Piscine aperte a Genova nell'estate 2020: orari, prezzi e regole di accesso

portoantico.it

Attenzione: l'articolo si riferisce all'estate 2020. Per orari e prezzi aggiornati, consultare i singoli siti delle strutture.

Genova, 29/05/2020.

Genova e la Liguria sono pronte anche quest'anno, nonostante l'emergenza Coronavirus, a tuffarsi in un'estate 2020 senza dubbio insolita, lunga e calda. Dopo il periodo di quarantena, con le temperature in aumento su tutta la regione, è difficile tenere i genovesi lontani dalle spiagge in Liguria, che cambiano volto per l'estate 2020. Dal 30 maggio poi riaprono anche le spiagge libere, con la regola della distanza minima di 1,5 metri tra un asciugamano e l’altro. Insomma, tra pinne, fucili e mascherine, quest'estate ne vedremo delle belle. Ma di sicuro, con l'obbligo della distanza sulle spiagge (mantenuta forse con l'aiuto di un braccialetto che vibra), non c'è posto per tutti. Quindi? Niente tuffi nè tintarella? Certo che no: quest'estate si può optare anche per la piscina.  

Sì, perchè in Liguria palestre e piscine hanno riaperto dal 18 maggio (in anticipo rispetto all’apertura dal 25 maggio prevista dalle norme nazionali). La data ligure non impone a tutte le piscine di riaprire: c'è chi lo ha fatto e chi no, rispettando tutte le disposizioni per l'apertura. Al loro interno, ad esempio, sono vietate manifestazioni, eventi e feste e le vasche possono essere usufruite per la sola balneazione (niente sport e giochi acquatici). Previsto l'obbligo di disinfettare sdraio, lettini e ombrelloni ad ogni cambio di persona o nucleo familiare e rispettare una densità di affollamento in vasca calcolata con un indice di 7 mq di superficie a persona. Il distanziamento dev'essere di almento 1 metro tra le persone (anche negli spogliatoi), fatta eccezione per quelle per cui non valgono le regole sul distanziamento (come i conviventi).

Ma ecco la domanda che si stanno facendo in moltiu: quali sono le piscine aperte per l'estate 2020 a Genova? Contrariamente a quanto si possa pensare, sono diverse le piscine a Genova e provincia che hanno riaperto in tempo per la stagione estiva. Per rendervi le cose più semplici, ecco una guida alle piscine aperte per l'estate 2020, con date, prezzi, orari e info su come prenotare (elenco in aggiornamento):

  • Piscina Porto Antico di Genova (piazzale Luigi Durand de la Penne, 3): aperta da lunedì 1 giugno 2020. Ingresso solo su prenotazione. Prezzo adulti mezza giornata: ingresso 8 euro, lettino 4 euro, ombrellone 4 euro; prezzo ragazzi dai 5 ai 15 anni mezza giornata 7 euro; prezzo adulti tutto il giorno (con obbligo di uscita alle 14 e rientro alle 14.30): ingresso 13 euro, lettino 7 euro, ombrellone 7 euro; prezzo ragazzi tutto il giorno 12 euro. Orari: alla mattina dalle 9 alle 14, al pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 (tra le due fasce orarie,i gestori provvedono alla sanificazione degli spazi). Per prenotare visitare il sito Piscina Porto Antico o contattare il numero 345 298 3744.
  • Piscine Sciorba (via Gelasio Adamoli, 57): aperte da lunedì 25 maggio (segreteria, nuoto libero e master nuoto). Da sabato 30 maggio aperta la piscina estiva (inaugurazione con ingresso gratuito in nuoto libero per chi ha un abbonamento attivo). Da mercoledì 6 giugno aperta la scuola nuoto bambini e adulti, fitness acqua e terra, acquaticità neonatale, corsi benessere, lezioni individuali e percorso evergreen. Prezzi: da lunedì al venerdì 5 euro, sabato domenica e festivi 6 euro per postazione ombrellone e piazzola tribuna. Per prenotare chiamare il numero 010 8380764.
  • Piscine di Albaro (piazza Henry Dunant, 4): sabato 30 maggio si aprono le porte per la stagione estiva con una giornata gratuita dedicata agli abbonati. Orari: mattino ore 9-13.30, pomeriggio ore 14-18.30. Le tariffe: Per il nuoto libero abbonamenti di diversa durata, distinti in base alla fascia oraria di ingresso. Si possono acquistare abbonamenti con formule trimestrali, stagionali e annuali o tessere da 10 ingressi. Le tessere a ingressi sono valide tre mesi dalla data di emissione. Per prenotare, visitare il sito web o contattare il numero 010 8608775.
  • Piscine di Pra' (Via Pra', 118): inaugurazione della stagione estiva sabato 30 maggio, con ingresso gratuito per tutti gli iscritti. Per scoprire le tariffe eprenotare, consultare il sito Gs Aragno o chiamare il numero 010 9994923.
  • Piscina di Sturla (via V Maggio, 2d): aperta da martedì 26 maggio per corsi di nuoto, nuoto libero, fitness e agonismo. Prezzi ingresso singolo: feriale 7 euro, festivo 7,50 euro. Ingresso famiglia festivo dai 13 ai 20 euro a seconda dei componenti della famiglia. Per prenotazione, scrivere a questa e-mail o contattare il numero 010 3730765.
  • Bagni San Nazaro di Genova (Corso Italia, 10): aperti da mercoledì 3 giugno (già esauriti gli abbonamenti annuali e stagionali). Il listino prezzi viene inviato per mail, inserendo la propria e-mail nel form del sito web dei Bagni San Nazaro. Per info e prenotare, contattare il numero 010 3620302.
  • Piscine Foltzer Acqua & Fitness (piazzale Emilio Guerra); aperte da lunedì 1 giugno. Per info, prezzi e prenotare, scrivere a questa e-mail o contattare il numero 010 4694637.
  • Piscine di Sestri Ponente (via Borzoli, 21): aperta la piscina esterna da domenica 31 maggio. Le tariffe: giornaliero 12 euro, ridotto 10 euro (dai 6 ai 14 anni e over 65), ridottissimo 3 euro (4-6 anni), gratuità fino ai 4 anni non compiuti. Ingresso mattutino o pomeridiano: intero 7 euro, ridotto 6 euro, ridottissimo 2 euro, gratuito fino ai 4 anni. Per prenotare, contattare il numero 010 6504677;
  • Piscina Lago Figoi (via Lago Figoi, 15): nel weekend di sabato 30 maggio riprende la libera balneazione. I bambini sotto i 12 anni non possono fare libera balneazione senza un adulto e durante l’orario dei corsi nuoto. Orario piscina: lunedì-venerdì ore 6-21; sabato e domenica 8-14. Per info: 010 6517496 o 340 1162460;
  • Piscina in Valbrevenna, apertura da sabato 11 luglio (qui tutte le info su orari e attrezzature).

Manca all'appello la piscina Gropallo di Nervi: a causa del fermo obbligato del cantiere dovuto all'emergenza Covid-19, per la stagione estiva la piscina sulla passeggiata Garibaldi non è agibile. Così come mancano nella lista (continuamente aggiornata) la piscina dei Bagni Mediterranee a Pegli, la Crociera Stadium di Sampierdarena e la piscina di Valbrevenna.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter