Fiamma Olimpica a Desenzano: percorso, strade chiuse e orari del passaggio il 18 gennaio 2026

Un evento imperdibile a Brescia

Fiamma Olimpica

Brescia, 17/01/2026.

Dopo la festa di Brescia, la Fiamma OIimpica riparte da Desenzano del Garda: è dal secondo coumune più popoloso del Lago di Garda (e il secondo della provincia di Brescia dopo il capoluogo) che domenica 18 gennaio 2026 riparte il viaggio della Fiamma Olimpica in Lombardia.

La quarantaduesima tappa del lungo itinerario che conduce a Milano il sacro fuoco dei Giochi Olimpici tocca, dopo Desenzano, la località di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, per poi proseguire la propria corsa nella Provincia Autonoma di Trento, a Riva del Garda e Rovereto, e in Veneto, a Peschiera del Garda e Verona, città di tappa, dove il percorso si chiude in piazza Bra con l'accensione del braciere olimpico.

Ma vediamo qual è il percorso della Fiamma Olimpica a Desenzano del Garda. Dove passa la fiaccola? E in quali orari è possibile osservare il transito dei 22 tedofori?

L'appuntamento, che segna la partenza della quarantaduesima tappa, è di prima mattina. Il ritrovo è alle 8.00 presso la rotonda davanti alla Madonna della Villa. La partenza è fissata per le 8.18 e il percorso cittadino tocca lungo viale Agello, viale Motta, viale Dal Molin, viale Anelli, lungolago Battisti, viale Gramsci e viale Marconi, fino all’intersezione con via Montecorno. La fine della staffetta è in via Marconi 118 e l'orario previsto per la chiusura è alle 9.12.

Per consentire il regolare passaggio della Fiamma Olimpica, il Comune di Desenzano del Garda ha emanato un'ordinanza che regola la viabilità cittadina. Di seguito l'elenco delle modifiche alla mobilità:

  • dalle 6.00 alle 9.00 divieto di transito a tutte le categorie di veicoli e divieto di sosta con rimozione forzata in via Agello nel tratto compreso tra l’intersezione con via Colli Storici e l’intersezione con via Di Vittorio;
  • dalle 7.30 alle 9.30 divieto di transito a tutte le categorie di veicoli in via Agello nel tratto compreso tra l’intersezione con Di Vittorio fino all’intersezione con viale Motta, in viale Motta fino all’intersezione con viale Dal Molin, e in viale Dal Molin fino all’intersezione con via Anelli
  • dalle 7.30 alle 12.00 senso unico alternato regolato da segnaletica verticale provvisoria esclusivamente per i residenti in via Sirmione, via Bardolino e via Sarca (strade a senso unico che confluiscono o defluiscono sul/dal percorso); contestualmente nelle medesime vie e con il medesimo orario è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata;
  • dalle 8.00 alle 11.00 divieto di transito a tutte le categorie di veicoli e divieto di sosta con rimozione forzata in via Anelli (dal parcheggio Maratona all’intersezione con lungolago Battisti), piazza Papa e lungolago Battisti (dall’intersezione con via Anelli all’intersezione con piazza Feltrinelli);
  • dalle 9.00 alle 11.00 divieto di transito in lungolago Battisti (dall’intersezione con piazza Feltrinelli all’intersezione con via Gramsci), via Gramsci (fino all’intersezione con via Marconi), via Marconi (dall’intersezione con via Gramsci all’intersezione con via Montecorno;
  • dalle 0.00 alle 9.00 divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l’area del parcheggio del pattinodromo.

Dopo Desenzano, il viaggio della Fiamma Olimpica prosegue con il passaggio da Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova: una tappa simbolica, con sosta al Museo Internazionale della Croce Rossa (via Garibaldi 50).

La tappa di domenica 18 gennaio prosegue poi fuori dalla Lombardia: il percorso fa tappa dalle 11.23 alle 11.45 a Riva del Garda (Trento); dalle 13.36 alle 14.31 a Rovereto (Trento); e dalle 16.00 alle 16.25 a Peschiera del Garda (Verona). Fino all'arrivo finale a Verona, dalle 17.35 alle 19.30, con festa di chiusura nella centralissima piazza Bra (dove dalle 17.00 è come di consueto aperto al pubblico il Coca-Cola Village con musica e intrattenimento per tutti in attesa dell'arrivo dell'ultimo tedoforo).

La staffetta olimpica fa ritorno in Lombardia lunedì 19 gennaio, quando la Fiamma passa per i comuni di AsolaViadana Suzzara, prima di arrivare in piazza Sordello a Mantova, città di tappa (e patrimonio dell’Umanità Unesco).

Argomenti trattati
-->