Ferragosto 2017 a Milano, cosa fare? Concerti, sagre, fuochi d'artificio, mostre e piscine

Milano, 11/08/2017.

Cosa fare a Ferragosto a Milano? Se già vi state immaginando una giornata di noia totale in una città deserta vi sbagliate. Eh sì perché, sebbene Milano si stia sempre più svuotando, le occasioni per passare un Ferragosto all'insegna del relax e della cultura ci sono sempre, tra concerti e mostre, feste a tema e cinema sotto le stelle, sagre e fuochi d'artificio a due passi dal capoluogo. Senza contare la possibilità di tuffi e tintarella in una delle piscine di Milano, oppure di fare una gita ai laghi (dove le spiagge balneabili non mancano) o sulle rive del Ticino.

Vediamo dunque gli eventi da non perdere a Milano martedì 15 agosto 2017, partendo dalla musica. Il Castello Sforzesco si trasforma in una Balera 2.0 con il concerto dell'Orchestra Extraliscio, una serata tutta da ballare a metà strada tra liscio e punk. All'Auditorium di Milano potete invece passare Una Noche en Buenos Aires, con lo spettacolo di tango firmato laVerdiBosso Concept Ensemble. Concerto di Ferragosto anche al Teatro Dal Verme: nell'ambito del programma di Milano Arte Musica 2017, il Giardino Armonico propone l'esecuzione integrale dei Concerti Brandeburghesi di Bach (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

Se volete una festa di Ferragosto dai ritmi più scatenati, a Sesto San Giovanni il Carroponte 2017 ospita il Ferragosto Reggae Summer Party. Potete anche scegliere il Ferragosto della Balera dell'Ortica, dove si balla con l'orchestra Sandro Rossi. A Desio, invece, il programma del Parco Tittoni Festival 2017 prevede una serata a tutto karaoke. Ad Assago, ultima serata del Milano Latin Festival 2017, tra gusti e sapori sudamericani, balli sfrenati e animazioni dedicate ai bambini con clown, maghi e truccabimbi. Sempre per i più piccoli, non si fermano neppure a Ferragosto i laboratori gratuiti di Sforzinda, al Castello Sforzesco.

In alternativa a un tuffo al mare, potete approfittare della giornata di festa per un bel tuffo nell'arte. Già, perché a Milano i musei aperti a Ferragosto sono molti, con un sacco di mostre da visitare: da Klimt Experience al MudecAfrica. Raccontare un mondo al Pac, da La Terra Inquieta alla TriennaleNew York New York. Arte italiana, la riscoperta dell'America divisa tra Museo del Novecento e Gallerie d'Italia. A questo link l'elenco e gli orari dei musei di Milano aperti a Ferragosto; da segnalare, inoltre, l'apertura straordinaria gratuita di Ferragosto delle Gallerie d'Italia e di Casa Manzoni.

Tra i luoghi di Milano dove passare una giornata in tutto relax, potete prendere in considerazione anche Allo Scalo a Porta Genova e la balera estiva in piazza del Cannone Vacanze a Milano. Oppure, a Castellazzo di Bollate, segnatevi l'apertura straordinaria di Ferragosto di Villa Arconati.

La vostra passione è il cinema all'aperto? A Milano le serate dedicate ai film sotto le stelle non si fermano neppure a Ferragosto. La scelta è ampia, dalle cinque location di AriAnteo (AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017) ai film in cuffia di mare culturale urbano, fino al cinema sui tetti della Highline Galleria. Leggete le programmazioni delle varie rassegne e scegliete il vostro film preferito.

A Segrate non è Ferragosto senza la Festa della Birra al Magnolia, tra boccali, piatti tipici bavaresi e dj-set. Ed ecco che ci stiamo addentrando nell'aspetto più gustoso del Ferragosto, quello delle feste di paese. Si sa, ad agosto le sagre in Lombardia abbondano, e allora ve ne consigliamo qualcuna: il Ferragosto in piazza a Lentate sul Seveso, la Festa d'Agosto a Garbagnate Milanese e la Festa del Pescatore a Vizzolo Predabissi. Per un Ferragosto solidale, invece, segnaliamo il tradizionale pranzo solidale dei City Angels presso l'Oasi dei Clochard, a cui chiunque può partecipare su prenotazione: un appuntamento che, oltre allo stomaco, riempie anche lo spirito.

Oltre alle sagre, un gran classico di Ferragosto in Lombardia sono i fuochi d'artificio. E allora perché non concludere questa giornata di festa col naso all'insù? Tra quelli più vicini a Milano ci sono i fuochi di Pioltello, dove le Serate d'Estate non potevano non contemplare una festa di Ferragosto tra stand gastronomici, musica e spettacolo pirotecnico. Ma ce ne sono tanti altri in giro per tutta la Lombardia: qui la guida ai fuochi d'artificio di Ferragosto, dai laghi alla montagna tra suggestive feste medievali e processioni di barche sull'acqua.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter