Mostre Milano - Venerdì 11 agosto 2017

Ferragosto 2017 a Milano: i musei aperti e le mostre da non perdere

Klimt Experience

Milano - A Ferragosto la cultura non va in ferie. Per chi resta a in città, quale giornata migliore per scegliere di entrare in un museo e visitare una delle tante mostre che Milano offre a residenti e turisti?

Martedì 15 agosto 2017 a Milano sono molti i musei aperti, e c'è davvero l'imbarazzo della scelta per un Ferragosto all'insegna dell'arte e della cultura. Palazzo Reale, ad esempio, è aperto dalle 9.30 alle 19.30 (anche lunedì 14), con le mostre LR 100. Rinascente: stories of innovationVincenzo Agnetti. A cent’anni da adesso e Giancarlo Vitali. Time out.

Quest'ultima è divisa in quattro sedi e si può visitare anche al Castello Sforzesco (i musei del Castello Sforzesco sono aperti il giorno di Ferragosto dalle 9.00 alle 17.30, ma chiusi lunedì 14), al Museo di Storia Naturale e a Casa Manzoni. Da segnalare che a Ferragosto Casa Manzoni è straordinariamente a ingresso gratuito, dalle 9.00 alle 19.30.

Anche le Gallerie d'Italia, a Ferragosto si possono visitare gratuitamente negli stessi orari: lo spazio museale di Intesa Sanpaolo, oltre alle collezioni permanenti, ospita attualmente una parte della mostra temporanea New York New York. Arte italiana, la riscoperta dell'America. L'altra metà della mostra è allestita al Museo del Novecento dove, sempre dalle 9.00 alle 19.30, è anche visitabile la mostra fotografica di Amalia Del Ponte (anche lunedì 14 agosto).

Dalle 9.00 alle 19.30 del giorno di Ferragosto sono aperti anche il Pac Padiglione d'Arte Contemporanea (con la mostra Africa. Raccontare un mondo, anche lunedì 14 agosto) e per il Mudec (con la mostra Klimt Experience; lunedì 14 però apertura solo pomeridiana).

La Gam Milano è aperta dalle 9.00 alle 17.30 con la mostra 100 anni. Scultura a Milano 1815-1915, così come il Museo Archeologico con la mostra Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum (entrambi però sono chiusi lunedì 14 agosto).

Tra gli altri musei di Milano aperti a Ferragosto è poi da segnalare Palazzo Morando, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (al pomeriggio ingresso gratuito), con le mostre Obiettivo Milano e Ricami di Luce (chiuso lunedì 14). Stessi orari anche per il Museo del Risorgimento (compresa l'apertura pomeridiana gratuita di Ferragosto e la chiusura di lunedì 14).

Il giorno di Ferragosto, apertura speciale anche per La Triennale di Milano, con la mostra La Terra Inquieta, dalle 10.30 alle 20.30; e per il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dalle 10.00 alle 19.00, che per l'occasione ospita anche i laboratori per bambini Disegni di luce (per entrambi, stessi orari anche lunedì 14).

Aperti anche la Pinacoteca di Brera dalle 8.30 alle 19.15 e l'Acquario Civico, dalle 9.00 alle 17.30, solo il giorno di Ferragosto. Chiusi per ferie, invece, Hangar Bicocca, MuBa Museo dei Bambini, Wow Spazio Fumetto, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli.

Dopo una giornata così piena di cultura, ci si può poi lasciare andare allo svago: date un'occhiata agli articoli di mentelocale su cosa fare a Ferragosto a Milano, sulle sagre di Ferragosto in Lombardia, e sui fuochi d'artificio di Ferragosto a Milano e in Lombardia.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lion La strada verso casa Di Garth Davis Drammatico U.S.A., Australia, Regno Unito, 2016 Saroo ha cinque anni quando si perde su un treno che attraversa l’India e si ritrova molto lontano da casa e dalla sua famiglia. Il piccolo dovrà imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, prima di essere adottato da una coppia di australiani.... Guarda la scheda del film