Estate 2017 allo Scalo di Porta Genova: tre mesi di eventi

Milano, 18/07/2017.

Per chi non sa cosa fare d'estate a Milano, ecco che dal 21 luglio al 14 ottobre 2017 presso lo scalo di Porta Genova è aperto un grande spazio eventi dedicato a chi vuole vivere appieno la città. Il progetto si chiama Estate allo Scalo e ha l'obiettivo di rendere viva e attraente una delle sette aree ferroviarie dismesse di Milano in attesa del grande piano di rigenerazione urbana previsto nei prossimi anni. 

Nell’area che durante il semestre di Expo Milano 2015 ha ospitato il Mercato Metropolitano nasce un villaggio di circa 5mila mq dedicato all’intrattenimento per tutte le età: lo spettacolo del cinema serale, sport, spazi per la lettura, aree dedicate ai bambini, zone relax, eventi speciali, street food. Lo scalo di Porta Genova è animato fino al 14 ottobre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 01.00, il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 01.00.

Realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano, Estate allo Scalo ospita un grande teatro coperto di circa 350 mq, dove è possibile fruire, comodamente seduti, di una selezione dei programmi principali dell’offerta di Sky Italia, main sponsor del progetto: una programmazione quotidiana dedicata ai bambini dalle 17.30 per circa due ore, spazio alle serie tv più amate, alle produzioni come Gomorra – La serie, I Delitti del Barlume, ma anche eventi sportivi, l’informazione dei tg, oltre ad alcuni dei principali titoli cinematografici degli ultimi anni. I posti a sedere disponibili sono 180 (alcuni dei quali riservati ai clienti extra di Sky, il programma che premia i clienti da più di un anno) e la fruizione è totalmente gratuita per tutti. Anche Sky Sport è presente nelle due aree sportive dello spazio: un campo da calcetto 3 contro 3 e un campo di street basket sempre 3 contro 3, a disposizione gratuita di tutti per organizzare partite e tornei con gli amici, direttamente allo scalo di Porta Genova.

L’intrattenimento per bambini può contare anche sull’Area Kids realizzata grazie alla sponsorship dell'azienda dermocosmetica italiana BioNike: l’area di circa 40 mq interamente dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, è attrezzata con un parco giochi all’aperto. Per gli appassionati di tecnologia, Fastweb allestisce nel villaggio un’area dedicata di circa 35 mq, dove i visitatori possono ricevere informazioni e ricaricare i propri device. Il tutto accompagnato dalla birra Ichnusa, altro sponsor dell'estate 2017 allo scalo di Porta Genova.

Fra i partner di Estate allo Scalo c’è anche il Libraccio: la storica libreria di Milano realizza uno spazio per leggere all’ombra delle vele che costituiscono la copertura della confinante area relax e che ospita un ricco palinsesto di presentazioni di libri.

Nel villaggio non manca infine l’area Food & Beverage, con  postazioni di street food per tutti i gusti. Tra gli stand è presente la Gelateria il Rigoletto, che dal 24 luglio porta allo scalo di Porta Genova una vera e propria scuola, totalmente gratuita, dove tutti i giorni (dalle 17.30 alle 18.30) bambini e adulti possono imparare a preparare il gelato.

«Lo scalo di Porta Genova, per la vicinanza con i frequentatissimi Navigli, è il teatro ideale per questo progetto che anima l’estate di chi resta in città» sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran. «Il processo per la rigenerazione degli scali ferroviari è finalmente iniziato e in attesa di veder nascere i nuovi quartieri, vogliamo che queste aree tornino fin da subito a disposizione dei milanesi, soprattutto dei più giovani».

«Gli scali ferroviari, 674mila mq complessivi di superficie lorda, sono una grande occasione di riqualificazione e sviluppo della Milano futura», aggiunge Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano: «Estate allo Scalo di Porta Genova è un primo esempio concreto, grazie alla collaborazione di importanti sponsor e operatori, del nostro impegno per la loro valorizzazione temporanea creando nell’area dei Navigli di forte richiamo per il turismo, un volano di attrattività per locali e attività commerciali».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter