Concerti Milano - Mercoledì 17 maggio 2017

Carroponte 2017, tornano i concerti d'estate: il programma

Carroponte
© facebook.com/carroponte

Milano - Con l'estate torna puntuale a Sesto San Giovanni l'appuntamento con il Carroponte, senza dubbio tra i più seguiti festival musicali estivi di Milano. «Una stagione ricca di concerti, a partire da quello gratuito di Dente, che dà il via al palinsesto musicale l'8 giugno», spiega il direttore artistico Fabio Paolo Costanza, «ma anche di cultura, impegno sociale, attività per i più giovani e buon cibo».

Come da tradizione, anche in questa ottava edizione della kermesse è lo Streeat Food Truck Festival (il 26, 27 e 28 maggio) ad inaugurare le attività nell'area dell'ex Breda. Non solo: fino a settembre l'area Mangia&Bevi offrirà un servizio di ristorazione dalle 19.00 con proposte amate dai foodie milanesi come le polpette di The Meatball Family, le granite e i gelati di Na'Ranita, i cannoli di Cose Nostre.

Ma, tornando alla musica, vera protagonista del Carroponte, sono molti gli artisti che per i mesi estivi si susseguono sull'ormai prestigioso palco all'aperto a due passi da Milano: da Tonino Carotone (23 giugno) al vincitore di Sanremo Francesco Gabbani (29 giugno), da Brunori Sas (30 giugno) a Ani Di Franco (5 luglio), da Niccolò Fabi (6 luglio) a Marracash & Guè Pequeno (14 luglio), dai Vintage Trouble (4 luglio) a Kenny Wayne Shepherd (23 luglio), dalle Warpaint (13 luglio) a Dropkick Murphy's & Flogging Molly (11 luglio), dai Megadeth (8 agosto) a Ermal Meta (15 luglio), da Damian Marley (22 giugno) ai Descendents (11 giugno), e molti altri. Ancora l'evento speciale in cui si esibiscono nel corso della stessa notte Musica Nuda (il duo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) e Avion Travel (il 21 giugno); fino all'ultimo live della stagione, quello di Fabrizio Moro (6 settembre).

«Carroponte si conferma un polo aggregativo ormai fondamentale per la città di Sesto San Giovanni e per tutta l'area metropolitana milanese», dichiara il presidente di Arci Milano Nicola Licci, «un investimento importante che riconferma anche quest'anno la felice collaborazione tra Arci Milano, il Consorzio Eventi e Trenta e l'Amministrazione Comunale sestese. Un'iniziativa dove lo spettacolo si fonde con la partecipazione e le iniziative di carattere sociale o culturale, come la giornata evento dedicata a Emergency (9 luglio) e il reading di Guido Catalano tratto dal nuovo libro di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista (5 settembre)».

In programma anche la festa di Radio Popolare (8 settembre), la goliardica due giorni della nota pagina Facebook Il Terrone Fuori Sede (1 e 2 luglio, con in programma, tra gli altri, concerti di Après La Classe e Canto Antico), il Tim Burton Tribute Show (16 giugno), lo Swing Party (17 giugno) e gli omaggi ai grandi cantautori italiani.

«E non dimentichiamo i ragazzi», sottolinea l'assessora alle Politiche Giovanili e all'Ambiente Elena Iannizzi: «torna anche nel 2017 l'iniziativa Metti una sera al Carroponte, che dà la possibilità ai ragazzi di essere coinvolti nell'organizzazione di un evento presso il Carroponte; una grande occasione di crescita per loro ed uno spunto di riflessione per tutti su come spesso il divertimento per gli adolescenti sia spesso pensato da adulti che ragionano da adulti».

Infine spazio al cinema all'aperto con il Carroponte Cine Club: grandi pellicole d'autore visibili durante tutta l'estate a ingresso gratuito. Tra i titoli I 400 colpi di François Truffaut, Psycho di Alfred Hitchcock, Quarto potere di Orson Welles, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti e Amici miei di Mario Monicelli. Il programma completo e aggiornato della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'altra metà della storia Di Ritesh Batra Drammatico Regno Unito, 2017 Tony Webster, divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell'università, Veronica, gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie,... Guarda la scheda del film