Weekend di Pasqua e Pasquetta 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, tulipani, eventi per bambini e mercatini

Milano, 29/03/2024.

Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato anche a Milano il weekend di Pasqua e Pasquetta 2024. Un fine settimana lungo tre giorni in cui la città della Madunina si animerà di eventi per tutti i gusti. E anche se le previsioni meteo raccontano di un weekend lungo a Milano all'insegna di pioggia e instabilità, la voglia di divertirsi dei milanesi non mancherà tra spettacoli teatrali, concerti, nuove mostre da visitare, mercatini e chi più ne ha più ne metta. E allora cosa fare e dove andare a Pasqua e Pasquetta 2024 a Milano dal 30 marzo al primo aprile? Di seguito la consueta selezione di appuntamenti targata mentelocale.it (per tutti i dettagli delle singole iniziative cliccate sui rispettivi link).

Che dite, partiamo dai concerti? Ebbene, in primis vi segnaliamo il concerto dei Depeche Mode al mediolanum Forum di Assago. Si prosegue con Tyger of Pan Tang, Skanners e Sons Of Thunder in concerto al Legend Club, stessa location per il concerto di Carnifex, Aborted, Revocation e Vexed. Se siete in vena di ballare, abbiamo quello che fa per voi: ad esempio Berlin Calling, serata techno anni 2000 al Circolo Magnolia e la festa Sono Così Indie all'Arci Bellezza, che farà da location anche al concerto di Jacopo Benassi e Michele Lombardelli. Infine altri due consigli: segnatevi in agenda il concerto degli Hindo Flamenco Collective a La Scighera e il concerto di Fletcher al Fabrique.

Il calendario di eventi prosegue a teatro con la solita, ricca e variegata offerta di spettacoli. Al Teatro Elfo Puccini va in scena lo spettacolo Giorni felici, con Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto, mentre al Teatro Martinitt è la volta dello spettacolo Ti va di sposarmi?, con Leonardo Bocci, Roberta Garzia e Danila Stalteri. Altro evento da non perdere è Madina, spettacolo con Roberto Bolle e Antonella Albano al Teatro alla Scala. Se vi va di farvi due risate, allora vi consigliamo lo spettacolo comico del duo Hablando Huevadas al Teatro degli Arcimboldi. Infine, se siete assieme ai vostri figli vi segnaliamo lo spettacolo di burattini Ridi Meneghino alla Cascina Cuccagna.

Parliamo adesso di itinerari, visite guidate e altri eventi outdoor, spingendoci anche fuori Milano. Il fine settimana di Pasqua e Pasquetta è all'insegna dei fiori. Non perdete ad Arese l'ormai storico u-pick garden Tulipani Italiani 2024, ma non dimenticate che a Vimodrone è aperto al pubblico il campo di tulipani you pick di Agricola delle Meraviglie 2024. Andiamo a Bergamo, dove tornano a fiorire i tulipani al Castello di Malpaga a Cavernago grazie al campo fiorito Cogli il Bello 2024. Sempre a Bergamo (Terno d'Isola) segnatevi in agenda il Tulipania 2024 Blooming Festival. A Monza Brianza invece riapre i battenti il grande campo di tulipani Shirin 2024 di Ornago. Sempre a Monza e Brianza, appuntamento per i più golosi con la Sagra di Pasqua e Pasquetta 2024 a Senago. Eancora, a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, torna l'appuntamento con il Villaggio delle Uova 2024. Non è finita qui: tornano puntuali i Pasquali 2024 di Bormio (Sondrio), l’antica tradizione che da circa 600 anni vede sfilare i carri dei Reparti per contendersi il primato nell’annuale classifica. Infine, se siete in vena di passeggiate, non lasciatevi sfuggire gli appuntamenti del Lake Como Walking Festival 2024

Ecco il capitolo dedicato alle mostre, che parte da quelle più fresche d'apertura: Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay a Palazzo Reale, innanzitutto, che va a completare un programma espositivo che già include le esposizioni De Nittis pittore della vita moderna, Brassaï: l’occhio di Parigi e Contemporary Museum Watching di Alex Trusty. E poi Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito al Museo Poldi Pezzoli e la mostra di arte contemporanea Race Traitor di Adrian Piper al Pac. Tra le novità spicca anche la mostra immersiva Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nel nuovo spazio culturale Next Area, che arricchisce il già nutrito panorama di eventi in corso a Milano dedicati all'arte immersiva: da Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, da Forever Young: The Dorian Gray Syndrome al Meet Digital Culture Center a Space Dreamers in piazza Beccaria.

Proseguono poi le mostre Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina al Mudec, così come Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia. Gli appassionati di fotografia, oltre ai già citati Brassaï e Parr, possono anche visitare Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari, l'antologica di Juergen Teller I need to live alla Triennale e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

E per i bambini? Tranquilli, sono in programma eventi anche per loro. Come quelli a Merlata Bloom Milano per Pasqua e Pasquetta 2024, o come la Caccia alle uova di Pasqua al parco acquatico Acquaworld a Concorezzo (Monza e Brianza). Infine la Cascina Cuccagna di Milano ospita il laboratorio Il teatrino di burattini.

E chiudiamo questa lunga carrellata di eventi con gli immancabili mercatini. Al Tempio del Futuro Perduto di Milano vi segnaliamo il Baratto Market, il mercato in cui tutto è gratuito. Infine, imperdibile per tutti i milanesi, il famoso Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli: quasi 400 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, via Corsico e via Paoli, dedicate al vintage di qualità. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter