Il Mercatone dell'Antiquariato è una mostra mercato a cura dell'Associazione Naviglio Grande. Dalle 8.30 alle 18.30 da viale Gorizia al ponte di via Valenza sono presenti quasi 400 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, via Corsico e via Paoli, dedicate al vintage di qualità.
Il Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli si svolge ogni ultima domenica del mese (tranne che a dicembre, con l'edizione natalizia anticipata all'8 dicembre 2024) in una delle zone più affascinanti della città, ovvero il primo tratto del Naviglio Grande di Milano. Oltre agli espositori aderiscono all'iniziativa anche molti negozi, locali e gallerie d'arte della zona.
Di seguito il calendario del 2024: 28 gennaio, 25 febbraio, 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 8 dicembre.
In occasione del Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli vengono chiuse al traffico le seguenti strade (esclusi i residenti e i mezzi di soccorso): Alzaia Naviglio Grande, Ripa di Porta Ticinese (tratto da viale Gorizia a via Valenza), via Paoli, via Corsico, via Casale e zona Pesa Ripa.