Agosto 2017 a Genova, cosa fare e dove andare: gli eventi da non perdere

Andrea Sessarego

Genova, 05/08/2017.

Vacanze a settembre e agosto 2017 a Genova? Ecco una guida e qualche idea su cosa fare e dove andare a Genova, sia durante i weekend d'agosto che nei giorni feriali. Le soluzioni migliori potrebbero essere andare nelle spiagge di sabbia a Genova e dintorni oppure nei tanti laghetti della Liguria. Ci si può anche tuffare nel verde dell'entroterra: dalle escursioni nel Parco dell'Aveto con i suoi rifugi aperti nel 2017 al sentiero dei Laghetti del Gorzente e l'Alta Via. Solo per citarne alcuni.

Chi resta in a Genova nel mese di agosto, può fare un giro tra musei aperti, mostre e visite guidate a Genova. Tanti i musei civici cittadini spalancano le porte anche durante l'estate (anche a Ferragosto): dai Musei di Nervi al Castello D'Albertis, fino alla mostra Dinosauri al Museo di Storia Naturale, aperta fino al 3 settembre 2017. Per tutti i sabato sera, il Museo Reale di Genova apre straordinarimanente dalle 19 alle 22, così come la Galleria di Palazzo Spinola (orario 8.30-22.30). C'è anche la possibilità di visitare la Lanterna di Genova, aperta nel ponte di Ferragosto.

Per chi nella festa di mezza estate si trova a Genova, si può entrare a Palazzo Ducale aperto a Ferragosto 2017. Dalle ore 10 alle 19, sono aperte le mostre Vivian Maier. Una fotografa ritrovata e Elliott Erwitt Kolor con un biglietto di ingresso speciale a 10 euro, oltre a poter osservare al Palazzo e la torre Grimaldina. Inoltre, nel pomeriggio, sono previsti laboratori e attività per grandi e piccini, oltre al concerto dei Notturni en plein air. Inoltre, continua la rassegna agosto di cinema all'aperto a Palazzo Ducale con apericena al Mentelocale Bar Bistrot. Ma si possono vedere film sotto le stelle in tutta la nostra regione: qui si trovano una carrellata di Cinema all'aperto 2017 a Genova e in Liguria.

Agosto 2017 a Genova vuol dire anche fare un salto all'Acquario. L'apertura, fino al 31 agosto, è prolungata dalle 8.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 20.30). Sono molte le iniziative all'Acquario di Genova dell'Estate 2017: dalle visite guidate agli Aperigourmet in musica ad agosto sulla Nave Italia, fino ai percorsi per bambini. Dal 23 al 27 agosto 2017, appuntamento all'Isola delle Chiatte del Porto Antico con Igor Chierici e la sua nuova produzione: La leggenda di Moby Dick. Dopo il successo ottenuto la scorsa estate con La leggenda del pianista sull'oceano, Igor Chierici e Luca Cicolella tornano nella suggestiva location lungo il molo della nave Italia dell'Acquario di Genova.

Durante il weekend lungo di Ferragosto, nello scenario incantato di Boccadasse, c'è A bit of Italiano con Princess in concerto. Appuntamento domenica 13 agosto dalle ore 21.30 con la cantante francese, accompagnata dal Quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice & The Sonic Factory. Si tratta di uno degli eventi clou di agosto a Genova. Nelle giornata di Ferragosto e durante tutto il weekend lungo, puoi osservare i bellissimi fuochi d'artificio a Genova e in Liguria.

Sempre al Porto Antico, a fine agosto 2017, è in programma un doppio appuntamento. Parte giovedì 24 agosto la Festa dell'Unità 2017 (fino al 10 di settembre), quest'anno ampliata nelle aree di piazza Caricamento, Calata Falcone Borsellino e Piazzale Mandraccio. Mercoledì 30 agosto, invece, ecco lo Street Food Fest 2017 in piazza Delle Feste (fino a domenica 3 settembre): a Genova un intenso viaggio attraverso la gastronomia regionale italiana.

La temperatura sale sempre di più? Tra le vie della città si può gustare un fresco aperitivo a Genova a buffet e sul mare, oppure un aperitivo in centro città, o perché no mangiarsi un buon gelato. Ma agosto è anche il mese delle sagre a Genova e dintorni: per rimanere aggiornato, consigliamo di dare un'occhiata alla nostra agenda eventi food :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter