Ferragosto 2017: dove vedere i fuochi d'artificio in Liguria

Pixabay

Genova, 10/08/2017.

Durante l'estate, con la giornata clou di Ferragosto, Genova e la Liguria si riempiono di spettacoli pirotecnici, spesso in concomitanza con feste patronali, ricorrenze o sagre. Nei ditorni di Genova, ma soprattutto in provincia di Savona, Imperia e La Spezia, l'intenso cielo estivo si colora con i fuochi d'artificio. Ecco una guida agli spettacoli pirotecnici in Liguria nel ponte di Ferragosto 2017 (alcuni orari o eventi potrebbero cambiare, anche in base alle condizioni del tempo).

Già giovedì 10 agosto si possono ammirare i fuochi d'artificio alla Festa di San Lorenzo a Cogoleto: alle ore 23 c'è lo spettacolo pirotecnico presso l'arenile antistante il Parco Comunale di Villa Nasturzio. Nella stessa serata, a San Lorenzo della Costa (Santa margherita Ligure), dalle 22.30 circa si possono ammirare i fuochi d'artificio sotto le stelle cadenti.

Nella giornata di Ferragosto 2017, fuochi d'artificio a Riva Trivoso (Sestri Levante) dalle 23.30 durante la Festa della Madonna del Buon Viaggio. Sempre a Ferragosto, fuochi d'artificio a Sori per la Festa di N.S delle Grazie (a due passi da Genova), a partire dalle 23.15. Rimanendo nel genovese, appuntamento a Ferragosto a Santa Maria del Campo (Rapallo) per la Festa dell’Assunta: a partire dalle ore 23.10 c'è lo spettacolo dei fuochi artificiali. Anche a San Rocco (Recco) sono previsti i fuochi d'artificio nella giornata di Ferragosto per la Festa San Rocco. A partire dalle ore 23 si puo assistere allo spettacolo dei fuochi.

Spostandoci nel savonese, sono in programma i fuochi d'artificio di Ferragosto a Varazze, con un bellissimo spettacolo pirotecnico dalle 22.30. Anche a Pietra Ligure (Festa dell'Assunta) e Alassio, a partire dalle 23 dal Pontile Bestoso, martedì 15 agosto si può alzare la testa e ammirare fuochi d'artificio di tutti i colori. Sempre in provincia di Savona, mercoledì 16 agosto, ci si può spostare a Ceriale per la Festa Patronale di S. Rocco presso lungomare Diaz: alle 20.30 c'è la processione, mentre alle 23 parte lo spettacolo Pirotecnico.

Domenica 13 agosto, a Loano (Savona), appuntamento con la Festa delle Basue, con streghe, mangiafuoco, stregoni, giocolieri, musica, corteo di nobili animazioni infuocate, degustazioni e, alle ore 23.30, presso il Molo Kursaal, si chiude col botto con i fuochi artificiali. E poi l'appuntmento con il White Pool Party  allo Yacht Club di Marina di Loano, con spettacolo pirotecnico finale (costo della serata 40 euro).

Doppio spettacolo pirotecnico a Finale Ligure per festeggiare la mezza estate: si inizia con la Notte di San Lorenzo giovedì 10 agosto a Varigotti, a partire dalle ore 22.30, preceduti alle ore 21 in Piazza del Mare, da balli e canti occitani. Si prosegue mercoledì 16 agosto a Finalmarina: alle ore 22.30 fuochi d'artificio, seguito alle 22.50 del concerto della Banda di Caricamento.

Nello spezzino, fuochi d'artificio a Deiva Marina (martedì 15 agosto), Monterosso al Mare (lunedì 14 agosto dalle 23), Manarola (giovedì 10 agosto dalle 22), e domenica 13 agosto a Varese Ligure a San Pietro di Vara. Anche la provincia di Imperia si colora in riva al mare durante il ponte di Ferragosto. Lunedì 14 agosto, a Sanremo presso il porto Vecchio, spettacolo scoppiettante e colorato alle ore 22.30.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter