Cinema all'aperto 2017 a Genova e in Liguria

Cinema all'aperto d'estate a Genova e Liguria: ne conoscete e frequentate qualcuno? Fatecelo sapere, scrivendo a redazione@mentelocale.it.

Genova, 07/07/2017.

Un cielo stellato e la magia del cinema: l'estate regala anche questo. Con la bella stagione, infatti, si può uscire dalle sale cinematografiche, trascorrere una serata all'aria aperta e godersi un film sul grande schermo. Anche a Genova e in Liguria torna l'appuntamento con i cinema all'aperto, tra conferme e novità. Se andare al cinema è la vostra passione e cercate un'idea un po' diversa per il dopocena, ecco qualche idea su dove andare.

Partiamo subito con una new entry nell'estate 2017 a Genova per quanto riguarda i cinema all'aperto. A Palazzo Ducale arriva Circuito Cinema al Ducale, la rassegna curata da Circuito Cinema Genova. Dal 7 luglio al 31 agosto, quasi tutte le sere, nel Cortile Maggiore del polo culturale genovese si terranno proiezioni di film su grande schermo anche in versione originale. Il programma di Circuito Cinema al Ducale, dopo il via con la proiezione di Human in una serata - venerdì 7 luglio - eccezionalmente a ingresso gratuito, vede subito un appuntamento speciale. Sabato 8 luglio il regista Nanni Moretti sarà a Palazzo Ducale, a Genova, per presentare la versione restaurata del suo Palombella Rossa: oltre allo spettacolo all’Arena del Ducale, ore 21.30, e vista la grande richiesta di pubblico, ci sarà anche una proiezione di Palombella Rossa alle 22 al cinema Sivori, anche in questo caso con saluto di Nanni Moretti.

Da una novità a una conferma: tra i cinema all'aperto a Genova e in Liguria non si può dimenticare quello curato dalla Parrocchia di San Siro a Nervi. Nel campetto rosso dietro al Cinema San Siro di Nervi, in via alla Chiesa Plebana, previste proiezioni tutte le sere (escluso il giovedì) dal 4 luglio fino al 30 agosto. Nel programma 2017 del cinema all'aperto a Genova Nervi film come Fortunata, che è valso alla protagonista Jasmine Trinca il premio come miglior interprete nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2017, ma anche La bella e la bestia, film remake dell'omonimo film d'animazione del 1991, con Emma Watson.

Altro appuntamento che si rinnova è quello con il programma del cinema estivo al Cabannun di Campomorone (Giardini Dossetti). Scorrendo il cartellone dei film si passa dall'acclamato La La Land a Io, Daniel Blake diretto da Ken Loach vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2016 fino a Il diritto di contare. Troviamo anche titoli dedicati all'animazione come Sing, Ballerina e Baby Boss. Le proiezioni avranno inizio il 5 luglio e termineranno il 30 agosto 2017.

A partire dal 2 luglio fino al 29 agosto 2017 torna anche l'appuntamento con il programma di Camogli Cinema, la rassegna estiva di cinema all'aperto alla Bocciofila A. Corzetto (via Bettolo 9). In cartellone film come Lion, In guerra per amore diretto da Pif e La tenerezza per la regia di Gianni Amelio (22 agosto).

Cinema all'aperto in Liguria? Bergeggi offre un'occasione particolare: vedere un film sulla spiaggia davanti al mare, a ingresso gratuito. Torna l'appuntamento con Cinemare Bergeggi 2017, che da martedì 18 luglio a martedì 8 agosto, sulla spiaggia libera presso Punta Bergetti, allieterà con quattro appuntamenti l'estate ligure. In programma film adatti ai bambini come Il viaggio di Arlo, L'era glaciale: in rotta di collisione,passando per Koda fratello orso.

Anche a Levante è tempo di cinema sotto le stelle. Il cinema Il Nuovo di La Spezia propone una programmazione su ben tre arene estive. A La Spezia I giardini del cinema fioriscono a La Pinetina (presso il Centro Allende, viale Mazzini dal 5 luglio), mentre a Lerici l'estate parla di Cinema sotto le stelle (al Cinema -Teatro Astoria dal 5 luglio). Ma non solo: tra i colori del mare e sotto le stelle potete godervi una serata di cinema, relax e bellezza in una location d'eccezione. A Porto Venere appuntamento con il calendario di Io, la luna, il mare e tu... cinema (presso l'Arena estiva in piazza San Pietro, dal 10 luglio).

Si ricorda che i programmi delle proiezioni potrebbero subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori.

I cinema all'aperto a Genova e in Liguria

Genova

  • Cinema a Palazzo Ducale, Genova
    Rassegna Circuito Cinema al Ducale a Palazzo Ducale (piazza Matteotti), dal 7 luglio al 31 agosto. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30. Ingresso a pagamento, esclusa la serata inaugurale di venerdì 7 luglio (ingresso libero fino a esaurimento posti). In caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinema Sivori, salita Santa Caterina. Date, programma e informazioni Circuito Cinema al Ducale.
  • San Siro Nervi Cinema, Genova
    Nel campetto rosso dietro al Cinema San Siro di Nervi, in via alla Chiesa Plebana, dal 4 luglio al 30 agosto. Gli spettacoli avranno inizio normalmente alle 21.30 in luglio e alle 21.15 in agosto. Ingresso a pagamento. In caso di pioggia lo spettacolo verrà annullato. Date, programma e informazioni del cinema all'aperto a Nervi.
  • Cinema al Cabannun, Campomorone
    Presso il Cabannun nei Giardini Dossetti, dal 5 luglio al 30 agosto. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30. Ingresso a pagamento. Date, programma e informazioni del cinema al Cabannun di Campomorone.
  • Cinema alla Bocciofila A. Corzetto, Camogli
    Rassegna estiva di cinema all'aperto alla Bocciofila A. Corzetto, via Bettolo 9 a Camogli. Dal 2 luglio fino al 29 agosto 2017.Gli spettacoli inizieranno normalmente alle ore 21.30. Ingresso a pagamento. In caso di pioggia lo spettacolo non sarà effettuato. Info: 348 7146001. Date, programma e informazioni di Camogli Cinema.

Savona

  • Cinemare Bergeggi 2017
    Da martedì 18 luglio a martedì 8 agosto
    sulla spiaggia libera presso Punta Bergetti: quattro serate con film (ma non solo) in riva al mare. Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Date, programma e informazioni su Cinemare Bergeggi 2017.

La Spezia

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter