Cultura Genova - Venerdì 4 agosto 2017

Palazzo Ducale aperto a Ferragosto 2017: programma e orari degli eventi gratis

di
Ducale
© Alessandro.photographer, wikipedia

Genova - Per chi trascorre Ferragosto 2017 a Genova, c'è l'opportunità di visitare Palazzo Ducale, che rimane aperto per tutta la giornata con un ricco programma di attività per grandi e piccini. Per la festa di mezza estate a Genova, Palazzo Ducale spalanca anche quest'anno le sue porte. Dalle ore 10 alle 19, si possono visitare le mostre Vivian Maier. Una fotografa ritrovata (Loggia degli Abati) e Elliott Erwitt Kolor (sottoporticato del Ducale). Per questa giornata, c'è la possibilità di vedere entrambe le mostre con un biglietto di ingresso speciale a 10 euro, oltre a poter visitare al Palazzo e la torre Grimaldina.

Alle ore 22 di Ferragosto, ultimo appuntamento del ciclo estivo dei Notturni en plein air con Alessandro Commellato in concerto che propone musiche di Padre Komitas, Aleksej Vladimirovič Stančinskij, Robert Schumann (in collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sono previste molte attività a ingresso libero nel pomeriggio di Ferragosto a Palazzo Ducale, tra giochi, laboratori e molto altro per bambini e adulti (in collaborazione con la Società Cooperativa Ziguele). Alle 16 c'è la Caccia al tesoro a cura di Tatabox Officine Studio: si scoprono curiosità sull’ambiente marino con laboratori didattici. I partecipanti saranno divisi in gruppi di massimo 5 partecipanti ciascuno tenendo anche conto dell’età (dai 6 ai 14 anni).

Alle 16.15 c'è il laboratorio Il Pesce è Servito. L’attività si pone il fine di far comprendere ai più piccoli i corretti comportamenti proprio nel momento in cui più spesso capita di incontrare il pesce: in tavola (dai 7 ai 13 anni). Inoltre è in programma Il Pescatore di Taglie, quando i ragazzi giocheranno con i concetti di taglia minima e overfishing per fare loro apprendere i principi della pesca sostenibile (dai 7 ai 12 anni).

Le attività al Ducale di Genova continuano alle 16.30 con il laboratorio dai 4 ai 10 anni Meduse Arcobaleno (per chi arriva dopo l’inizio della Caccia al Tesoro). Alle 17, è in programma il Virtual Tour Il Museo della Pesca e la Tonnarella di Camogli (per adulti). Grazie a filmati, fotografie a testimonianze e racconti, i presenti possono conoscere la tradizione centenaria tramandata e custodita dai pescatori del Golfo Paradiso, e in particolare conoscere la Tonnarella di Camogli, funzionante da prima 1600 e che nel 2017 potrebbe finire a causa della sua distruzione dolosa avvenuta nell’aprile di quest’anno, nella speranza che l’anno prossimo torni a pescare il Virtual Tour è un ottima occasione per conoscerne l’importanza e l’ecocompatibilità. 

Alle 18.30 c'è la videoconferenza Il Mare a Palazzo. Grazie ad un subacqueo che si immerge nelle acque dell’Amp di Portofino e ad un sistema di collegamento e streaming, i partecipanti comodamente all’asciutto a Palazzo Ducale possono assistere e partecipare all’immersione, guidando il subacqueo durante l’esplorazione, il tutto accompagnati da un biologo che illustrerà e spiegherà le caratteristiche degli organismi incontrati. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Departures Di Yojiro Takita Drammatico Giappone, 2008 Dopo aver visto sfumare il suo futuro come violoncellista, per lo scioglimento dell'orchestra dove suonava, Daigo, si vede costretto a far ritorno al suo paesino natale insieme alla moglie. Vista la penuria di lavoro a disposizione, l'uomo accetta di... Guarda la scheda del film