Food Genova - Mercoledì 19 aprile 2017

Aperitivi Genova: a buffet e sul mare, ecco dove andare

di Adele Firpo
© pexels.com

Sguinzagliati come jack russel a caccia di tartufi, noi di mentelocale fiutiamo locali sparsi per la città da proporre ai nostri lettori. Quando la manica corta vince sul maglione e il sandalo rimpiazza lo stivale, et voilà una nuova proposta di locali all'aperto dove trascorrere una piacevole serata, sorseggiando un bicchiere e spizzicando gustosi finger food.

Non dimenticate di consultare le altre nostre rassegne di locali da aperitivi a Genova nel centro storico e aperitivi a Genova sul mare.

Ecco qualche altra idea per un happy hour di tutto relax con gli amici più cari, sul mare o in centro storico.

Bar Sauro (viale Nazario Sauro 1r): una terrazza affacciata su corso Italia, grandi ombrelloni per stare al fresco, luci e musica d'atmosfera la sera. Sfiziosi stuzzichini, pizze e focacce, accompagnati da cocktail di qualità e una sangria degna di un vero tapas bar spagnolo. Un ottimo posto per feste di compleanno e di laurea.

Bruschetteria Buon Gusto (via San Sebastiano, 44r): taglieri di formaggi e affettati regionali, pane caldo, cous cous, polentine e, naturalmente, bruschette, proposte negli abbinamenti più svariati. Il nome calza a pennello a questo locale intimo e accogliente, collocato tra via Roma e via XXV Aprile: nella bella stagione piazza i suoi tavolini anche all'esterno. Il vino rosso è doc, ma anche l'offerta di cocktail e centrifughe di ortofrutta si fa rispettare.

Calice (spianata di Castelletto 9r): rosso, bianco o bollicine. Rigorosamente nel calice. Un vino da intenditori viene servito in questo locale dalla vista mozzafiato. Durante la bella stagione i tavolini si affacciano direttamente su spianata, intrisi di un romanticismo a dir poco pittoresco. I vini e le birre artigianali annaffiano taglieri di salumi e formaggi, torte di verdura e piattini genovesi. Non si va via a mani vuote: è possibile portarsi a casa bottiglie del vino preferito.

Il botteghino delle Vigne (piazza delle Vigne 21r): i tavolini del bar si affacciano su una delle piazze più caratteristiche di Genova, quella della chiesa di Santa Maria delle Vigne. L'aperitivo è essenziale, con qualche stuzzichino e un buon bicchiere, ma il posto e il clima cordiale rendono la permanenza quasi magica. Fortemente consigliato anche per la colazione: caffè e brioches d'alto livello e strisce di focaccia appena sfornate dal Panificio Claretta.

Fossatello’s Border Cafè (piazza Fossatello, 8r): nella pancia più viscerale dei caruggi genovesi si staglia un cantuccio che profuma di famiglia e buona cucina. L'abbondante offerta dell'aperitivo varia spesso: dalle olive ascolane al polpettone, dalla focaccia al formaggio, fino ai bocconcini di arancini e parmigiana di melanzane. Il tocco casereccio è ovunque, anche nei drink.

Manicomicafè (via Domenico Fiasella 4): in una traversa di via Venti Settembre, un colpo sicuro per l'aperitivo all'aperto. Cibo semplice, genuino e persino stagionale (un giorno fave e salame, un altro caponatina), proposto a un prezzo inferiore rispetto alla media. La vera tinta d'allegria del locale la danno i due gestori, Sandro e Daniela, che rendono l'atmosfera dolcemente conviviale.

Marpione (via Cesarea 45): il burger bar ha inaugurato da poco tempo e si è guadagnato una posizione privilegiata nel centro genovese, dove si trovava prima lo Scassadiavoli. Dehors esterno dallo stile moderno, chic, con un'impronta europea. Sui tavoli non solo hamburger, fatti con carne scelta di chianina, ma anche piatti veloci, drink e aperitivi, per sentirsi nel bel mezzo della City per una sera.

Tire bouchon (piazza Lavagna 12r): uno tra i locali più belli e vitali della nota piazza della movida, che propone la formula simpatica ed economica delle tapas. Crostoni con il pesto, mini soufflè, ratatouille, tartare di pesce, torte di verdura e molto altro in versione mignon, affiancati da una ricca varietà di vini, birre e cocktail

Lavagna 10 (piazza Lavagna 10)
Nel cuore del centro storico un luogo di ritrovo dove gustare un aperitivo: dalla pizza, ai frisceu, agli immancabili taglieri di salumi e formaggi. Il tutto accompagnato da cocktail e birre. Ideale per grandi e piccoli, che possono giocare in libertà nella piazzetta.