Festa dell'Unità 2017 a Genova: programma, concerti e cibo al Porto Antico

Stokpic/pexels.com

Genova, 23/08/2017.

Diciotto giorni e tre aree: questi i numeri della Festa dell'Unità 2017 in programma a Genova da giovedì 24 agosto (inaugurazione alle ore 18) a domenica 10 settembre. Stand gastronomici, concerti, laboratori e attività per i bambini e, ovviamente, incontri e dibattiti saranno gli ingredienti di questa Festa dell'Unità che si svolgerà negli spazi del Porto Antico di Genova.

Un'edizione 2017, quella della festa Pd a Genova, più grande del solito dal momento che si estenderà nell'area tra piazza Caricamento e il Mandraccio (piazza Caricamento, Calata Falcone Borsellino e piazzale Mandraccio). Partecipa all'evento anche il segretario nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi, la cui presenza era in dubbio. L'ex Premier interviene martedì 5 settembre alle ore 19, presentanto il suo libro Avanti. Perché l'Italia non si ferma.

Ristoranti, punti ristoro e bar si occuperanno di assicurare l'ormai tradizionale offerta enogastronomica che vedrà presente anche le focaccette tipo Crevari (la ricetta non si avvarrà del noto marchio che identifica la specialità con il borgo genovese). In programma, per questa Festa dell'Unità 2017 a Genova, 18 serate tradizionali di musica tra ballo liscio, latino americana, country a Caricamento, e 14 serate musicali al Mandraccio, tra jazz, folk, musica giovanile e spettacoli.

Due i palchi per la musica. Oltre alle note per ballare, variegato il programma dei concerti della Festa dell'Unità 2017 (ore 21 circa) in piazzale Mandraccio che si aprirà con il jazz del Max Vigilante Trio (domenica 27 agosto), primo appuntamento di una rassegna dedicata al genere che vedrà sul palco della Festa dell'Unità 2017 a Genova anche il Luca Falomi Trio (lunedì 28 agosto) e i Madame Belleville (martedì 29 agosto). Poi spazio anche ad altre sonorità come il rock folk irlandese dei Les Violinik (venerdì primo settembre) fino ad arrivare al concerto Tommy, per rivivere le atmosfere dell'opera dei The Who (venerdì 8 settembre) passando per il GD Musikfest (Moonshoes mercoledì 30 agosto, Find Out giovedì 31 agosto, Nimroad FC domenica 3 settembre, Olio su tela giovedì 7 settembre, Margot sabato 9 settembre). Nel programma dei concerti della Festa dell'Unità pure Silver Boomerang Fusion Band (sabato 2 settembre), GenVAcantando - Folk genovese (lunedì 4 settembre) Note Classiche a Genova - Giovani Talenti (martedì 5 settembre) e Primordanza-Baraonda meridionale (mercoledì 6 settembre).

Dalle 19 fino a mezzanotte, l’associazione Contatto Latino - Caribe Club diretta da Rocco Mariani cura l’animazione e la musica della pista latina, swing e country allestita per tutto l’arco della Festa dell'Unità 2017 in piazza Caricamento. Appuntamenti a ingresso libero in musica proposta da diversi dj e divertimento durante cui ci sarà spazio per imparare nuovi passi, crescere sotto il profilo del ballo o affinare. In pista non mancheranno mai maestri e animatori.

Programma completo delle serate musicali alla Festa dell'Unità 2017 a Genova: sabato 26 ballo liscio per tutte le età con la musica dal vivo dell’Orchestra Antico Rione; domenica 27, dalle 20.30 alle 24, musica anni ’70 e ’80; lunedì 28 serata reggaeton con il gruppo La Sensation e Festa Hawaiana; martedì 29 notte di ballo liscio con la musica dal vivo dell’orchestra Armando; mercoledì 30 serata swing e lindy hop con musica anni '40 e '50; giovedì 31 serata latino americana con esibizioni di salsa, bachata e kizomba; venerdì 1 serata di ballo liscio e revival in collaborazione con i maestri Anmb Liguria. Dalle 22 gara di ballo aperta a tutti (iscrizione gratuita in loco entro le 21); sabato 2 liscio con l’orchestra Michael e flash mob di West Coast Swing; domenica 3 dalle 20.30 alle 24 musica anni '70 e '80; lunedì 4 serata latina con il gruppo La Sensation; dalle 19 alle 21 raduno di zumba; martedì 5 liscio e musica dal vivo con l’orchestra Roberta Salvi; mercoledì 6 serata swing e boogie woogie con raduno di tutte le scuole di ballo; giovedì 7 serata latino americana; venerdì 8 serata di tango con lezione gratuite in collaborazione con Asd Milonga Azul; sabato 9 serata di ballo liscio con musica dell’orchestra Antico Rione; domenica 10 dalle 20.30 alle 24 serata di balli anni '70 '80.

Per quanto riguarda il fronte incontri e dibattiti (programma completo sul sito Pd Genova), prevista la presenza di diversi ministri. Alla Festa dell'Unità 2017 al Porto Antico ci saranno il ministro dello Sport Luca Lotti (lunedì 28 e mercoledì 30 agosto alle 21), il ministro della Giustizia Andrea Orlando e Anna Finocchiaro ministra per i Rapporti con il Parlamento (venerdì 1 settembre, il primo alle 19 e la seconda alle 21), Gian Luca Galletti ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare (martedì 5 settembre alle 21), Roberta Pinotti ministra della Difesa (venerdì 8 settembre alle 21). In programma anche l'arrivo a Genova di Enrico Morando, viceministro per l’Economia (lunedì 28 agosto).

Tra gli ospiti della Festa dell'Unità 2017 pure il sindaco di Genova Marco Bucci (martedì 5 settembre alle 21), che con la sua vittoria al ballottaggio di domenica 25 giugno 2017 contro Gianni Crivello ha segnato il passaggio della città della Lanterna al centrodestra. Partecipano anche i responsabili nazionali Pd Emanuele Fiano, Sicurezza (sabato 2 settembre ore 21); Federico Gelli, Sanità (lunedì 4 settembre ore 18); Roberto Cociancich, Cooperazione (sabato 9 settembre alle 18) e Giovanni Lattanzi, Welfare (domenica 10 settembre alle 21).

Tra incontri, gastronomia e musica anche trenta iniziative per bambini tra laboratori didattici e spettacoli teatrali. Inoltre, martedì 5 settembre alle ore 19, appuntamento con la gara di qualificazione per la Finale del Campionato Mondiale del Pesto 2018. Al lavoro per realizzare la Festa dell'Unità 2017 a Genova 1500 volontari.

L’Amministrazione comunale ha disposto, attraverso ordinanza del sindaco Marco Bucci, per tutto il corso della Festa de l’Unità 2017, il divieto, dalle ore 19.30 fino alle ore 6 della giornata successiva, di vendita per asporto, somministrazione con consumazione all’esterno dei locali e all’esterno dei relativi dehors concessi su suolo pubblico, di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o metallo, per i gestori di tutte le attività economiche compresi i circoli e la grande distribuzione, i mercati comunali, i titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche e le attività artigianali alimentari e delle attività autorizzate in forza di occupazioni suolo rilasciate in via straordinaria a qualunque titolo nonché la detenzione e l’utilizzo di contenitori in vetro e metallo su suolo pubblico nell’area delimitata dal perimetro corrispondente alle seguenti vie: Piazzale Caricamento; via di Sottoripa; via Frate Oliverio; piazza Raibetta; via Turati (sino ad intersezione con Vico Caprettari); via della Mercanzia; piazza Cavour; via del Molo; calata Mandraccio (tutta l’area Mandraccio); calata Falcone Borsellino; area Porto Antico sino intersezione Piazzale Caricamento con via Ponte Calvi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter