Attualità Genova Lunedì 26 giugno 2017

Marco Bucci è il nuovo sindaco di Genova. La città va al centrodestra

Marco Bucci, nuovo sindaco di Genova
© facebook.com/buccipergenova

Genova - È Marco Bucci il nuovo sindaco di Genova. Domenica 25 giugno 2017 il candidato del centrodestra ha vinto il ballottaggio contro Giovanni detto Gianni Crivello, esponente del centrosinistra. Marco Bucci è diventato primo cittadino di Genova con il 55.24% dei voti contro il 44.76% di Gianni Crivello. Un risultato che segna un cambiamento di direzione a Genova, storica roccaforte della sinistra. Dopo la regione Liguria, con Giovanni Toti diventato presidente nel 2015, e Savona, con l'elezione a sindaco nel 2016 di Ilaria Caprioglio, il centrodestra conquista così anche Genova e La Spezia dove a vincere è stato Pierluigi Peracchini che ha battuto Paolo Manfredini sempre nella giornata di domenica 25 giugno. Un risultato che sembra intercettare la tendenza del panorama nazionale: dei comuni chiamati a scegliere il primo cittadino il 25 giugno pure comuni come L'Aquila e Verona, per esempio, hanno scelto un sindaco di centrodestra.

Dopo aver conosciuto i risultati del ballottaggio che lo hanno visto contendersi la carica con Gianni Crivello, il nuovo sindaco di Genova Marco Bucci è entrato a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, all'una e trenta circa nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 giugno. «Sono pronto ad essere il sindaco di tutti i genovesi», ha dichiarato Marco Bucci parlando anche dei giovani che andranno a votare in futuro e che «saranno quelli che avranno più vantaggi dal fatto di avere una nuova Genova, una città che può essere e sarà la prima città del Mediterraneo». Il neoeletto sindaco di Genova, sposato con due figli, ha alle spalle una vasta esperienza in aziende multinazionali: una carriera internazionale sviluppata tra Europa e Stati Uniti. Dal 2015 è stato Amministratore Unico di Liguria Digitale.

Il ballottaggio di domenica 25 giugno, che ha chiamato gli elettori a scegliere fra Marco Bucci e Gianni Crivello dopo l'esito delle elezioni comunali di domenica 11 giugno, ha visto comunque una scarsa affluenza alle urne. Secondo i dati forniti dal Comune di Genova, si è registrata un'affluenza del 14.23% alle ore 12, del 32.61% alle ore 19 e del 42.67% alle ore 23.

Potrebbe interessarti anche: , Cattedrale di San Lorenzo: tornano i corrimano, ma più sobri , Cambiostile, anche a Genova il manifesto della comunicazione non ostile in politica , Genova, al posto di Trony ecco Pull & Bear: in via XX Settembre è ancora moda , Parcheggi in via Roma? Tursi aspetta. Balleari: «Ascoltiamo residenti e negozianti» , Dove sposarsi in Liguria? 10 location per un matrimonio da favola

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ore 15:17 Attacco al treno Di Clint Eastwood Drammatico, Storico, Thriller U.S.A., 2018 Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys n. 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani in viaggio attraverso... Guarda la scheda del film