Attualità Genova Lunedì 26 giugno 2017

Marco Bucci è il nuovo sindaco di Genova. La città va al centrodestra

Marco Bucci, nuovo sindaco di Genova
© facebook.com/buccipergenova

Genova - È Marco Bucci il nuovo sindaco di Genova. Domenica 25 giugno 2017 il candidato del centrodestra ha vinto il ballottaggio contro Giovanni detto Gianni Crivello, esponente del centrosinistra. Marco Bucci è diventato primo cittadino di Genova con il 55.24% dei voti contro il 44.76% di Gianni Crivello. Un risultato che segna un cambiamento di direzione a Genova, storica roccaforte della sinistra. Dopo la regione Liguria, con Giovanni Toti diventato presidente nel 2015, e Savona, con l'elezione a sindaco nel 2016 di Ilaria Caprioglio, il centrodestra conquista così anche Genova e La Spezia dove a vincere è stato Pierluigi Peracchini che ha battuto Paolo Manfredini sempre nella giornata di domenica 25 giugno. Un risultato che sembra intercettare la tendenza del panorama nazionale: dei comuni chiamati a scegliere il primo cittadino il 25 giugno pure comuni come L'Aquila e Verona, per esempio, hanno scelto un sindaco di centrodestra.

Dopo aver conosciuto i risultati del ballottaggio che lo hanno visto contendersi la carica con Gianni Crivello, il nuovo sindaco di Genova Marco Bucci è entrato a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, all'una e trenta circa nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 giugno. «Sono pronto ad essere il sindaco di tutti i genovesi», ha dichiarato Marco Bucci parlando anche dei giovani che andranno a votare in futuro e che «saranno quelli che avranno più vantaggi dal fatto di avere una nuova Genova, una città che può essere e sarà la prima città del Mediterraneo». Il neoeletto sindaco di Genova, sposato con due figli, ha alle spalle una vasta esperienza in aziende multinazionali: una carriera internazionale sviluppata tra Europa e Stati Uniti. Dal 2015 è stato Amministratore Unico di Liguria Digitale.

Il ballottaggio di domenica 25 giugno, che ha chiamato gli elettori a scegliere fra Marco Bucci e Gianni Crivello dopo l'esito delle elezioni comunali di domenica 11 giugno, ha visto comunque una scarsa affluenza alle urne. Secondo i dati forniti dal Comune di Genova, si è registrata un'affluenza del 14.23% alle ore 12, del 32.61% alle ore 19 e del 42.67% alle ore 23.

Potrebbe interessarti anche: , Amt Genova nell'estate 2018: metro di sera, linee notturne gratis e abbonamento estivo. Le novità , Al via il nuovo volo Genova-Tel Aviv: date, orari e info , Genova-Bucarest, il nuovo volo dall'estate: date, orari e prezzi dei biglietti , Genova, per il rilancio di Prè immobili a canone zero ad artigiani e commercianti , Aeroporto di Genova: più Volabus in estate, sconti famiglia e possibili voli 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.