14 e 15 maggio 2022, cosa fare a Milano nel weekend della Stramilano e della Notte dei Musei?

Carlotta Coppo

Milano, 13/05/2022.

Nel pieno della primavera, Milano si ritrova in un weekend ricchissimo di eventi. Quello di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 è innanzitutto il fine settimana della Stramilano 2022, quarantanovesima edizione della stracittadina dedicata ad atleti amatoriali e professionisti di ogni età e nazionalità. Tre le corse in programma: la Stramilano classica di 10 chilometri e la Stramilanina dedicata ai bambini con partenza da piazza Duomo e arrivo all'Arena Civica, e la mezza maratona con partenza e arrivo da piazza Castello.

Non solo Stramilano, però, perché tanti altri sono gli eventi clou del weekend meneghino. A partire dagli itinerari di architettura di Open House Milano 2022, un programma di aperture straordinarie e visite guidate gratuite di un centinaio di luoghi sparsi per tutta la città, tra palazzi storici, teatri, studi privati e anche diverse aree attualmente in fase di cantiere destinate ad essere protagoniste della Milano del futuro. Tra gli angoli più nascosti del capoluogo lombardo c'è anche la Fornace Curti, protagonista di un open day per scoprire un vero e proprio borgo fuori dal tempo. Alla Biblioteca degli Alberi, invece, questo fine settimana l'appuntamento è sia con i voli gratuiti in mongolfiera offerti da Free Now, sia con l'esposizione di opere di design e architettura Bam Open Air Design 2022. Chi invece alle atmosfere metropolitane preferisce escursioni nella natura e viaggi a ritmo lento può partecipare a Camminare, il festival del social walking che torna al Parco Nord Milano con un weekend di incontri, laboratori e stand a tema.

A proposito di gite fuori porta, la primavera è la stagione perfetta per andar per sagre: se al Carroponte di Sesto San Giovanni il weekend è animato dalla Festa degli arrosticini abruzzesi, allontanandosi un po' più da Milano ci si può imbattere nella Festa greca di Cavenago di Brianza o nel primo weekend della Festa del Bonarda di Rovescala. Dulcis in fundo, a Mezzago è il weekend clou della Sagra dell'asparago rosa 2022.

Veniamo ora ai concerti, che questo weekend vedono il ritorno a Milano di diversi big della musica italiana e internazionale. Si va da Gianna Nannini al Teatro degli Arcimboldi agli Skunk Anansie all'Alcatraz, da Dana Gillespie allo Spirit de Milan ai Mamas Gun al Blue Note. Il duo composto da Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo porta al Germi Luogo di Contaminazione il suo omaggio a Nick Drake, mentre all'Arci Bellezza fa tappa il tour dei Sophia. Il vincitore di X-Factor 2021 Baltimora è in concerto alla Santeria Toscana 31; all'ex Serraglio invece si svolge il festival Salento in Festa, con ospiti - tra gli altri - gli Après La Classe. Per la classica, l'Orchestra Sinfonica di Milano presenta il concerto Poesie in musica all'Auditorium di Milano, nell'ambito del festival Milano Musica 2022.

Il capitolo dedicato agli spettacoli teatrali inizia con gli eventi in programma per i 75 anni del Piccolo Teatro: l'appuntamento è al Teatro Grassi con una giornata di incontri e presentazioni. Passando agli spettacoli, l'offerta è come sempre ricchissima: restando ancora al Teatro Grassi, spicca la commedia francese Deux Amis con Charles Berling e Stanislas Nordey, mentre al Teatro Studio Melato torna in scena Carne Blu di Federica Rosellini. Sul palco del Carcano c'è Elena con Elisabetta Pozzi, mentre all'Elfo Puccini vanno in scena Tre donne alte con Ida Marinelli, Sono solo nella stanza accanto di Tobia Rossi e Ferdinando di Annibale Ruccello. Al Teatro Parenti ci sono Mascia Musy in Anna dei Miracoli e Maria Cassi in Diamine!, mentre al Teatro Manzoni si chiudono le repliche di Montagne russe con Corrado Tedeschi e Martina Colombari.

Per una serata all'insegna del buonumore ci sono Andrea Pucci con Il meglio di al Teatro Repower di Assago e Paolo Rossi con Per un futuro immenso repertorio allo Zelig. Da non perdere anche il Melodramma Ecologico dei Duperdu al Teatro GerolamoVeni Vici Domini (Sprucid Version) di e con Nicola Vicidomini e Gennaro di Maio al Teatro della Cooperativa, Topi, mici e pinguini innamorati con le Sorelle Marinetti all'EcoTeatroIl turista di Bruno Fornasari al Teatro FilodrammaticiMacbeth Sonata da Camera con Chiara Salvucci e Angelo Donato Colombo al Teatro Alta LuceLe sorelle Diabolike con Monica Faggiani e Valentina Ferrari al Teatro Litta. Il cartellone del festival Fog 2022 si conclude all'aperto con le Improvvisazioni itineranti di Ariella Vidach al Parco Sempione e le Azioni performative di Aguyoshi al Teatro della Martesana; al laghetto del Parco Nord prosegue invece il festival Le mille e una piazza: Palchi Fioriti che porta in giro per Milano i testi classici greci e latini.

Agli appassionati di cinema segnaliamo lo Sguardi Altrove Festival 2022 al Palazzo del Cinema Anteo, dedicato come sempre ai linguaggi artistici al femminile. Ancora all'Anteo prosegue la rassegna gratuita Dieci spettacoli di Giorgio Strehler al cinema, nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del grande regista, mentre al Cinema Arlecchino si svolge - anch'esso a ingresso gratuito - il Korea Film Festival 2022.

A chi ama i tatuaggi non possiamo che consigliare una visita a TatuaMi 2022, la tattoo convention di due giorni all'Hotel Crowne Plaza Milan Linate con ospiti, contest e spettacoli. Al Parco Esposizioni Novegro invece l'appuntamento è con l'edizione primaverile del Festival del Fumetto, con circa 150 espositori, raduni di cosplay, tornei di videogame e giochi di ruolo. Per una giornata all'insegna dello shopping, ecco invece che alla Cascina Cuccagna torna l'hand made market LeCarrousel, mentre alla Casa delle Donne c'è il mercatino solidale del riuso Da me a te.

Dove portare i bambini? Un'idea potrebbe essere quella di partecipare al primo appuntamento della rassegna itinerante di educazione ambientale One, Two, Tree!, con giochi ed esperienze interattive ai giardini Montanelli. Un'altra quella di prendere parte ai festeggiamenti per i 50 anni della Libreria dei Ragazzi, con incontri con gli scrittori e parata finale in via Tadino e dintorni. Presso il Villaggio Barona sono invece in programma animazioni e spettacoli per bambini nell'ambito del Festival del Social Housing. A chi è invece in cerca di uno spettacolo teatrale, segnaliamo Boris della Compagnia Settimo Cielo, in scena al Teatro Cassanese di Cassano D'Adda.

Non mancano le occasioni per un tuffo nell'arte grazie alla Notte Europea dei Musei 2022: a Milano in programma aperture sstraordinarie speciali al costo di 1 euro al Cenacolo Vinciano, alla Pinacoteca di Brera e alle Gallerie d'Italia. E grazie anche alle tante mostre in corso in città. Partiamo dalla Stazione Centrale, dove è l'ultimo weekend utile per visitare la mostra The World of Banksy: The Immersive Experience. Proseguono invece l'esposizione di Lego Art The Art of the Brick al Ride Milano e la mostra immersiva Botteghe di Tokyo presso il concept store Tenoha, così come l'esposizione David Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi.

Nelle sale del Mudec si possono poi visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958, mentre il tris di mostre offerto da Palazzo Reale comprende Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce e Ferdinando Scianna (viaggio, racconto, memoria). Da visitare anche Aldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del NovecentoLa vita moderna di Raymond Depardon alla Triennale, oltre alle mostre fotografiche From Hell to Hollywood di Nick Ut a Palazzo Lombardia e Immagini dal fronte: la Grande Guerra 1914‑1918 nell’archivio della Biblioteca Cesare Pozzo alla Fondazione Matalon.

Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo infine Quando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaSunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicoccaAs above, so below di Elisa Sighicelli alla Gam - Galleria d'Arte Moderna e Useless Bodies? del duo di artisti Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter