Dove andare a Milano nel weekend di fine estate? Gli eventi da non perdere tra sagre e festival

Flickr.com / Sgt. Pepper57

Milano, 18/09/2020.

Quanti eventi a Milano in questo weekend di fine estate. Cosa fare? Dove andare? Le risposte sono nelle righe qui sotto: dagli eventi della Milano Movie Week ai festival teatrali (con la prima assoluta del nuovo spettacolo di Roberto Saviano), dalle sagre ai concerti, fino agli appuntamenti per bambini. Di cose da fare ce ne sono davvero tante, ma bisogna farle in sicurezza: per questo non ci stanchiamo mai di ricordare l'importanza di attenersi scrupolosamente alle normative anti-Covid-19 vigenti in Lombardia.

Fuoricinema e Mix Milano chiudono il programma della Movie Week

Nel fine settimana della Milano Movie Week 2020, la nostra carrellata di suggerimenti su dove andare nel weekend non poteva che iniziare con due dritte in tema di settima arte. Nel giardino della Triennale di Milano, presso l'arena di AriAnteo Triennale 2020, il weekend è cadenzato dal programma di incontri di Fuoricinema 2020, la maratona non stop di talk e proiezioni in anteprima. Tra gli ospiti di questa edizione Stefano AccorsiAntonio AlbaneseFabrizio GifuniNeri MarcorèAndrea MorriconeCochi PonzoniVittoria Puccini.

Sempre inserita nel programma della Milano Movie Week è l'edizione 2020 di Mix Milano, il festival del cinema gaylesbico che porta nel capoluogo lombardo la migliore cinematografia Lgbtq+. L'appuntamento è tra il Teatro Strehler e il Teatro Studio Melato, tra proiezioni, incontri ed eventi speciali; tra gli ospiti Paola Cortellesi, Myss Keta, Vladimir Luxuria e Gino Strada.

Agli appassionati di cinema suggeriamo anche la Maratona Studio Ghibli proposta dal concept store giapponese Tenoha Milano: si tratta di una minirassegna dedicata ai capolavori animati firmati dal celebre studio di film d'animazione.

Milano Arch Week e non solo: un weekend di eventi creativi

In contemporanea con Fuoricinema, il giardino della Triennale ospita anche diversi appuntamenti dal vivo inseriti nel programma della Milano Arch Week 2020: incontri e dibattiti (ma anche una pedalata urbana) per parlare del futuro delle città con ospiti di prestigio dell'architettura italiana (dal vivo) e internazionale (in videocollegamento). La Milano Arch Week coinvolge anche la Fondazione Feltrinelli, che partecipa con la nuova edizione della rassegna About a City dedicata alle trasformazioni urbane, tra talk e performance.

Il weekend creativo di Milano passa anche dal Parco Biblioteca di Chiesa Rossa, dove si svolge il Festival delle Abilità, con scultori, poeti, pittori, attori, musicisti e artisti dei giochi di ombre. E dal quartiere di Dergano, dove il Rob de Matt è sede della manifestazione di illustratori e artisti Flowering Dergano, con mostre, workshop e bancarelle.

Musica dal vivo? Da Jannacci a MiTo, i concerti da non perdere

La stagione vera e propria dei grandi concerti non è ancora ricominciata, ma una serata a base di buona musica dal vivo a Milano non è impossibile da trovare. Anzi. Qualche esempio? Al Blue Note torna in concerto il batterista jazz-fusion Billy Cobham, mentre all'Arena Milano Est c'è il live di Paolo Jannacci, che presenta dal vivo il suo ultimo album Canterò.

Tra i concerti in programma per La Città che Sale 2020, segnaliamo lo spettacolo itinerante della fanfara palestinese Al Raseef in giro per il quartiere Chiaravalle, con gran finale all’Arci Pessina, e il viaggio musicale attraverso il Sentimento popolare di Camilla Barbarito e Fabio Marconi alla Fabbrica del Vapore.

Per la classica, invece, spicca il concerto inaugurale della stagione de laVerdi al Teatro alla Scala, con ospite la soprano Petra Lang, ma ci sono anche gli ultimi appuntamenti del programma di MiTo 2020: l'ultimo concerto in cartellone al Teatro Dal Verme è affidato all'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Sesto Quatrini, con Giuseppe Albanese al pianoforte e Sandro Angotti alla tromba.

Da Saviano alla danza, dove andare a teatro nel weekend

Tanto teatro in questo weekend di fine estate a Milano. Partiamo dall'Elfo Puccini, dove prende il via il programma di MilanOltre 2020: tra i primi spettacoli in scena per la trentaquattesima edizione del festival di danza contemporanea ci sono la coreografia di Cristina Kristal Rizzo Toccare: the White Dance, la performance itinerante di Sanpapié A[1]bit e le due prime nazionali della S Dance Company, Whoman? e Sin.

Non solo danza, però, perché il Piccolo Teatro ospita gli ultimi appuntamenti del cartellone di Tramedautore 2020: al Teatro Grassi va in scena Taddrarite con Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Antonia Truppo, ma si svolge anche una Maratona podcast con tanti ospiti, da Pablo Trincia a Paola Maugeri, da Gabriella Greison a Melissa Panarello, da Valerio Millefoglie a Pietro Bartolo. Il gran finale di Tramedautore 2020 è però al Teatro Strehler, con Roberto Saviano e il suo nuovo spettacolo Le mani sul mondo, in prima assoluta.

Spostiamoci poi al Teatro Parenti, che ospita il festival Tendenza Clown 2020: in programma un lungo weekend dedicato al circo contemporaneo con ospiti italiani e internazionali e spettacoli per tutte le età. Tra i titoli da non perdere segnaliamo Bye Bye ConfettiWater Falls e Set Up delle compagnie spagnole La Baldufa TeatreLa Mecanica Los Barlou, il concerto comico Popbins degli italiani Jashgavronsky Brothers e Tutti i frutti, la nuova creazione della compagnia Lpm.

Dove portare i bambini? A Milano un weekend per tutte le età

Oltre ai già citati spettacoli del festival Tendenza Clown 2020 al Teatro Parenti, a Milano ci sono tante opportunità per trascorrere un sereno weekend in famiglia, con bambini di tutte le età. Alla Biblioteca degli Alberi, ad esempio, c'è la giornata Benvenuto Autunno! con spettacoli e laboratori gratuiti, mentre al Cimitero Monumentale riprendono gli spettacoli didattici open air - anch'essi gratuiti - del ciclo Monumentale 4 Kids.

Ricominciano anche le visite guidate per bambini al Duomo di Milano (terrazze comprese), e negli spazi di Mare Culturale Urbano prosegue invece il ciclo di laboratori Atelier di famiglia per bambini piccoli, da 1 a 3 anni. Per bimbi un po' più grandi al Parco Nord torna il Festival della Biodiversità, mentre all'Abbazia di Mirasole, ad Opera, c'è la due giorni di Abbey Fest con giochi e laboratori.

Sagre vicino a Milano: dove andare questo weekend?

Proseguono le sagre di settembre 2020 in Lombardia. Sono ancora tanti gli appuntamenti gastronomici sparsi in giro per la regione, ma a chi si sta chiedendo dove andare per una bella sagra vicino a Milano, ecco qualche consiglio veloce: a Gaggiano torna la festa della birra artigianale Birre vive sul Naviglio, mentre a Muggiò l'appuntamento è con la Sagra del tortello di zucca, festa emiliana a base di tortelli, cappelletti, tigelle, salumi e formaggi.

Per chi ha in programma una gita fuori porta, invece, ecco che in Valtellina torna l'annuale con la Sagra del Bitto di Gerola Alta, due giorni dedicati al celebre formaggio prodotto sugli alpeggi nel periodo estivo.

Sport e benessere: weekend in bici o di corsa?

Il weekend cade nel mezzo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 e tra gli ormai tradizionali eventi dell'iniziativa c'è la Milano Fancy Women Bike Ride, una pedalata al femminile (ma in realtà anche gli uomini possono partecipare) che quest'anno in realtà è autogestita: chiunque può organizzare un giro in bicicletta nel proprio quartiere, magari invitando qualche amica ma soprattutto indossando qualcosa di fancy (ovvero stravagante, eccessivo, decorato).

Rivolta principalmente alle donne è anche la Strawoman 2020, la corsa/camminata in rosa nel verde di Parco Sempione, quest'anno alla decima edizione. In un altro parco, quello di CityLife, si svolge invece la nuova tappa milanese di Wanderlust 108, l'evento mondiale di yoga, fitness, cibo salutare e benessere.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter