Tra monopattini e biciclette, Milano partecipa alla Settimana della Mobilità Sostenibile 2020

Milano, 17/09/2020.

Quello dei monopattini elettrici a Milano è uno degli argomenti più discussi del momento, tra incidenti, infrazioni e polemiche a non finire. A fare un po' di chiarezza e a placare gli animi più focosi potrebbe cadere a fagiolo la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020, in programma da mercoledì 16 a martedì 22 settembre e con iniziative anche a Milano.

Proprio a proposito di monopattini, fino a giovedì 24 settembre 2020 per le strade di Milano è prevista la presenza di 7 steward incaricati di fermare le persone che non rispettano il codice della strada e spiegando il regolamento di circolazione. Durante le ore diurne le zone pattugliate comprendono il centro storico di Milano, da San Babila a Cairoli, mentre durante le ore notturne (fino a mezzanotte) le aree più pattugliate comprendono quelle della movida: Arco della Pace, Navigli/Ticinese, corso Como/corso Garibaldi. Le attività svolte dagli steward comprendono: educazione al corretto utilizzo del mezzo; riposizionamento dei monopattini parcheggiati in maniera scorretta; compilazione di un form segnalando numero identificativo del monopattino, data, ora, luogo, infrazione rilevata (i form verranno poi inviati ai rappresentanti di ogni azienda).

Non solo monopattini, però, perché il tema della Settimana Europea della Mobilità 2020 è Emissioni zero, mobilità per tutti e l'obiettivo è quello di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e i city user sui benefici della mobilità sostenibile in generale e della transizione ambientale. Per stimolare l'uso della bicicletta, ad esempio, il servizio di sharing BikeMi offre a tutti gli abbonati l'utilizzo gratuito delle biciclette per le prime due ore (da mercoledì 16 a martedì 22 settembre). Inoltre sono in programma diversi eventi dedicati ai ciclisti metropolitani: se in via Bertani Selle Royal promuove i Milano Bike Talks (da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre) con incontri, caffè e check up gratuito della bici, Fiab Milano Ciclobby organizza due pedalate urbane con partenza dalla sede di via Borsieri (entrambe sabato 19 settembre): una per insegnare a comportarsi correttamente in strada, tra svolte, rotatorie e ciclabili in controsenso; l'altra per scoprire le nuove piste ciclabili realizzate a Milano e gli avanzamenti dei progetti in corso. Due occasioni, dunque, per sperimentare in maniera diretta la situazione della ciclabilità a Milano.

Legambiente e Legabici Aps presentano inoltre la pedalata ecologica Puliamo il mondo in bicicletta (sabato 19 settembre). E neppure quest'anno manca la Milano Fancy Women Bike Ride (domenica 20 settembre), che però non prevede un unico punto di incontro ma è autigestita: tutte le donne - ma anche gli uomini possono partecipare - che vogliono pedalare e vivere la città in un modo diverso sono invitate a organizzare un giro in bici nel quartiere, invitando qualche amica e indossando qualcosa di fancy (ovvero stravagante, eccessivo, decorato).

Aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 anche il Politecnico di Milano con l'iniziativa Pedaliamo Insieme: Bicibus PoliMi (mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 e lunedì 21 settembre, ore 8.00-9.30), per incentivare le persone a raggiungere l'Università in bicicletta. Si tratta di un evento bike to work organizzato grazie alla disponibilità di alcuni colleghi che già raggiungono le sedi del Politecnico in bicicletta e che, per l’occasione, faranno da accompagnatori ai nuovi partecipanti (ulteriori informazioni via email).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter