Flowering Dergano: mostre, talk e workshop per rinascere - Milano

Flowering Dergano: mostre, talk e workshop per rinascere - Rob de Matt - Milano

08/09/2020

Fino a domenica 20 settembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 a Milano presso Rob de Matt, il caffé e bistrot nel cuore del quartiere Dergano, è in programma l'evento Flowering Dergano, una due giorni per rimettere radici, rifiorire, rinascere in collaborazione con Gomma: piccolo e gioioso festival d'illustrazione. Il palinsesto prevede mostre, talk, workshop e bancarelle di illustrazioni a Dergano, con interventi di numerosi artisti tra cui Pao, Nabla e Zibe.

Milano - Al centro di Flowering Dergano c'è la mostra di illustrazioni Natura viva, aperta al pubblico in entrambi i giorni in orario 11.00-19.30. Ogni volta che vedo un mandorlo in fiore mi tolgo il cappello è la frase di Ermanno Olmi che è recentemente stata dipinta a caratteri cubitali sul muro di cinta del giardino che ospita le sedi delle associazioni L’Amico Charly e Rob de Matt, e si sviluppa lungo via Giuseppe Guerzoni, via Cafiero e via Annibale Butti. L’artista romana Gio Pistone ha realizzato l’opera Chapeau  rappresentando le parole di Olmi con un alfabeto colorato di lettere popolate da esseri, animali, pianeti, e mondi che rispecchiano la necessità, quanto mai attuale, di rispettare il pianeta.

Milano - Gomma Festival vuole festeggiare la realizzazione di questa nuova opera murale donata da Fondazione Arrigo e Pia Pini e, al contempo, celebrare la natura in ogni suo aspetto, rendendo anche omaggio al grande regista che in Bovisa trascorse la sua infanzia, grazie alle opere di artisti nazionali e internazionali che saranno esposte lungo il passaggio pedonale Butti-Guerzoni, adiacente a Rob de Matt. Lungo il passaggio pedonale sono anche allestiti banchetti di libri illustrati e a tema natura della libreria e laboratorio Spazio B**K di Milano e le piante e i fiori della Floricoltura Il Pozzo Fiorito. Inoltre, altre 2 opere sono esposte in anteprima presso due realtà importanti per la vita sociale e culturale del quartiere: la cascina Nuovo Armenia, in via Livigno 9, e il caffè-libreria Mamusca, in via Davanzati 3. 

Il programma di Flowering Dergano prevede anche una serie di eventi collaterali (per i quali è prevista la prenotazione obbligatoria): si va dai workshop dedicati ai Kokedama floreali e al macramè (sabato 19, ore 11.00-13.30 e 14.30-17.00) al tour guidato ai murales del quartiere in compagnia di Pao, Nabla, Zibe e Sonda (domenica 20, ore 16.00 e ore 17.00), dalla presentazione del progetto Mani, programma biennale di riqualificazione artistica di alcuni spazi milanesi destinati ad ospitare ragazzi in situazione di vulnerabilità sociale e fragilità (sabato 19, ore 17.00) al concerto del Duo Guccione-El Khouri (domenica 20, ore 20.30).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il Rob de Matt telefonando al numero 02 35997000 oppure scrivere una email al Gomma Festival.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 11:52.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai d'Autunno 2020 a Milano: luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Giro d'Italia 2020: tappa finale da Cernusco sul Naviglio a Milano, 25 ottobre 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano, fino al 12 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.