La Città che Sale 2020: il programma del festival che porta la world music nei quartieri di Milano

facebook.com/alraseefitaly

Milano, 11/09/2020.

Milano, quinta edizione per La Città Che Sale. Il festival musicale torna sul palco della Fabbrica del Vapore e nelle strade dei quartieri Chiaravalle, Corvetto, Adriano dal 12 settembre al 3 ottobre 2020 con concerti ed eventi dislocati nell’intero territorio del capoluogo meneghino.

Il programma della Città che Sale 2020 presenta 10 appuntamenti di musica live e incontri culturali: le note della raffinata world music degli artisti di calibro internazionale come Arsene Duevi (Togo) e Al Raseef (Palestina); la musica mobile del Boz Trio e la loro Batmobile; le note dal mondo del Sentimento Popolare di Camilla Barbarito, Fabio Marconi, Ivo Barbieri e Alberto Pederneschi; le performance itineranti di musica e danza e serenate su richiesta per i cittadini dei quartieri Corvetto, Chiaravalle e degli abitanti delle case popolari di MM da parte degli artisti delle scuderie Musicamorfosi; le speciali Serenate Mariachi in zona Corvetto e Garibaldi. Un programma che mira ad trasformare in palcoscenico alcune delle aree meno vissute della città e ampliare le opportunità di partecipazione e socializzazione nel capoluogo meneghino.

In tempo di restrizioni della musica dal vivo, i concerti del festival La Città che Sale, a cura di Musicamorfosi nell'ambito del programma di Fondazione Cariplo Lacittàintorno, mira a promuovere l'inclusione in luoghi di importante impegno sociale, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid-19 vigenti in Lombardia. Come nelle scorse edizioni, per La Città che Sale 2020 alcuni luoghi di Milano solitamente destinati ad attività non artistiche si aprono eccezionalmente in festa per celebrare la vita dei quartieri, divenendo un riferimento temporaneo per la condivisione dei cittadini attraverso serenate nei pianerottoli, nei cortili e negli spazi comuni dei caseggiati. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, con possibilità di offerta libera, ma i posti disponibili sono limitati, per cui la prenotazione è in molti casi necessaria: per prenotarsi, contattare gli organizzatori Musicamorfosi via email, oppure telefonando al numero 331 4519922 (anche WhatsApp).

L'identità inclusiva e senza barriere artistiche e culturali del festival si rispecchia a cominciare dagli eventi di apertura (sabato 12 settembre, ore 17.00-18.30) con lo spettacolo di Arsene Duevi Canta con Arsene al C.I.Q. - Centro Internazionale di Quartiere di via Fabio Massimo, una lezione di canto aperta con lo sciamano polistrumentista e maestro di coro dal Senegal, seguita per chi vuole da un aperitivo rinforzato (10 euro, prenotazione obbligatoria). 

Il programma prosegue con il concerto della fanfara palestinese Al Raseef, prima alla Casa per Coniugi di via dei Cinquecento 19 (sabato 19 settembre, ore 15.30-16.30) e poi in giro per il quartiere Chiaravalle (sabato 19 settembre, ore 17.30-19.30), con concerto finale all’Arci Pessina, in via San Bernardo 17 (prenotazione consigliata), per un live musicale all’esplorazione di ritmi lontani e travolgenti direttamente dalle strade di Ramallah in Palestina. La serata si chiude con un apertivo palestinese (7 euro, prenotazione obbligatoria) con cous cous, falafel e the alla menta, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid-19.

 A seguire, tre concerti con alcuni  talenti di musica world e folk italiani. Prima il viaggio attraverso la canzone popolare di Camilla Barbarito (voce) e Fabio Marconi (chitarra) nel Sentimento Popolare alla Fabbrica del Vapore di Milano (sabato 19 settembre, ore 21.30, prenotazione obbligatoria). Poi due Concerti in Giardino alla Casa Martesana di via Antonio Meucci 25: Pigro! in omaggio a Ivan Graziani (domenica 20 settembre, ore 16.30, prenotazione obbligatoria), conValerio Scrignoli (chitarra), Roberto Zanisi (cümbüs e il bouzouki) e Raffaele Kohler (tromba); e Flower Power (sabato 26 settembre, ore 16.30, prenotazione obbligatoria), con Nicoletta Tiberini (voce) e Valerio Scrignoli (chitarra elettrica) e le musiche dei Jefferson Airplane e degli anni '60.

La Città che Sale 2020 ha poi in programma un giro per il quartiere Corvetto con le speciali Serenate Mariachi con i Mariachi La Plaza, un'idiosincrasia unica tra Cancun e piazza Affari (domenica 27 settembre, ore 16.00-17.30): i concerti itineranti toccano Casa di Giacomo Chiosco Bar, Corvetto a Piazze Aperte e al mercato comunale di piazza Ferrara.

Gli ultimi due eventi in cartellone sono il Concerto Amoroso di Camilla Barbarito (voce) e Fabio Marenco (chitarra) con dediche romantiche alla Rsa Virgilio Ferrari, in via dei Panigarola 14 (venerdì 2 ottobre, ore 15.30); e quello del Boz Trio - in realtà un quartetto, formato da Rouben Vitali (clarinetto), Luca Pedeferri (fisarmonica), Davide Longoni (chitarra) e Simone Draetta (violino) - presso l'Adriano Community Center di via Adriano 97 (sabato 3 ottobre, ore 16.30; in caso di pioggia domenica 4), per un pomeriggio all'insegna della musica tradizionale di paesi diversi, tra cui quella russa, ebraica, balcanica e greca, e con un aperitivo dolce finale offerto da Dulcibus.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter