Milano Movie Week 2020: il programma degli eventi da non perdere

Milano, 09/09/2020.

Terza edizione per la Milano Movie Week: la settimana dedicata alla settima arte promossa e coordinata dal Comune di Milano (Assessorato alla Cultura) è in programma da lunedì 14 a domenica 20 settembre 2020, in chiusura del palinsesto culturale estivo Aria di Cultura. L’iniziativa è come sempre diffusa in città e vede il coinvolgimento della maggior parte delle realtà di Milano che si occupano di cinema e audiovisivo (enti, istituzioni, scuole, festival, associazioni, case di produzione ed esercenti), per un programma di proiezioni, incontri, mostre e workshop in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 in vigore in Lombardia.

La Milano Movie Week 2020 - che da sempre ha l’obbiettivo di dare risalto alla filiera del cinema e delle molteplici attività ad esso collegate - ha quest’anno una particolare valenza di promozione al rilancio del cinema così fortemente colpito dall’emergenza sanitaria. Sono più di 20 le sale cinematografiche milanesi che hanno riaperto i battenti e che hanno una programmazione già avviata durante la Movie Week: per questo la manifestazione intende dare risalto anche alla programmazione delle sale cinematografiche invitando il pubblico a tornare al cinema in tutta sicurezza.

Centro nevralgico del programma della Milano Movie Week 2020 è l’arena estiva della Triennale, dove per tutto l'arco della settimana si sviluppa un fitto palinsesto di eventi, ma non mancano appuntamenti diffusi per tutta Milano e ci sono anche alcune iniziative in streaming. Vediamo ora quali sono i principali eventi da non perdere nel cartellone della Movie Week 2020.

Tra gli appuntamenti della prima giornata, lunedì 14 settembre, nel calendario di cinema all'aperto di AriAnteo Triennale 2020, spicca la proiezione del nuovo film di Emma Dante Le sorelle Macaluso, in concorso al Festival di Venezia 2020, alla presenza della stessa regista Emma Dante, della cantante Gianna Nannini e del distributore Michele Zanlari. Tra le proiezioni in programma nel giardino della Triennale nell'ambito della Milano Movie Week 2020 spiccano i film Family Romance LLC di Werner Herzog e Undine di Christian Petzold, proposti rispettivamente martedì 15 e mercoledì 16 settembre, mentre giovedì 17 è la volta dell'anteprima di Una notte al Louvre: Leonardo Da Vinci di Pierre-Hubert Martin, mentre venerdì 18 viene proiettato il capolavoro di Brian De Palma Gli Intoccabili. Nel weekend, sabato 19 e domenica 20 settembre, l'appuntamento è infine con Fuoricinema 2020, il programma di incontri diurni e proiezioni notturne con la partecipazione di artisti e personalità del mondo della cultura, dell’informazione, del cinema e dello spettacolo: tra gli ospiti Stefano Accorsi, Antonio Albanese, Fabrizio Gifuni, Neri Marcorè, Andrea Morricone, Cochi PonzoniVittoria Puccini.

Ma tanti altri sono gli eventi in programma durante la Movie Week. Il Cinemino, ad esempio, si sposta sotto le stelle proponendo una minirassegna di cinema all'aperto al Giardino Comunitario Lea Garofalo, lunedì 14 e martedì 15 settembre (con Vi presento Tony Erdmann di Maren Ade e Le invisibili di Louis-Julien Petit), e anche proiezioni sotto le stelle alle Colonne di San Lorenzo, mercoledì 16 (con L’odio di Mathieu Kassovitz). Da giovedì 17 a domenica 20 settembre si svolge il Festival Mix Milano 2020 di cinema gaylesbico e queer culture con (oltre ad eventi in streaming) quattro giorni di proiezioni fisiche tra Teatro StrehlerTeatro Studio Melato: qui il programma del Festival Mix Milano 2020. Negli stessi giorni l'appuntamento è anche con il festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, che quest'anno è però solo on line; a proposito di eventi in streaming segnaliamo anche che per tutta la settimana, da lunedì 14 a domenica 20, la Ficts mette gratuitamente on line il suo catalogo di 150 film a tema sportivo (20 al giorno).

Partecipano alla Movie Week 2020 anche la Cineteca di Milano e il Museo Interattivo del Cinema con la rassegna Come è profondo il mare, già in corso e in programma fino a venerdì 18 settembre: film classici e perle d’archivio per tuffarsi nel grande cinema di mare. E la Kasa dei Libri, che da giovedì 17 settembre ospita la mostra Charlie e Charlot: Chaplin nei libri e nelle riviste di tutto il mondo.

Tanti altri gli eventi da non perdere durante la Movie Week. Lunedì 14 al Cinema Palestrina è in programma una serata d'essai con il docufilm di Simone Manetti Sono innamorato di Pippa Bacca e sei cortometraggi selezionati tra il meglio della produzione nazionale formato breve. Da martedì 15 a giovedì 17 al Politecnico di Milano sono in programma tre proiezioni gratuite di altrettanti capolavori di Alfred Hitchcock (tra cui il suo primo film muto, per l'occasione sonorizzato dal vivo). Mercoledì 16, in occasione del 100 anni dalla nascita di Federico Fellini e dai 60 dall'uscita del film La dolce vita, all’Università Cattolica del Sacro Cuore l'appuntamento è con Fellini, la cultura cattolica e il caso La dolce vita, che prevede dibattito e proiezione gratuita.

Il Cinemino ospita anche il Sedicicorto International Film Festival presentando una selezione dei migliori cortometraggi della scorsa edizione, lunedì 14 settembre. E promuove anche, in collaborazione con il Cineteatro Bello, l'iniziativa Corto Weekend, una gara di cortometraggi da realizzare interamente nel weekend da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

Per tutti i dettagli degli eventi segnalati (dagli orari alle modalità di prenotazione) basta cliccare sui rispettivi link. Ma questa è solo una parte degli eventi in programma durante la Milano Movie Week 2020: per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter