Sagre vicino a Milano e in Lombardia: settembre 2020 tra patate, formaggi e feste della birra

Milano, 01/09/2020.

La stagione delle sagre in Lombardia esplode a settembre. Dopo il timido inizio d'estate caratterizzato da una notevole scarsità di eventi gastronomici (di eventi in generale, a dire il vero), con la progressiva riduzione delle limitazioni anti Covid-19 in Lombardia sono iniziate piano piano a spuntare sagre, qua e là in tutta la regione. E a settembre si prosegue con questo andazzo, con tanti eventi per tutti i gusti organizzati nel rispetto delle normative in vigore.

Bene inteso, questo settembre 2020 non ha nulla a che vedere con lo stesso mese di un anno fa: tante illustri sagre lombarde normalmente in programma in questo periodo sono state annullate (la Sagra Nazionale del Gorgonzola nell'omonima località alle porte di Milano, la Festa del Pesce di Paderno Dugnano, la Sagra dei Crotti di Chiavenna, la Festa della Taragna a Stabello di Zogno, per fare qualche esempio), ma a ben vedere gli appuntamenti per i bongustai non mancano proprio, tra patate e formaggi, vini e birre, street food e chi più ne ha più ne metta.

Di seguito pubblichiamo il calendario delle sagre di settembre 2020 da non perdere in Lombardia (tutti i dettagli, compresi date, orari e contatti, si possono scoprire cliccando sui rispettivi link). La raccomandazione è comunque quella di verificare l'effettivo svolgimento degli eventi contattando direttamente gli organizzatori prima di uscire di casa, per non correre il rischio di incappare in cancellazioni o rinvii dell'ultimo minuto; ma soprattutto quella di rispettare le norme in vigore, mantenendo sempre la distanza di sicurezza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto.

Festival dei Sapori 2020 a Brescia

Dall'1 al 6 settembre a Brescia si svolge il Festival dei Sapori 2020. Alla sua terza edizione, il Festival dei Sapori è una vera e propria full immersion tra le specialità tipiche della gastronomia bresciana. Per sei giorni la suggestiva cornice del Castello di Brescia ospita degustazioni di prodotti e vini, incontri e laboratori per famiglie con Slow Food.

Festa popolare Madonna della Campagna 2020 a Seregno

Dal 4 al 6 e dall'11 al 13 settembre a Seregno (Monza e Brianza) appuntamento con la festa popolare Madonna della Campagna 2020. La storica manifestazione enogastronomica propone per due weekend alcuni tra i più ghiotti piatti della tradizione lombarda. Niente balli né fiera del bestiame, però: quest'anno solo una grande tavolata sotto le stelle con sottofondo di musica dal vivo, per gustare in sicurezza le specialità culinarie proposte.

Oktoberfest 2020 a Desio

Dal 4 al 6 e dall'11 al 13 settembre a Desio (Monza e Brianza) è di nuovo tempo di Oktoberfest. Inserita nel programma di Parco Tittoni 2020, la manifestazione prevede due weekend tra birre e piatti tipici della Germania. Il menù comprende vere e proprie specialità della cucina teutonica, quali weisswurstbratwurst, stinco di maiale e bretzel. Il tutto accompagnato da birra Kölsch.

Pedalonga 2020 a Iseo

Il 6 settembre a Iseo (Brescia) si corre la Pedalonga 2020. Niente di competitivo: la Pedalonga è una gustosa pedalata enogastronomica tra il Lago d'Iseo e la Franciacorta: 45 chilometri da percorrere in compagnia, con 5 pit stop in cantine e cascine per altrettante degustazioni di prodotti tipici. Occhio, i posti sono limitati.

Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival 2020 a Tirano

Dall'11 al 13 settembre a Tirano (Sondrio) torna Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival, la manifestazione che celebra il vino simbolo della Valtellina. In programma due serate di degustazioni in tre suggestivi palazzi del centro storico di Tirano (in cui lo Sforzato viene abbinato a tipicità valtellinesi) e un pranzo diffuso nei ristoranti con menù a tema. Inoltre sono previste esibizioni musicali sotto le stelle, visite alle cantine e percorsi guidati alla scoperta delle bellezze del territorio.

Eatinero a Codogno, Castel Mella e Cremona

Dall'11 al 13 settembre a Codogno (Lodi) fa tappa il festival itinerante dello street food Eatinero, per tre giorni a base di prelibatezze e birre artigianali da tutta Italia. Nell'ambito della manifestazione è anche in programma la finale nazionale degli European Street Food Awards per l'elezione del migliore food truck italiano. Il weekend successivo, dal 18 al 20 settembre, Eatinero si svolge anche a Castel Mella (Brescia), mentre quello ancora dopo, dal 25 al 27 settembre, è la volta di Eatinero Cremona.

Festa di San Gregorio 2020 a Basiano

Dall'11 al 13 settembre a Basiano (Milano), Festa di San Gregorio Magno 2020 porta in città lo Street Food & Music Fest, per un weekend all'insegna delle specialità di cucina da strada dolci e salate gourmet per tutti i gusti. Le serate sono allietate da concerti dal vivo.

Camunia Street Food Festival 2020 a Pisogne

Dall'11 al 13 settembre a Pisogne (Brescia) si tiene il Camunia Street Food Festival 2020, quinta edizione del festival dello street food considerato tra i migliori d'Italia. Per tre giorni la rassegna gastronomica porta sulle rive del Lago d'Iseo una nutrita selezione di food truck con proposte gourmet.

Franciacorta in Cantina 2020

L'11, il 12, il 19 e il 20 settembre: queste le date da segnare in agenda per Franciacorta in Cantina 2020 (Brescia). Due weekend di cantine aperte, proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive: 62 le aziende partecipanti, che organizzano visite guidate con degustazioni di vini ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta.

Sagra della patata 2020 a Gottolengo

Il 13 settembre a Gottolengo (Brescia) torna la Sagra della patata: la festa del tubero più amato si svolge quest'anno in una edizione ridotta e on the road nella cittadina della Bassa Bresciana. Le patate di Gottolengo possono essere gustate in innumerevoli ricette - dai primi agli antipasti, dai secondi ai dolci - e solo per un giorno nei ristoranti del territorio.

Fiera di Sant'Abbondio 2020 a Como

Il 13 settembre a Como viene recuperata la Fiera di Sant'Abbondio 2020, dopo il rinvio dello scorso 30 agosto - in occasione della festa patronale - per maltempo. Seppur in forma sensibilmente ridotta, il programma della Fiera di Sant'Abbondio 2020 prevede fiera zootecnica, mercato agricolo e, per i bongustai, uno spazio dedicato alla degustazione di piatti della tradizione locale.

Padernello a Tavola 2020

Il 15, 24 e 30 settembre il borgo di Padernello (Brescia) ospita tre cene itineranti a base di pietanze della tradizione. Il programma di Padernello a Tavola 2020 offre la possibilità di gustare specialità tipiche nella suggestiva cornice del castello quattrocentesco della Bassa Bresciana del suo caratteristico borgo.

Sagra del Crocifisso 2020 a Suzzara

Dal 17 al 23 settembre a Suzzara (Mantova) si rinnova il plurisecolare appuntamento con la Sagra del Crocifisso: l'edizione 2020, la numero 243, con ingressi contingentati e controlli di scurezza, porta una settimana di festa per le vie e le piazze del centro. Per cenare al ristorante è obbligatoria la prenotazione, mentre bar e paninoteca sono attive in modalità take away. Il programma della Sagra del Crocifisso 2020 prevede inoltre concerti e spettacoli tutte le sere e il tradizionale luna park.

Sagra emiliana a Muggiò e a Carimate

Dal 18 al 20 settembre a Muggiò (Monza e Brianza) c'è la Sagra del tortello di zucca, festa emiliana a base di tortelli ma non solo: tra le specialità proposte anche cappelletti fatti a mano in brodo, gnocco fritto e tigelle con salumi e formaggi, erbazzone rustico, coppa piacentina e mortadella, stracchino e parmigiano, salsicce e carne alla griglia. Si replica con la Sagra del Lambrusco e dello gnocco fritto a Carimate (Como), dal 25 al 27 settembre.

Lake Street Food a Iseo

Dal 18 al 20 settembre a Iseo (Brescia) sono i giorni di Lake Street Food. L'ultimo weekend d'estate è all'insegna del cibo di strada sulle rive del Lago d'Iseo: tre giorni per gustare proposte di tutti i gusti con la presenza di diversi food truck da tutta Italia.

Birre vive sul Naviglio 2020 a Gaggiano

Il 19 e 20 settembre Gaggiano (Milano) ospita Birre vive sul Naviglio 2020, sesta edizione per la festa delle birre artigianali, che prevede due giorni di eventi tra boccali e street food. Particolarmente indicata ai centauri, visto che il programma prevede anche un motoraduno.

Sagra del Bitto 2020 a Gerola Alta

Il 19 e 20 settembre a Gerola Alta (Sondrio) ritorna l'appuntamento annuale con la Sagra del Bitto. Due giorni dedicati al celebre formaggio prodotto sugli alpeggi nel periodo estivo: ristoranti e rifugi della Val Gerola propongono menù a tema Bitto e sono affiancati ad animazioni e visite guidate. Il tradizionale pranzo della domenica è quest'anno riservato ai soli pastori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter