Coronavirus, scuole ancora chiuse (dagli asili alle università): a Milano e in Lombardia riaprono il 9 marzo

Coronavirus, scuole ancora chiuse (dagli asili alle università): a Milano e in Lombardia riaprono il 9 marzo

Attualità Milano Sabato 29 febbraio 2020

Milano - Dopo la dichiarata intenzione della Regione Lombardia di mantenere le scuole chiuse per un'ulteriore settimana per arginare la diffusione del Coronavirus, ecco che arriva la conferma: a Milano e in tutta la regione, scuole chiuse fino a domenica 8 marzo 2020. La chiusura riguarda scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili e i nidi; stesso discorso per le università della Lombardia, che avevano già annunciato il prolungamento della sospensione delle lezioni e la ripresa lunedì 9 marzo.

Ad annunciare in anteprima la decisione di mantenere le scuole chiuse per un'altra settimana è stato il presidente della regione Attilio Fontana, lasciando aperta la questione musei, teatri, sale da concerto (qui gli aggiornamenti su teatri, sale da concerto, cinema, impianti sportivi). La prima ordinanza per prevenire il diffondersi del Coronavirus in una settimana ha causato serie ripercussioni sulla vita economica, sociale e culturale di Milano e del resto della Lombardia con migliaia di eventi annullati o posticipati (emblematico il rinvio a nuove date del Salone del Mobile 2020) e la gente ha bisogno di tornare a vivere normalmente, come evidenziato anche dal sindaco di Milano Beppe Sala a suon di hashtag #Milanononsiferma.

Dopo la già annunciata decisione tenere aperti bar e pub di Milano e della Lombardia anche oltre le ore 18.00, il lento ritorno alla vita normale prosegue con la riapertura ai turisti, a partire da lunedì 2 marzo, del Duomo di Milano, comprese le terrazze (anche se è ancora vietato l'utilizzo dell'ascensore per cui si devono raggiungere a piedi). Probabile la graduale riapertura di musei e luoghi di cultura.

Con questo inizio di alleggerimento delle misure anti Coronavirus non bisogna abbassare la guardia, anzi, è quanto mai valido il consiglio di seguire le opportune accortezze in tema di igiene: per questo vi riproponiamo il Decalogo del Ministero della Salute contro il Coronavirus, e vi consigliamo di leggere anche l'alternativo Decalogo della Paura.

Potrebbe interessarti anche: , 020202 è anche su WhatsApp: il centralino del Comune di Milano diventa un assistente virtuale , Una grande area pedonale dal Duomo alla Statale: come sarà Milano dopo i cantieri della M4 , Milano Digital Week 2020, l'edizione on line dalle mille riflessioni: quale futuro in una città trasformata? , Mascherine a Milano e in Lombardia: sono obbligatorie? Le regole dell'ordinanza , Fase 2 in Lombardia: dal 18 maggio cosa cambia? Riaperture, spostamenti e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.