Coronavirus, scuole ancora chiuse (dagli asili alle università): a Milano e in Lombardia riaprono il 9 marzo

Milano, 29/02/2020.

Dopo la dichiarata intenzione della Regione Lombardia di mantenere le scuole chiuse per un'ulteriore settimana per arginare la diffusione del Coronavirus, ecco che arriva la conferma: a Milano e in tutta la regione, scuole chiuse fino a domenica 8 marzo 2020. La chiusura riguarda scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili e i nidi; stesso discorso per le università della Lombardia, che avevano già annunciato il prolungamento della sospensione delle lezioni e la ripresa lunedì 9 marzo.

Ad annunciare in anteprima la decisione di mantenere le scuole chiuse per un'altra settimana è stato il presidente della regione Attilio Fontana, lasciando aperta la questione musei, teatri, sale da concerto (qui gli aggiornamenti su teatri, sale da concerto, cinema, impianti sportivi). La prima ordinanza per prevenire il diffondersi del Coronavirus in una settimana ha causato serie ripercussioni sulla vita economica, sociale e culturale di Milano e del resto della Lombardia con migliaia di eventi annullati o posticipati (emblematico il rinvio a nuove date del Salone del Mobile 2020) e la gente ha bisogno di tornare a vivere normalmente, come evidenziato anche dal sindaco di Milano Beppe Sala a suon di hashtag #Milanononsiferma.

Dopo la già annunciata decisione tenere aperti bar e pub di Milano e della Lombardia anche oltre le ore 18.00, il lento ritorno alla vita normale prosegue con la riapertura ai turisti, a partire da lunedì 2 marzo, del Duomo di Milano, comprese le terrazze (anche se è ancora vietato l'utilizzo dell'ascensore per cui si devono raggiungere a piedi). Probabile la graduale riapertura di musei e luoghi di cultura.

Con questo inizio di alleggerimento delle misure anti Coronavirus non bisogna abbassare la guardia, anzi, è quanto mai valido il consiglio di seguire le opportune accortezze in tema di igiene: per questo vi riproponiamo il Decalogo del Ministero della Salute contro il Coronavirus, e vi consigliamo di leggere anche l'alternativo Decalogo della Paura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter