Coronavirus, scuole a Milano e in Lombardia: quando riaprono? La terza settimana di chiusura è ufficiale

Milano, 04/03/2020.

È ufficiale la nuova proroga alla chiusura delle scuole: non solo a Milano e in Lombardia, ma in tutta Italia. Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus il Governo ha deciso di prolungare di una settimana la chiusura delle scuole nelle zone in cui le lezioni erano già sospese (come la Lombardia) e di avviarla con effetto immediato (da giovedì 5 marzo 2020) in quelle dove le scuole erano ancora aperte, da nord a sud.

Il decreto - ufficializzato nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 marzo - prevede dunque per la Lombardia la terza settimana di scuole chiuse. La chiusura riguarda scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili e i nidi; stesso discorso per le università di Milano e della Lombardia. A questo punto la riapertura è prevista per lunedì 16 marzo 2020.

Oltre al prolungamento della chiusura delle scuole - che a Milano e in Lombardia prosegue senza sosta da lunedì 24 febbraio - restano nel frattempo valide le misure restrittive anti Coronavirus in vigore in Lombardia fino a domenica 8 marzo: aperti i musei e le mostre (ma con ingressi contingentati), così come i bar e i ristoranti (tranne che nei comuni della zona rossa, nel lodigiano); chiusi i cinema, i teatri e gli impianti sportivi (con le palestre chiuse, ecco i tutorial del Cis Milano per allenarsi a casa).

La decisione di chiudere le scuole in tutta Italia fa seguito alle raccomandazioni comunicate al Ministero della Salute dal comitato tecnico scientifico che sta lavorando sulle misure per contenere quanto più possibile il Coronavirus: cercare di mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone (soprattutto in ambienti chiusi); evitare strette di mano, baci e abbracci optando per forme di saluto meno calorose; tossire e starnutire sempre in un fazzoletto, o ali limite nella piega del gomito; rimanere in casa se febbricitanti, anche chi non è mai stato in contatto con persone positive al Coronavirus; per gli over 65, non uscire di casa se non strettamente necessario.

Oltre a queste indicazioni aggiornate, è sempre valido il consiglio di seguire le opportune accortezze in tema di igiene: per questo vi riproponiamo il Decalogo del Ministero della Salute contro il Coronavirus, e vi consigliamo di leggere anche l'alternativo Decalogo della Paura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter