Coronavirus. Quando riaprono le scuole a Milano e in Lombardia? Lunedì 2 marzo o dopo?

Coronavirus. Quando riaprono le scuole a Milano e in Lombardia? Lunedì 2 marzo o dopo?

Attualità Milano Venerdì 28 febbraio 2020

Milano - Quando riaprono le scuole a Milano e in Lombardia? Dopo una settimana senza precedenti con Milano chiusa per Coronavirus (dalle scuole ai musei, con centinaia di concerti e spettacoli teatrali annullati in tutta la Lombardia), la domanda che tutti si stanno facendo - studenti e genitori in primis - è: lunedì 2 marzo riaprono le scuole?

Se negli scorsi giorni - complice l'appello del sindaco di Milano Beppe Sala per un rapido ritorno alla normalità - sembrava probabile che nella seconda settimana dell'emergenza Coronavirus le misure preventive potessero essere alleggerite con la possibile riapertura di scuole, università e musei, la giornata di venerdì 28 febbraio ha registrato un'inversione di rotta. Non è stata ancora presa una decisione ufficiale, ma la Regione Lombardia ha esplicitamente espresso l'intenzione di mantenere le misure anti Coronavirus per un'altra settimana (e dunque fino a domenica 8 marzo).

Una decisione che «nasce dopo un approfondito confronto con personalità tecnico scientifiche di grande spessore che possono aiutare a fare chiarezza sulla situazione», spiega il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che da mercoledì 26 si trova in autoisolamento dopo che una sua collaboratrice è risultata positiva al Coronavirus. L'obiettivo della Regione Lombardia è quello di confinare il virus, ma secondo altri un'ulteriore settimana di suole chiuse e migliaia di eventi annullati o posticipati (emblematico il rinvio a nuove date del Salone del Mobile 2020) porterebbe a gravi ripercussioni sulla vita economica, sociale e culturale di Milano e di tutta la Lombardia.

La decisione ufficiale e definitiva sulla riapertura delle scuole e delle università della Lombardia, oppure sulla proroga dell'ordinanza per prevenire il diffondersi del Coronavirus emanata domenica 23 febbraio, è attesa per sabato 29 febbraio, nel bel mezzo di un weekend senza eventi (ma comunque con tante cose da fare).

Potrebbe interessarti anche: , I nomi più diffusi a Milano nel 2020 sono Leonardo, Sofia e Giulia. Tra i cognomi domina Hu , A Milano rinasce Cascina Sella Nuova: alloggi, orti, servizi per bambini e un museo digitale nel nuovo progetto , Atm Milano, al via i rimborsi agli abbonati per le mensilità non utilizzate a causa del lockdown , Milano in lizza per diventare Capitale Europea dell'Innovazione 2020 , Area C sospesa ad agosto 2020? Solo in alcuni giorni: date, orari e quanto costa

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.