Festa della Donna 2019 a Milano, cosa fare e dove andare? Guida agli eventi

Milano, 05/03/2019.

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai (Oriana Fallaci).

Venerdì 8 marzo 2019 si celebra la Giornata Internazionale della Donna, un'occasione per riflettere; per tornare a ripercorrere le conquiste fatte e i passi ancora da fare nella tutela dei diritti delle donne. Ma è anche un'occasione per prendersi del tempo per se, festeggiare e festeggiarsi.

Iniziamo col dire che, per chi vuole dire la sua manifestando, venerdì 8 marzo anche a Milano si svolge lo sciopero femminista globale promosso in Italia dalla rete Non una di meno contro ogni forma di violenza sulle donne e di genere.

Ma tanti altri sono gli eventi in programma a Milano in occasione della Festa della Donna. Molti, per esempio, gli appuntamenti a teatro che raccontano le donne tra riflessione e sorriso. All'Elfo Puccini potete vedere La scuola delle mogli di Molière (in scena fino a domenica 10 marzo) e al Teatro Menotti un'inedita lettura al femminile di Mistero Buffo con Lucia Vasini, che recita i monologhi interpretati originariamente da Franca Rame (fino a domenica 17 marzo). Al Teatro Guanella va in scena lo spettacolo letterario sul femminicidio, Ferite a morte (venerdì 8). Sempre per riflettere su donne, violenza e non solo, allo spazio teatrale DiLà viene rappresentato Quel che resta: a proposito di mobbing, shocking e altre amenità (da venerdì 8 a domenica 10)mentre al Teatro Linguaggicreativi potete assistere a Sceme Tagliate (venerdì 8), uno spettacolo che racconta delle donne più belle da adorare, come ogni icona che si rispetti, ma soprattutto donne bellissime da sfatare. Le più trasgressive possono andare al PimOff e vedere le Nina's Drug Queen in Women in Love! (venerdì 8 marzo).

Le emozioni incontrano le risate al Teatro Toscanini di Segrate dove va in scena Scritturate e Scriteriate (venerdì 8 e sabato 9). Anticipa la Festa della Donna il monologo di Michela Murgia Dove sono le donne? in programma al Circolo Everest di Vimodrone (giovedì 7 marzo). Se non vi sembra abbastanza, o volete festeggiare con qualcosa fuori-tema, ma sempre in platea, qui trovate tutti gli spettacoli teatrali a Milano venerdì 8 marzo 2019

E se a questa Festa volete dare una colonna sonora, venerdì 8 marzo c'è tanta musica in programma a Milano. Chi non ama gli eventi a tema può andare al concerto di Eros Ramazzotti al Mediolanum Forum,  mentre chi vuole le feste dedicate, in occasione della Festa della Donna al Serraglio Club c'è il Karmadrome Indie party con Epo. Sempre venerdì 8 marzo, al Teatro Gaunella c'è Mysoginia, il concerto multimediale dei Syndone dedicato alla donna. Alla Bocciofila della Martesana, amarcord con l'omaggio a Lucio Battisti con i Lato B in concerto. Dalla musica pop a quella classica al Teatro Lirico di Magenta c'è il concerto dedicato alle donne del quartetto Eilat

In giro per Milano potete avventurarvi in una delle visite guidate a tinte rosa alla scoperta delle grandi donne di Milano in programma venerdì 8 e sabato 9 marzo. In piazza San Fedele, venerdì 8 è in programma anche l'evento Raccontami una storia, per scoprire le storie di donne milanesi protagoniste di piccole e grandi vicende.

Per l'occasione l'hotel Hilton Milan presenta la Women’s Health Week: un’intera settimana, dal 4 al 10 marzo 2019, per assaggiare all’aperitivo o dopo cena il cocktail Pink Velvet, con l'intero ricavato a favore della ricerca per la prevenzione dei tumori femminili. Sempre in tema di salute, venerdì 8 marzo nelle varie sedi di Milano dell'Istituto Auxologico Italiano è possibile sottoporsi a delle visite mediche gratuite.

Ma torniamo a parlare di cultura. Invita alla riflessione la mostra di autoritratti di donne in uscita da situazioni di violenza, Ri-belle, nella sede di Sorgenia, dall'8 al 31 marzo. La Basilica di San Celsio ospita invece la mostra personale di Gaetano Cammarata, Stanze Segrete, che inaugura il giorno della festa della Donna ed è visibile fino al 10 marzo. Allo spazio Donna Giambellino è da visitare la mostra di Isabella Balena, Effetti collaterali: quando le donne non si danno per vinte (dal 7 al 15 marzo). E a chi va di farsi un giro tra i musei, qui tutte le mostre in corso a Milano durante la Festa della Donna.

Il Circolo Arci Bellezza ospita cinque giorni di eventi tra incontri e momenti per riflettere, ma anche poesia, spettacoli e serate in musica: qui il programma di 8 3 365 - Donne. Resilienza. Rinascita. Bellezza da lunedì 4 a venerdì 8 marzo. Al Museo Martinitt e Stelline l'8 marzo si festeggia tra mito e realtà con un incontro con Maria Teresa Sillano; al Palazzo delle Stelline c'è Grandi (rivali) all'opera, un evento in cui Davide Steccanella presenta un racconto dedicato al sentimento della rivalità femminile a partire da grandi donne rivali in amore. Sentieri del mio femminile, invece, è il reading poetico sonoro di Enten Hitti, un concerto reading basato sui testi del poeta viandante Gianluca Bonazzi.

E cosa ne dite di andare in libreria per la Festa della Donna, ma a vedere un film? Alla Libreria delle Donne viene proiettato La casa dei libri di Isabel Coixet. Se invece pensate a una sala cinematografica vera e propria, il Museo Interattivo del Cinema e lo Spazio Oberdan di Milano, oltre all'Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, offrono cinema gratis per tutte le donne l'8 marzo con la proiezione di tre film a tema. La Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli, il 7 marzo, ospita invece l'incontro We, women: storie dal mondo al femminile. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter