Coronavirus, cosa fare in casa nel weekend a Milano? Tante idee per adulti e bambini

Milano, 13/03/2020.

L'invito è quello di restare a casa, anche questo weekend, anche la prossima settimana e oltre, fino a cessata emergenza Coronavirus. Come in tutta Italia, a Milano è praticamente tutto chiuso, non ci sono eventi e - salvo motivi di emergenza - restare a casa è davvero la cosa più indicata. Come se non bastasse, le previsioni meteo parlano di pioggia battente per tutta la giornata di sabato 14 marzo (domenica 15, un po' meglio) Anche se uscire di casa si può (ma solo per validi motivi) e solo con l'ormai famosa autocertificazione (che, occhio, non è un lasciapassare e va usata solo in caso di effettivo bisogno) dunque, prepariamoci a un tranquillo weekend tra le mura domestiche. 

Weekend a casa non è per forza sinonimo di noia, anzi. Chi si sta chiedendo cosa fare e come passare il tempo non dimentichi che grazie alle nuove tecnologie abbiamo il mondo letteralmente a portata di mano; e che poi ci sono libri, fumetti, film, televisione, ci sono i lavoretti da fare in casa che abbiamo rimandato da mesi o anni, c'è la cucina che è sempre una valida via di fuga per sperimentare nuove ricette e scoprire nuovi sapori. Temete ancora di annoiarvi?

Ecco dunque un po' di consigli per organizzare al meglio il vostro weekend casalingo, una selezione di idee tra il virtuale e il reale per riempire giornate e serate ai tempi del Coronavirus.

Film in streaming e musei on line

Con i cinema chiusi per emergenza Coronavirus, gli appassionati della settima arte non possono che buttarsi sull'home video: ma per chi in questi giorni ha già esaurito i titoli della sua biblioteca personale, il consiglio è di dare un'occhiata alla programmazione televisiva: oltre ai tanti programmi informativi che affollano le reti nazionali, i canali dedicati al cinema offrono sempre qualche spunto interessante.

Ma soprattutto c'è internet, risorsa infinita di film e documentari, ma anche mezzo per viaggiare con la fantasia stando seduti sul proprio divano, visitando on line i musei più belli del mondo o leggendo un ebook. Ecco allora qualche dritta interessante che potete tenere in considerazione per le vostre giornate davanti al pc o al tablet:

Giochi e sport in casa

In alternativa all'on line, non mancano le cose da fare off line. Oltre a leggere un buon libro, dedicarsi alle pulizie domestiche o fare qualche lavoretto in casa, un ottimo passatempo sono i giochi da tavolo (e qui sotto ve ne segnaliamo uno un po' particolare). E poi c'è lo sport: nonostante sia consentito fare jogging (ma non in gruppo), per chi vuole tenersi in forma la soluzione è senza dubbio allenarsi in casa. Allora tra le cose che potete fare questo weekend ci sono: 

Cosa fare a casa con i bambini

Discorso diverso se in casa avete dei bambini. Allora, come ben saprete, addio relax e via alle danze tra capricci e biberon. Ma non tutto è perduto, perché basta un po' di organizzazione e anche con i bambini il tempo trascorso in casa può trasformarsi in un'ottima occasione di crescita culturale, per voi e per loro. Per esempio, tra un cartone animato e l'altro, potete:

Ricette per rendere più gustoso l'isolamento

Se volete passare qualche ora off line, cosa c'è di più creativo di entrare in cucina e mettersi ai fornelli? Ok che, nonostante i ristoranti chiusi, sono comunque attivi i servizi di consegna a domicilio: ma volete mettere una sfiziosa cenetta preparata direttamente con le vostre mani? Vi proponiamo qualche ricetta interessante che potete anche sperimentare insieme ai vostri bambini.

Altre info utili per passare il weekend a casa

Va bene qualsiasi cosa per distrarsi e cercare di fuggire alla noia, ma non dimentichiamo che Milano, la Lombardia e l'Italia intera si trovano nel pieno di un'emergenza sanitaria. Perciò, infine, vi riproponiamo altre informazioni che potrebbero tornarvi utili in questo weekend di reclusione domestica.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter