Coronavirus, tutti a casa? 5 siti per scaricare libri gratis in versione ebook

Pexels

Magazine, 12/03/2020.

Con l'ultimo decreto anti-Coronavirus e l'invito a non uscire se non strettamente necessario, i lettori forti, chiusi in casa buoni buoni a fare la loro parte nella lotta al Covid-19, avranno già dato fondo a tutti i libri presenti nella loro libreria. Dopo aver letto d'un fiato i libri più sfogliati di febbraio, dal libro La memoria rende liberi di Liliana Segre e Enrico Mentana al libro di Antonio Manzini, Ah l’amore l’amore, potreste trovarvi con nulla da leggere se non il volantino degli sconti del supermercato.

Certo, si possono acquistare i libri su Amazon, ma il colosso dell'e-commerce i libri in formato cartaceo non li regala. Di andare in libreria non se ne parla: sono chiuse. Quindi, niente lettura? Assolutamente no: per gli amanti dei classici, per chi possiede un ebook e non vuole spendere per altri libri in questo periodo, esistono siti internet che permettono di scaricare tanti libri in vesione ebook, gratis.

Se non possedete o non volete acquistare un ebook, tranquilli: i libri scaricabili da questi siti sono disponibili nei formati più disparati e si possono leggere anche su pc. Ma quali sono questi siti da cui poter scaricare libri gratis in maniera, ovviamente, legale? In realtà ce ne sono tantissimi e sarebbe dispersivo elencarli tutti quanti: noi ve ne proponiamo 5, quelli più utilizzati e famosi, nella speranza che possiate trovare il libro giusto per voi e ammazzare il tempo in casa. Pronti a riprendere a leggere?

Kindle Store di Amazon

Ebbene sì, torniamo comunque a parlare di Amazon. Non tutti lo sanno, ma sul Kindle Store, lo store di ebook di Amazon, potete trovare tantissime opere a costo zero. È vero, si tratta in gran parte di grandi classici della letteratura e opere dei grandi autori emergenti del passato, ma in ogni caso i contenuti interessanti non mancano. 

Volendo, su Amazon c'è anche Kindle Unlimited, un servizio che consente di leggere illimitatamente, scegliendo tra più di un milione di titoli. Si trovano gratuitamente nuovi autori, libri e generi, dai gialli alla fantascienza e molto ancora ancora. Il servizio è gratuito per i primi 30 giorni. Al termine del periodo, l’abbonamento prosegue a pagamento mensile.

Liber Liber

Conoscete il sito Liber Liber? Contiene molti brani musicali e decine di audiolibri: questa onlus, costituita nel 1994, si propone di promuovere ogni espressione artistica e intellettuale. Il catalogo è aggiornato da volontari e si può contribuire al progetto con donazioni, devolvendo il 5 per mille, acquistando qualche gadget o proponendo una collaborazione.

Progetto Gutenberg

Il Progetto Gutenberg è partito addirittura nel 1971 e, come avrete capito, prende il nome da Johannes Gutenberg, il pioniere tedesco della stampa a caratteri mobili del XV secolo. In questa biblioteca online sono disponibili oltre 40 mila testi di pubblico dominio o dei quali sono scaduti i diritti d'autore. Oltre all'italiano, sono supportate tante altre lingue e c'è pure una sezione dedicata agli audiolibri (in inglese).

Ebook Gratis

C'è poi Ebook Gratis, un sito internet che consente di effettuare il download di racconti e romanzi di autori emergenti. Tante opere disponibili ed appartenenti ai generi più disparati: horror, saggistica, manuali tecnici e molto altro.

BookRepublic

L'ultimo sito che vi proproniamo è BookRepublic, un portale su cui si possono trovare svariate opere, sia classiche che contemporanee, disponibili in vari formati. Per effettuarne il download, è necessario iscriversi gratuitamente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter