Cosa fare in casa con i bambini ai tempi del Coronavirus? 5 siti per imparare e divertirsi, tra inglese e fiabe

Magazine, 13/03/2020.

Prosegue la nostra rubrica dedicata ad attività da fare in casa durante questo periodo in cui bisogna stare in casa. Oltre a cucina, giochi e lavoretti, una parte del tempo, può essere dedicata all'apprendimento. Sono tantissimi gli insegnanti che in tutta Italia stanno sperimentando nuove modalità di didattica a distanza, dalle scuole dell'infanzia, che suggeriscono disegni e attività, alle video lezioni per la scuola primaria o a soluzioni di chat in presenza per i più grandi.

Oltre alla scuola, sono numerosi anche i siti e le piattaforme che consentono di apprendere online o ascoltare storie eccone una carrellata:

Lezioni sul sofà

Lezioni sul sofà, autrici e autori contro il Coronavirus è un sito creato da scrittrici e scrittori italiani per scacciare la noia. All'interno del sito si possono trovare letture audio e video per bambini dai 3 ai 14 anni, ma anche attività laboratoriali e video legati alla scienza. Tra i partecipanti, oltre ai creatori Matteo Corradini e Andrea Valente, Gek Tessaro, Bruno Tognolini, Flavia Moretti, Barbara Fiorio e Annalisa Strada.

Favole al telefono

Sono diverse le iniziative che si stanno sviluppando in Italia per la lettura di fiabe al telefono, tra cui le famose Favole al telefono  di Gianni Rodari. L'arcolaio per esempio ogni martedì ed ogni giovedì aspetta le vostre chiamate dalle 17 alle 19 al 3491884928 e verranno lette fiabe al telefono di durata variabile dai 3 ai 6 minuti (servizio gratuito). L'associazione friulana Damatrà nelle giornate di giovedì 12 marzo, venerdì 13 marzo e sabato 14 marzo e giovedì 19 marzo, venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 19.00 alle 21.00, propone la lettura al telefono della favole di Gianni Rodari, grazie a una squadra di lettori e bibliotecari.Prenotazioni, a partire da mercoledì 11 marzo, al numero 3474492414 (risponde Damatrà, lun-ven dalle 9.00 alle 17.00).

Open Minds, lezioni di inglese a distanza

Loescher editore ha  messo a disposizione un ricchissimo corredo di risorse didattiche da cui attingere liberamente, per supportare il lavoro degli insegnanti. All'interno del portale si trovano lezioni per scuola primaria e secondaria, di diverse materie: dall'inglese all'arte, dalla storia alla filosofia, passando per scienze e latino.

Risorse didattiche

Per chi è alla ricerca di attività dedicate principalmente ai bambini della scuola primaria e secondaria, il sito Risorse didattiche mette a disposizione un enorme archivio di schede, risorse, idee e materiale da stampare di tutte le diverse materie. Non mancano esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici e video digitali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter