Dedicate ai bambini ci sono poi le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese.
Ma che 25 aprile sarebbe senza le sagre e le tradizionali gite fuori porta? Per una bella abbuffata non occorre muoversi tanto da Milano, perché all'Idroscalo fa tappa l'evento itinerante International Street Food: Fiesta Latina, con un'edizione dedicata in particolare alle specialità sudamericane. Nel tipico borgo di Gaggiano poi c'è la mostra mercato Fiori e Arte sul Naviglio 2024 con spettacoli itineranti, animazioni per bambini e street food; torna puntuale anche la Festa del Latte 2024 a Morimondo, con laboratori di produzione del formaggio dedicati ai bambini e stand gastronomici. Tra le altre sagre da non perdere vicino a Milano ci sono inoltre la Sagra della rana di Cassignanica a Rodano, la Sagra del salame di Campofiorenzo a Casatenovo e il festival dello street food Pic Nic d'Italia 2024 nel parco di Monza.
Altre idee per una fuga da Milano in famiglia sono visitare la prima edizione della festa della primavera SpringMania a San Martino Siccomario oppure uno dei giardini fioriti ancora aperti, come Tulipani Italiani ad Arese e Tulipania a Terno d'Isola.
Infine, qualche altra idea interessante per una gita fuori porta. Uno dei grandi classici del 25 aprile è la scampagnata tra amici, e allora ecco alcuni dei luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; in alternativa, specialmente per una giornata in famiglia o con i bambini, si può optare per uno dei tanti parchi con animali presenti in Lombardia, oppure per una facile passeggiata verso il ciliegio secolare di Vergo Zoccorino, o ancora per una gita al limpidissimo Lago di Monate. A chi intende organizzare un'escursione segnaliamo invece 10 trekking da fare vicino a Milano e a chi preferisce le due ruote un bell'itinerario in bicicletta nell'Oltrepò Pavese.
Di Luca Giarola