Fiamma Olimpica a Mantova il 19 gennaio: percorso, strade chiuse e orari del passaggio da Asola a Suzzara

Un evento imperdibile a Mantova

Fiamma Olimpica

Mantova, 18/01/2026.

Dopo una brevissima parentesi tra Trentino e Veneto, lunedì 19 gennaio 2026 il viaggio della Fiamma Olimpica torna in Lombardia, con l'atteso arrivo nella città di Mantova.

La quarantatreesima tappa del lungo percorso del fuoco sacro di Olimpia prende il via di prima mattina nel veronese, dalle 8.22 alle 8.59 a Villa Franca di Verona e poi dalle 9.15 alle 9.36 a Valeggio sul Mincio. Poi, l'arrivo in Lombardia con i passaggi ad Asola dalle 11.05 alle 11.40 e Viadana dalle 13.46 alle 14.31. Dopo un breve sconfinamento in Emilia, a Brescello dalle 14.44 alle 14.59, il percorso procede a Suzzara dalle 15.43 alle 16.15 e si conclude infine a Mantova dalle 18.37 alle 19.30, con l'arrivo dell'ultimo tedoforo in piazza Sordello e l'accensione del braciere olimpico.

Ma precisamente qual è il percorso della Fiamma Olimpica nel mantovano?. Dove passa la fiaccola? E in quali orari è possibile osservare il transito dei tedofori?

Partiamo da Asola, primo comune della provindia di Mantova ad accogliere la carovana olimpica dalle 11.05 alle 11.40. L'arrivo della Fiamma Olimpica è da viale Brescia e il percorso tocca successivamente viale Brescia, via Libertà, via Garibaldi, via Circonvallazione Ovest e via Circonvallazione Sud. Per consentire lo svolgimento dell'evento, dalle 10.30 alle 12.00 di lunedì 19 gennaio è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Libertà, piazza XX Settembre e via Garibaldi (fino all’intersezione con via Circonvallazione Ovest, ad esclusione degli stalli di sosta presenti in piazza 80° Fanteria, via nella quale i veicoli devono rimanere negli stalli di sosta durante il passaggio della manifestazione); inoltre, durante il passaggio della Fiamma Olimpica, viene temporaneamente istituito il divieto di transito in via Brescia (dall'intersezione con la Strada Provinciale 2 all'intersezione con via Libertà), via Libertà, piazza XX Settembre, via Garibaldi (fino all’intersezione con via Circonvallazione Ovest) e via Circonvallazione Ovest (fino a via 2 Giugno).

Dopo Asola, la Fiamma Olimpica arriva a Viadana: qui la partenza della staffetta è prevista alle 13.46 da via Vanoni, nei pressi del palazzetto dello sport, con arrivo alle 14.31 in via Roma seguendo il seguente percorso: via Vanoni, via Airoldi, via Garibaldi, via Sanfelice, via Manzoni, piazza Manzoni, piazza Matteotti, via Verdi, piazza Gramsci, via Circonvallazione Fosse e via Roma. Strade chiuse e divieto di sosta anche a Viadana durante il passaggio della fiaccola: le vie interessate dai divieti sono, dalle 13.00 alle 15.00 (e comunque fino a cessate esigenze), via Garibaldi (dal civico 2 al 56), via Manzoni, via Circonvallazione Fosse e via Roma.

Dopo il breve tratto emiliano a Brescello, nel pomeriggio la Fiamma Olimpica arriva a Suzzara dalle 15.43 alle 16.15. Il ritrovo è fissato per le 15.30 in piazza Castello: dopo la partenza, i tedofori seguono un percorso che si sviluppa toccando via Marangoni, via Diaz, via Fratelli Montecchi, via Menotti, via Cavour, via Toti, via Gramsci, piazzale Marco Polo, via Curiel, via Toti e via Volta, fino all'arrivo in viale Virgilio nei pressi della Chiesa. Esclusivamente durante il passaggio del convoglio viene istituito il divieto di transito in tutte le strade interessate dal passaggio della fiaccola. Inoltre, dalle 13.00 alle 16.30, è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Castello, via Diaz (dal civico 2A al civico 12), piazza Luppi, via Menotti, via Toti (dal civico 2A al civico 4) e piazzale Marco Polo (limitatamente agli stalli esterni all’area di parcheggio).

Infine, l'arrivo a Mantova, città di tappa (e patrimonio dell’Umanità Unesco). La staffetta della Fiamma Olimpica parte alle 17.33 da viale Oslavia per poi attraversare la città fino all'arrivo intorno alle 19.00 in piazza Sordello, dove viene acceso il braciere olimpico (in fondo all'articolo il percorso completo).

In piazza Sordello a partire dalle 17.00 è aperto al pubblico il Coca-Cola Village che accoglie i presenti con musica, intrattenimento e attività dedicate alla comunità: vengono distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.

Questo il percorso dettagliato con tutte le strade di Mantova toccate dal passaggio della Fiamma Olimpica: viale Oslavia, viale Gorizia, piazzale Gramsci, viale Montello, viale Montegrappa, viale Isonzo, viale Te, via Po, via Nazario Sauro, via Giulio Romano, corso Garibaldi, via Trieste, via Fondamenta, lungolago dei Gonzaga, via Legnago (ponte di San Giorgio), viale Mincio, rotatoria via dei Mulini, viale Pitentino, via Trento, piazza Virgiliana, via Virgilio, via Cavour, via Arrivabene, via Finzi, via XXV Aprile, via Scarsellini, piazza San Francesco, via Solferino e San Martino, via Bonomi, corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavallotti, corso Umberto I, piazza Marconi, piazza Mantegna, via Broletto e piazza Sordello.

Strade chiuse e divieti non mancano neppure a Mantova in occasione dell'arrivo della Fiamma Olimpica: innanzitutto, durante il passaggio del convoglio, scatta il divieto di transito dinamico, con chiusure temporanee delle strade interessate dal percorso della Fiamma Olimpica. Inoltre, dalle 18.00 e fino a cessate necessità, è prevista l’inversione del senso unico in via Trento (tra via Tassoni e piazza Virgiliana) e in via Virgilio. Nella stessa fascia oraria viene riaperta la corsia riservata di via Trento e sospeso il controllo elettronico degli accessi nelle Ztl A e in via Trieste/corso Garibaldi.

Per consentire l'allestimento del villaggio e organizzare al meglio il percorso della Fiamma Olimpica sono è infine previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in diverse strade di Mantova:

  • dalle 8.00 alle 20.00 in piazza Seminario e in piazza Sordello (area esterna Ztl lato Ducale, nei primi 10 stalli di sosta dopo la fermata taxi)
  • dalle 13.00 alle 19.30 in viale Oslavia (sulla carreggiata nel tratto compreso tra il civico 10 e l’intersezione di via Parilla), viale Gorizia (da via Parilla a piazzale Gramsci lato destro), viale Montello (entrambi i lati, dall’intersezione con piazzale Gramsci fino all’intersezione con via Montegrappa), via Po (entrambi i lati), via Nazario Sauro (dal civico 48 al civico 16/A), via Giulio Romano (dall’intersezione con via Mazzini fino al civico 18 lato sinistro; dall’intersezione con via Mazzini fino a via Rippa lato destro; da via Vittorino da Feltre a via Mori), corso Garibaldi (dall’intersezione con piazza dei Mille fino al civico 58), via Fondamenta (entrambi i lati nei primi tre stalli di sosta a pagamento), piazza Virgiliana (da via Virgilio a via Trento lato giardini), via Virgilio (dall’intersezione con piazza Virgiliana fino all’intersezione con via Cavour, lato poste), via Cavour (entrambi i lati tratto da via Virgilio a via Tasson), via Arrivabene (entrambi i lati tratto compreso tra via Tassoni e via Finzi), via Finzi (dall’intersezione con via Arrivabene fino al civico 1; entrambi i lati dal civico 17 all’intersezione con via XXV Aprile), via XXV Aprile (dall’intersezione con via Porto fino all’intersezione con via Portazzolo lato destro; dall’intersezione con via Finzi nei primi 4 stalli di sosta lato sinistro), via Solferino San Martino (all’altezza del civico 31/A), piazza Cavallotti, corso Umberto I, piazza Marconi, piazza Sordello (entrambi i lati dal civico 54 a via Tazzoli), via Legnago (all’imbocco del ponte di San Giorgio, senso di marcia Legnago/centro città, lato destro).

Di R.M.

Argomenti trattati
-->