Porto Antico EstateSpettacolo 2019: programma, concerti ed eventi

Genova, 25/06/2019.

Oltre 60 spettacoli distribuiti su 3 differenti palcoscenici di grande fascino: Arena del Mare, Piazza delle Feste e Isola delle Chiatte. La ventesima edizione di Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2019, in oltre due mesi di programmazione, passa in rassegna tutte le arti sceniche, dall’opera al Rock, dal teatro al cinema, dal cabaret alla danza al fumetto. Con eventi per tutte le età. Il tutto plastic free: da Piazza delle Feste sono eliminati tutti i bicchieri di plastica monouso, introducendo l’intelligente novità di PCup, il bicchiere usa e passa in silicone.

È un programma davvero ricco quello che dal 14 giugno al 27 agosto 2019 anima l’estate genovese in un luogo simbolico per la città. «Abbiamo iniziato quasi per gioco ma sono già passati vent’anni - dice Luisella Tealdi, responsabile Eventi della Porto Antico di Genova - e la rassegna è cresciuta fino ad affermarsi come uno degli appuntamenti estivi più importanti della Liguria e, oggi, ospitiamo quasi tutti i generi di spettacolo». Ora vediamo il programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2019 nel dettaglio (vedi anche l'elenco in fondo alla pagina).

Arena del Mare

Il palco più atteso dell’estate, quello con il mare e le navi intorno, che da sempre conquista il pubblico e tutti gli artisti che lo calcano. Non mancano i grandi nomi italiani e internazionali che l’hanno resa celebre anche fuori Liguria. Forte la squadra di Goa Boa Festival 2019, che presenta 7 serate tra il pop, la trap e il rock. Ad aprire il programma la voce di Calcutta in concerto (5 luglio), seguito da Gazzelle il 9 luglio.

Nella seconda metà di luglio riecheggia il rock alternativo dei Fast Animals and Slow Kids (o Fask come li chiamano i fan), in una serata insieme alle star nascente Rancore(17 luglio) seguiti nei giorni successivi dall’istrionico Carl Brave (18 luglio) da Max Gazzè in concerto (19 luglio) e il suo pop d’autore e dal rapper nostrano Izi (21 luglio). Gran finale con Salmo, che porta al Goa Boa, il 20 luglio, il suoPlaylist Summer Tour

Parente vintage di Goa Boa, esordisce quest’anno il nuovo festival Goazilla, che propone due serate con mostri sacri del rock: il chitarrista dei Genesis Steve Hackett (14 luglio) e Ian Anderson dei Jethro Tull (16 luglio). Gli amanti del pop e dei talent possono godersi i due concerti di Live in Genova, con l’idolo dei giovani Irama (6 luglio) e un ritorno agli anni 90 con J-Ax + Articolo 31 (12 luglio). 

Un rapido cambio di scena e l’Arena del Mare è pronta per l’opera lirica più amata e conosciuta, La Traviata di Giuseppe Verdi, nell’allestimento curato dal Teatro Carlo Felice per il festival Ti Porto all’Opera, con 4 repliche: 28, 30, 31 luglio e 1 agosto. E dopo l’opera anche la musica classica sul palco dell’Arena del Mare: il 4 agosto è la serata del Concerto di Mezza Estate, concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Gran finale di stagione all’Arena del Mare con tre spettacoli brillanti: il ritorno in grande stile degli irresistibili Bruciabaracche (2 agosto) per Ridere d’Agosto...ma anche prima: il programma, l’esordio sul grande palco della squadra comica dei Pirati dei Caruggi per Palco sul Mare Festival (6 agosto). In mezzo Up&Down, uno spettacolo surreale che stravolge le abituali liturgie teatrali, realizzato dall’eclettico Paolo Ruffini con una speciale compagnia di attori con la Sindrome di Down (5 agosto).

Cine&Comic Fest

Ritorna per la sua terza edizione Cine&Comic Fest, il festival ideato e realizzato da Porto Antico di Genova dedicato al cinema, al fumetto e alle varie interferenze fra queste due arti. Il nuovo manifesto, realizzato ancora una volta da Zerocalcare, prosegue la narrazione del Fest interpretando lo spirito della manifestazione e restituisce, con il suo inconfondibile tratto, il Porto Antico di Genova come luogo d’accoglienza, aperto e senza barriere, simbolico approdo per ogni diversità.

Anche codirettore artistico del Fest, Zerocalcare - in coppia con Giacomo Bevilacqua (6 luglio) e con Nova Sin (7 luglio) - è protagonista di incontri pubblici in cui parlerà di sé e del fumetto italiano. L’edizione 2019 vede protagoniste alcune delle attrici più interessanti del cinema italiano per il nuovo format Dive sul Mare sull’Isola delle Chiatte: Ilenia Pastorelli (5 luglio), Isabella Ragonese (6 luglio) e Linda Caridi (7 luglio). Ospite speciale del Fest è Luca Argentero, protagonista di un atteso incontro in Piazza delle Feste (8 luglio), cui segue la proiezione di Copperman di Eros Puglielli (nell’Arena Circuito Cinema al Ducale).

Un ricordo di Carlo Vanzina vede protagonista il fratello Enrico a un anno dall’improvvisa scomparsa e si aggiunge al programma di incontri sulla sceneggiatura e il fumetto: con Nicola Guaglianone e Menotti (3 luglio), Lorenzo Ghetti (4 luglio), i disegnatori Disney Paolo Campinoti e Federico Franzò (5 luglio), e David Messina e Andrea Broccardo protagonisti di un incontro-sfida Star Trek vs Star Wars: l'eterna sfida (10 luglio).

Gradito ritorno al Cine&Comic Fest per Roberto Recchioni che il 9 luglio incontra il pubblico per presentare David Murphy 911: Make America Great Again, nuova attesa serie edita da Panini Comics. Non mancano le anteprime cinematografiche al The Space Cinema: Escape Plan 3 - L’ultima sfida con Sylvester Stallone (3 luglio), Hotel Artemis con Jodie Foster (4 luglio) e il film horror Crawl - Intrappolati (9 luglio), e le proiezioni introdotte dai protagonisti nell’Arena Circuito Cinema di Palazzo Ducale

Piazza delle Feste

Dopo il grande successo del 21° Suq Festival Genova, l’EstateSpettacolo 2019 prosegue nel teatro all’aperto (e coperto) della Piazza delle Feste fino al 4 agosto, che propone un programma tra i più ricchi mai presentati, con generi molto diversi che si mescolano tra loro.

Qui gli spettacoli iniziano con Cine&Comic Fest 2019 e due ospiti di eccezione, Zerocalcare (6 luglio) e Luca Argentero (8 luglio), poi dal cinema si passa rapidamente alla danza e alla risata con i primi appuntamenti di Ridere d’agosto... ma anche prima: due serate di teatro brillante - con i camaleontici Oblivion (14 luglio) e gli ironici Moni Ovadia e Dario Vergassola (15 luglio) - e il ritorno della danza con Il lago dei cigni (11 luglio) della compagnia del ballerino Raffaele Paganini.

Dalle note più classiche del Carmina Burana della Filarmonica Sestrese (16 luglio) si passa a quelle più grintose del Porto Antico Prog Fest (18 luglio) - quest’anno con artisti liguri storici quali La storia dei New Trolls, Lattemiele 2.0 - fino ad arrivare alla grinta del Porto Live Metal Fest (19 luglio) con varie band amatissime dai fan capeggiate dal ritorno dei Death SS.  Non manca l’appuntamento con due classici festival estivi: Palco sul Mare Festival e Gezmataz Festival & Workshop.

Palco sul Mare prende il via il 20 luglio con 5 appuntamenti tra la musica d’autore, le cover di qualità e un pizzico d’ironia: il tributo al film The Commitments di The Zena Soul Syndicate (20 luglio), l’omaggio a Faber di Federico Sirianni (21 luglio), quello al grande concerto di Woodstock di Aldo De Scalzi and Toolittletime Band (23 luglio) e quello ai Beatles dei Reunion (30 luglio), inframezzati dai testi leggeri e dissacranti di Ruggero dei Timidi (22 luglio).

Gezmataz Festival & Workshop torna per la sua ventiseiesima edizione con 5 serate jazz tra raffinatezza e sperimentazione dedicate al mondo delle percussioni. Protagonisti sono Mike Stern e Dave Weckl Band (24 luglio), Jakob Bro Trio (25 luglio), la stellata formazione EGM Trio formata da tre artisti di raro talento quali Peter Erskine, Eddie Gomez e Dado Moroni (26 luglio), il percussionista indiano Trilok Gurtu con la Big Band Unigezz (27 luglio) e infine il tradizionale concerto degli allievi del workshop accompagnati dai loro insegnanti (28 luglio).

I ritmi cambiano ancora sul finire di luglio con il Gran Galà lirico (29 luglio), data conclusiva del progetto Genova International Music Youth Festival che ha visto arrivare a Genova giovani artisti da tutto il mondo. Solidarietà e musica vanno spesso a braccetto e ritorna quindi il concerto benefico dei D.O.C. - Direzione Ostinata e Contraria a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti dal titolo Viaggi e miraggi (3 agosto).

Il cartellone di Piazza delle Feste si conclude in bellezza, con due serate dal ritmo coinvolgente: la musica reggae degli Easy Star All Stars ospiti di Balena Festival 2019 (31 luglio) e il ritmo dei Colle Der Fomento per il Genova Hip Hop Festival Summer Edition (4 agosto).

Isola delle Chiatte

Su questo speciale palcoscenico galleggiante riservato alle proposte più originali, EstateSpettacolo 2019 prosegue, per il secondo anno, con il Teatro Garage e Ti racconto una fiaba...d’estate, rassegna di teatro per bambini con tre nuovi divertenti titoli: Cappuccetto lupo rock (30 giugno), Attenti al lupo e alla capretta (8 luglio) e L’ultimo segreto di Houdini (13 luglio).

Nell'estate 2019, l’Isola delle Chiatte è una delle nuove location anche per Cine&Comic Fest, con il nuovo format Dive sul mare e gli incontri al tramonto con Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi (rispettivamente 5, 6 e 7 luglio). Ad agosto ritornano le suggestioni del festival teatrale Sea Stories 2019, quest’anno in scena con il Balletto Teatro Torino in Aqua 2.0 (3 agosto), Il vecchio e il mare di Lorenzo Malvezzi (10 agosto), Jenny al molo delle puttane (11 agosto) e Ulisse di Igor Chierici e Luca Cicolella (dal 23 al 27 agosto).

Programma Porto Antico Estate Spettacolo 2019

Arena del Mare, dal 5 luglio al 6 agosto

  • 5 luglio • Goa Boa Festival 2019 • Calcutta (Evergreen tour) - Mecna - Giovanni Truppi;
  • 6 luglio • Live in Genova • Irama;
  • 9 luglio • Goa Boa Festival • Gazzelle - Eugenio In Via di Gioia - Fulminacci - Sem;
  • 12 luglio • Live in Genova • J-Ax + Articolo 31;
  • 14 luglio • Goazilla • Steve Hackett in concerto: Genesis Revisited Tour;
  • 16 luglio • Goazilla • Ian Anderson presents Jethro Tull - 50th Anniversary Tour;
  • 17 luglio • Goa Boa Festival • Fast Animals and Slow Kids - Rancore - Giorgio Canali - Ophelya - Giungla;
  • 18 luglio • Goa Boa Festival • Carl Brave - Alfa - Dutch Nazari - Pnksand - Ghemon - Dola - Olly - Fadi;
  • 19 luglio • Goa Boa Festival • Max Gazzè: On the Road Summer Tour - Dimartino - Rovere - Eugenia post Meridiem - Emmanuelle - Dellacasa Maldive;
  • 20 luglio • Goa Boa Festival • Salmo (Playlist Summer Tour) - Quentin40 - Massimo Pericolo - Speranza - Fuera;
  • 21 luglio • Goa Boa Festival • Izi - Ernia - Side Baby - Priestess - Maggio - IrbiS37 - Tauro Boys;
  • 28-30-31 luglio, 1 agosto• Ti Porto all’opera • La Traviata di Giuseppe Verdi;
  • 2 agosto • Ridere d’Agosto…ma anche prima • Bruciabaracche;
  • 4 agosto • Concerto di Mezza Estate (concerto Sinfonico con Orchestra del Teatro Carlo Felice);
  • 5 agosto • Paolo Ruffini: Up & Down;
  • 6 agosto • Palco sul Mare Festival • I Pirati dei Caruggi: Invexendo.

Piazza delle Feste, dal 14 giugno al 3 agosto

  • 14-24 giugno • 21° Suq Festival. Donne, isole, frontiere;
  • 6 luglio • Cine&Comic Fest • Zerocalcare & Bevilacqua: Dal fumetto all'animazione. Anteprime e incontri: film e fumetti;
  • 8 luglio • Cine&Comic Fest • Supereroi italini, incontro con Luca Argentero;
  • 11 luglio • Ridere d’Agosto…ma anche prima • Compagnia R. Paganini: Il lago dei cigni;
  • 14 luglio • Ridere d’Agosto…ma anche prima • Oblivion: The human jukebox.2;
  • 15 luglio • Ridere d’Agosto…ma anche prima • Moni Ovadia e Dario Vergassola in Un ebreo, un ligure e l’ebraismo;
  • 16 luglio • Filarmonica Sestrese in concerto: Carmina Burana;
  • 18 luglio • Porto Antico ProgFest • La storia dei New Trolls; Lattemiele 2.0; Giorgio Fico Piazza Band; Struttura e Forma;
  • 19 luglio • Porto Live Metal Fest • Death SS; Antropofagus; Black Oath; Damnation Gallery; Chaos Factory; No Regrets;
  • 20 luglio • Palco sul Mare Festival • The Zena Soul Syndicate: The Commitments Concert, tributo dal film;
  • 21 luglio • Palco sul Mare Festival • Federico Sirianni: Si chiamava Faber;
  • 22 luglio • Palco sul Mare Festival • Ruggero dei Timidi: Stand Up & Songs;
  • 23 luglio • Palco sul Mare Festival • Aldo De Scalzi and Toolittletime Band in Woodstock 50th - Il concerto;
  • 24 luglio • Gezmataz Festival&Workshop • Mike Stern - Dave Weckl Band;
  • 25 luglio • Gezmataz Festival&Workshop• Jakob Bro Trio;
  • 26 luglio • Gezmataz Festival&Workshop • Egm Trio (Peter Erskine, Eddie Gomez, Dado Moroni);
  • 27 luglio • Gezmataz Festival&Workshop• Big Band Unigezz - Trilok Gurtu;
  • 28 luglio • Gezmataz Festival&Workshop • Doc Concert: Unforgettable;
  • 29 luglio • Genoa International Music Youth Festival • Gran Galà Lirico;
  • 30 luglio • Palco sul Mare Festival • Reunion: Abbey Road Studios;
  • 31 luglio • Balena Festival • Easy Star all Stars;
  • 3 agosto • Concerto per Ass. Gigi Ghirotti • Viaggi e Miraggi D.O.C. - Direzione Ostinata e Contraria;
  • 4 agosto • Genova HipHop Festival Summer Edition • Colle der Fomento.

Isola delle Chiatte

  • 20 e 23 giugno • 21° Suq Festival • Spettacoli teatrali;
  • 30 giugno • Ti racconto una fiaba...d’estate • Cappuccetto Lupo Rock;
  • 5 luglio • Cine&Comic Fest • Dive sul Mare: incontro con Ilenia Pastorelli;
  • 6 luglio • Cine&Comic Fest • Dive sul Mare: incontro con Isabella Ragonese;
  • 7 luglio • Cine&Comic Fest • Dive sul Mare: incontro con Linda Caridi;
  • 8 luglio • Ti racconto una fiaba...d’estate • Attenti al lupo e alla capretta;
  • 13 luglio • Ti racconto una fiaba...d’estate • L’ultimo segreto di Houdini;
  • 3 agosto • Sea Stories Festival • Balletto Teatro Torino in Aqua 2.0;
  • 10 agosto • Sea Stories Festival • Lorenzo Malvezzi: Il Vecchio e il Mare;
  • 11 agosto • Sea Stories Festival • Jenny al molo delle puttane;
  • 23-27 agosto • Sea Stories Festival • Igor Chierici in Ulisse.

Per seguire programma e tutti gli aggiornamenti di EstateSpettacolo 2019, consultare il sito del Porto Antico di Genova.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter