Jenny al molo delle puttane

10/06/2019

Domenica 11 agosto 2019

Ore 21:30

Acquista biglietti

Genova - Un gruppo di giovani attrici neo diplomate alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova presentano all'Isola delle Chiatte del Porto Antico di Genova, all'interno del Festival Sea Stories, la storia di Jenny.

Genova - Una notte, durante il suo usuale turno sulla banchina, La Figlia intravede una ragazza dai lineamenti dolci, che da sola, seduta sul suo bagaglio, aspetta. Non sembra una delle prostitute della Veneziana che come lei passano le nottate al porto: cosa ci fa una giovane borghese in mezzo a quell'inferno di acqua e fuoco?

Genova - Ha forse a che fare con quell'uomo ricercato in tutta la zona franca e sparito durante la notte?

Sì. Jenny, così si chiama la giovane, sta aspettando di partire di nascosto con il suo innamorato per cercare un nuovo futuro al di là del mare. Jenny scappa dalla sua famiglia, dalla sua città, da quella chiatta, perché si sente prigioniera. E mentre aspetta lui, mentre indaga su cosa possa essere successo a quel suo compagno e alleato di fuga, incontra il mondo delle prostitute: c’è la napoletana che l’ha trovata, La Figlia; c’è La Tonna, novizia boccalona illusa di poter anche lei partire con un ufficiale e costruirsi una nuova vita; c’è Sora Circe, la più esperta e vecchia di tutte, madre di cinque figli e memoria di riferimento del porto, con i suoi racconti; c’è La Sirena, bellissima e crudele, che tutti sospettano sia effettivamente uscita dal mare e incanti i clienti per derubarli e a volte farli sparire nel nulla; c’è La Veneziana, madre, capo, maitresse e protezione di queste donne di porto.

Queste donne invischiano Jenny nelle loro trame e nei loro segreti (alleanze, furti, storie di miti e leggende del mare) per non farle scoprire che cosa sia accaduto al suo uomo. Fra loro c’è chi insabbia la verità, chi aiuta Jenny ad indagare, chi la dissuade dal partire e chi invece vuole imbarcarsi con lei. Fra queste storie narrate, suggerite, cantate, emerge la verità: l’innamorato si è perso in mare per colpa della Sirena. Le altre prostitute si riuniscono per decidere se cacciare il mostro o no. E a Jenny non resta che scegliere se partire all'avventura, solcare il mare di notte, clandestina, oppure rimanere a terra. Cullata dai canti, parte.

Potrebbe interessarti anche: Madama Butterfly, dal 18 giugno al 20 giugno 2019 , Gaetano Triggiano - Real Illusion Tour 2019, 21 settembre 2019 , A Genova il Festival Teatrale dell'Acquedotto 2019, eventi in Val Bisagno, fino al 1 agosto 2019 , The Tokyo Ballet, 7 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.