Ferragosto 2019 a Torino: musei aperti e mostre, orari e biglietti ridotti

Torino, 12/08/2019.

Ferragosto, festa di mezza estate che in questo 2019 cade di giovedì: tempo per un ponte vacanziero, dedicato a tutti coloro che non siano già in vacanza fuori Torino. Per chi resterà in città o per tutti i turisti che decideranno di avventurarsi in una delle città più belle d’Europa secondo la CNN e il Guardian, le occasioni culturali non mancheranno anche il 15 di agosto. Si prepara infatti un Ferragosto di Musei e mostre, sono tantissime per esempio quelle che potrete visitare.

Per quanto riguarda i musei di Torino, ricca scelta. Il Museo Egizio resta aperto al pubblico il giorno di Ferragosto, con un fitto programma di attività e visite guidate che proseguirà anche nei giorni successivi. Una vera Festa di mezza estate coinvolgerà la Reggia di Venaria nella serata di mercoledì 14 agosto invece, tra suggestioni di colori e fontane.

Giovedì 15 agosto e per tutto il ponte regolare apertura con i consueti orari ai Musei Reali, che attendono torinesi e turisti con le loro numerose collezioni e i giardini. Inoltre, come ogni giovedì dalle 17 alle 19, i Musei sono visitabili gratuitamente, grazie all’iniziativa Happy hour (chiusura biglietteria ore 18). Nelle Sale Chiablese prosegue fino al 3 novembre la mostra I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore. Alle 21, nell’ambito della rassegna Cinema a Palazzo, spazio alla settima musa con il film The Italian Job (G.B. 1969, regia di P. Collison, con Michael Caine, Noël Coward, Benny Hill, Raf Vallone). Il biglietto intero degli spettacoli vale per un ingresso ridotto ai Musei Reali, mentre con quello dei Musei e delle mostre, si ha diritto alla riduzione a 4 euro sull’ingresso ai film.

Visite “reali” anche al Castello della Mandria, immerso in uno dei Parchi cintati più grandi d’Europa. Anche a Ferragosto si parte dalla piazza di fronte alla Reggia, per raggiungere con il trenino la residenza prediletta del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II di Savoia, che ne fece il nido d’amore con la “compagna di vita” Rosa Vercellana, detta la Bella Rosin.

Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo. Inoltre, martedì 13, 20 e 27 agosto e giovedì 15 agosto (Ferragosto) sia il Museo che l’ascensore panoramico saranno straordinariamente aperti con orario 9.00-20.00.  Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, una grande esposizione che, partendo dalla prestigiosa e importante collezione sulla fisiognomica del Museo Nazionale del Cinema, ne racconta gli ultimi 5 secoli di storia. Un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma ancora una volta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano.

A Ferragosto la Fondazione Torino Musei offre l’ingresso, per singolo museo, al prezzo simbolico di 1 euro per visitare le collezioni di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e MAO Museo d’Arte Orientale. Aggiungendo 1 euro, sarà possibile visitare a Palazzo Madama anche la mostra Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’Astro d’argento e L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, alla GAM Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro e al MAO Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua Islam e arte. Inoltre nel pomeriggio, in ogni museo, sarà possibile seguire una visita guidata alle mostre speciale ferragosto. Tutti i musei saranno aperti regolarmente dalle 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso alle 17.00 .  

Sarà un Ferragosto speciale al Museo del Risorgimento di Torino: giovedì 15 e venerdì 16 agosto sono previste visite guidate teatrali. Alle 11.00, 14.30 e 16.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale itinerante a cura dell'Associazione Teatro e  Società:  Liberi tutti. Quali sono le immagini e  i segni di libertà che la storia del Risorgimento ci ha trasmesso? E cosa succede se, mentre stiamo cercando le tracce di questa antica e allo stesso tempo attuale libertà irrompe uno strampalato personaggio che sta fuggendo da qualcosa o da qualcuno? Un percorso avventuroso e ricco di suspense accompagnerà i visitatori con un finale a sorpresa. Gli spettatori saranno protagonisti del racconto e potranno riflettere sui molteplici significati di uno dei valori più alti del nostro vivere civile: la libertà. Ingresso a pagamento fino a esaurimento posti: prenotazione consigliata al n. 011.5621147.

Apertura di Ferragosto anche al Mauto-Museo dell'Automobile di Torino, visitabile dalle 10 alle 19 con le mostre Omaggio ad Ezio Gribaudo: la mostra per i suoi 90 anni; Over The Future: 30 anni di IED a Torino;Auto & Design, il progetto raccontato: la mostra dei 40 anni.

Giovedì 15 Agosto, giorno di Ferragosto,  l'Orto Botanico di Torino sarà aperto - e visitabile - con orario 10-13 e 15-19, con biglietto di ingresso a 1 euro. Per gli amanti della natura, anche il Parco del Castello di Miradolo sarà aperto a Ferragosto, per una giornata diversa, tutta dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Si parte il mattino, con un percorso guidato nella natura, alle ore 10.30. Si prosegue con un goloso pic nic all'aria aperta con i cesti dell'Antica Pasticceria Castino. Alle ore 15.30, una divertente attività per famiglie. La giornata di festa è pensata per vivere insieme la bellezza della natura, scoprirla un passo alla volta, con sguardo pieno di meraviglia, come farebbe un bambino. Orario di apertura 10.00-19.00, Maggiori informazioni online.  

Un salto in Valle d’Aosta, infine, perché Dal 17 luglio 2019 al 6 gennaio 2020 il Forte di Bard ospiterà la grande mostra fotografica Mountains by Magnum Photographers.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter