Torino tra le venti città europee più belle da visitare secondo la CNN

Torino, 30/07/2019.

Estate, tempo di viaggi e vacanze. E se tra le mete consigliate e più gettonate, anche dal turismo internazionale, ci fosse proprio Torino? La città della Mole non smette di esercitare il suo fascino discreto dopo essere stata inserita nel 2018, con la regione Piemonte, tra le migliori regione da visitare nel mondo da Lonely Planet. Torino piace ai turisti italiani e non solo, e ha tanto da offrire, come dimostra l’articolo che le ha recentemente dedicato il Guardian esaltandone il buon cibo e la capacità di creare manifestazioni portata internazionale come, per esempio, i festival musicali. Nemmeno un mese dopo  Turin city break: the best music, restaurants and culture, articolo made in London, il 30 luglio anche la CNN, network americano, ha parlato di Torino in suo articolo che raccontava le venti città europee più belle da visitare, e con meno turisti. 20 beautiful European cities with hardly any tourists raccoglie svariati consigli fuori dai circuiti del turismo di massa, che includono luoghi come Sarajevo, Norwich, Anversa, Orange, Ankara, Pristina, Malmo, Aberdeen, e Torino.

Sotto l’effige inconfondibile della Mole, per Joe Minihane, redattore freelance della CNN, Torino si distinguerebbe da città d’arte italiane prese di mira dalla folla, come Venezia, per una congestione di persone assai minore. Patria di tesori sottovalutati, Torino, poco distante dal capoluogo veneto nella visione della CNN (non a caso Torino e Venezia potrebbero essere i due poli del percorso ciclabile lungo il Po, VenTo), offre eccellenze culturali tra cui il Castello di Rivoli, Museo di arte Contemporanea, ma anche la Basilica di Superga e naturalmente il Museo Egizio, con la sua straordinaria collezione che racconta storie millenarie. Sempre secondo gli americani, non è tutto qui quel che la città ha da offrire: alle scoperte culturali si affianca il piacere un caffè lungo la via, o quello di un pasto tipico, il tutto fuori dal clamore chiassoso e affollato di altre mete più note e assaltate dai visitatori stranieri.

Insomma: Torino non deluderà chi deciderà di avventurarsi fuori dalle tappe classiche del Grand Tour italiano, con un patrimonio artistico di tutto rispetto, e con una storia che la vede prima capitale di Italia e patria, per secoli, di Casa Savoia. Non ci credete? Avete provato a consultare la pagina di Mentelocale dedicata alle mostre in corso, oppure quelle che vi aggiornano sugli spettacoli e concerti? Torino vi stupirà con la sua ricchezza e versatilità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter