Mostre Torino Lunedì 5 agosto 2019

Mostre a Torino ad agosto 2019: tra musei, arte, design e scienza

© Giorgio Perottino

Torino - Estate, tempo di vacanze, di gite, scoperte e… di mostre. Sono davvero numerose le occasioni che Torino offre per immergersi in tuffi nel mondo dell’arte e del design, in un percorso che spazia nei secoli e che regalerà occasioni di approfondimenti dal passato fino a oggi.

Imperdibile, per esempio, la mostra dedicata dai Musei Reali di Torino alla collezione di Riccardo Gualino, I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore. Allestita nelle Sale Chiablese dei Musei Reali dal 7 giugno al 3 novembre 2019, la mostra riunisce la collezione appartenuta a Riccardo Gualino, nei due principali nuclei di opere conservate alla Galleria Sabauda di Torino e alla Banca d’Italia di Roma, insieme a dipinti, sculture, arredi e fotografie.

Poco distante, Palazzo Madama ospita fino a novembre 2019 la mostra dedicata ai 50 anni dall’allunaggio: Dalla Terra alla luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento è un percorso tra arte, autori e ispirazioni diverse che si riallaccia al fascino del satellite terrestre. Un fascino che cerca di riprendere anche la mostra al Mastio della Cittadella Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg, che fino a ottobre 2019 propone un percorso tecnico-scientifico nel futuro. Tra antico e moderno viaggia invece Archeologia Invisibile, il grande allestimento del Museo Egizio.

Al digitale, ma non solo, guarda FacceEmozioni 1500‑2020: dalla fisiognomica agli emoji, al Museo Nazionale del cinema fino a gennaio, un viaggio tra visi ed espressioni, dal grande schermo a quello piccolo dove ogni giorni digitiamo emoticon. Magia e digitale si sposano alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dove è in corso, fino all’8 settembre, Claude Monet, The immersive experience

Il contemporaneo fa parte anche della mostra allestita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino a settembre, Notti magiche. Arte italiana anni novanta dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. È invece doppia l’esposizione che per l’estate 2019 (fino al 29 settembre) offre Camera, Centro Italiano per la fotografia: Camera doppia: in mostra Larry Fink e Jacopo Benassi, un percorso parallelo tra modi diversi di guardare il mondo.

In quanto all’arte antica, fino al 14 ottobre Palazzo Madama ospita il percorso dedicato alle preziose maioliche italiane L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica. Alla Pinacoteca Agnelli, nell’ambito della collezione permanente fino al 3 novembre si può invece ammirare la Lucrezia di Guido Reni, un dipinto proveniente dalle collezioni dei Musei Reali di Torino. Un viaggio nel mondo orientale è quello del MAO, dove fino al 1 settembre è visitabile Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e arte.

Il design è di scena presso il Museo della Manifattura Auora con due mostre che resteranno visitabili fino a gennaio 2010, Aurora Eterna: la mostra per i cento anni di Aurora e Un tasto italiano: Remington e Cesare Verona a Torino. Anche il MAUTO, Museo dell’Automobile di Torino, presenta diversi percorsi visitabili durante l’estate tra cui, fino a novembre Auto & Design, il progetto raccontato: la mostra dei 40 anni, fino al 2 settembre Over The Future: 30 anni di IED a Torino.

Giorgio De Chirico: ritorno al futuro è la grande mostra della GAM, visitabile fino al 25 agosto. Sempre alla Galleria di Arte Moderna fino al 29 settembre si trova Nella Marchesini in mostra: la vita nella pittura. Tra i luoghi d’arte non può mancare la Pinacoteca dell’Accademia Albertina, che fino al 29 settembre dà spazio al percorso Matteo Olivero. La formazione, i temi, la fortuna.

A tutt’altro tema è dedicata la mostra allestita al Museo Nazionale del Risorgimento fino al 20 ottobre: Viaggi ed esplorazioni del duca degli Abruzzi: un racconto per immagini 1897‑1909, che riscopre la straordinaria figura dell’esploratore di Casa Savoia. E a proposito di Savoia, nella residenza d’eccezione della Reggia di Venaria sono tante le occasioni di cultura. Fino al  6 gennaio c’è per esempio la mostra monogragica su David LaChapelle. Fino al 20 ottobre, invece, Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James. Ancora, il grande percorso dedicato all'Art Nouveau, fino a gennaio 2020, e infine, con conclusione a settembre, Ercole e il suo mito.

Fuori Torino, al Castello di Rivoli è in corso fino al 1 settembre  The City of Broken Windows , la mostra al Castello di Rivoli. Steyerl presenta in anteprima la mostra nata dalla sua ricerca attorno alle industrie di AI (artificial intelligence), sulle tecnologie di sorveglianza e attorno al ruolo che i musei d’arte contemporanea svolgono nella società oggi. Tornano in città, infine, ancora visibile fino al 15 settembre all’Urban Lab di Piazza Palazzo di Città Vista dall'alto: una mostra fotografica a Urban Lab, mentre in Barriera di Milano fino al 2 settembre ci sarà Flashback special project: Opera Viva Barriera di Milano 2019 con l'opera di Emanuela Barilozzi Caruso, Unknown (2019). Opera viva, ideata da Alessandro Bulgini e curata da Christian Caliandro prevede un'’affissione di 6 metri per 3, che in Piazza Bottesini ruba gli spazi alla pubblicità. Qualcosa di molto simile a una forma di street art, che sarà protagonista nell’evento di fine agosto: dal 23 del mese fino al 29 settembre arriva infatti al Teatro Colosseo Street Art in BLU Torino, con opere originali degli street artists Banksy e Blu.

Per non perdersi nemmeno un evento, è possibile consultare la sezione di Mentelocale dedicata alle mostre a Torino e dintorni.

Potrebbe interessarti anche: , Artissima 2019 a Torino: tra desiderio e censura l'arte contemporanea arriva in città , Mostre a Torino nell’autunno 2019: street art, fotografia, spazio e Giappone , Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg: la mostra al Mastio della Cittadella , Street art in Blu: da Banksy a Blu in mostra al Teatro Colosseo di Torino , L'arte in viaggio verso l'astro d'argento: a Palazzo Madama la grande mostra sulla Luna

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.