Ponte di Ognissanti 2018 a Torino: da Artissima alla Maratona, cosa fare e dove andare

Alessandra Chiappori

Torino, 31/10/2018.

Con un solo giorno di vacanza (per chi potrà concederselo), il Ponte di Ognissanti regala quattro giorni di riposo, ma anche per chi lavora venerdì, può approfittare di questo lungo weekend per fare quello che di solito non si ha il tempo di fare. In città sono tante le iniziative che prendono il via in questi giorni, a partire dalle mostre di Arte contemporanea di Artissima, che inaugura venerdì 2 novembre, portando a Torino il meglio dell'arte contemporanea tra mostre, incontri ed eventi. 

Gli sportivi non potranno perdersi l'appuntamento tanto atteso con la Maratona di Torino, in programma domenica 4 novembre con orario di partenza da piazza San Carlo alle 9.30 (qui il percorso dettagliato), per attraversare poi il cuore della città armati di fiato, scarpe da corsa e voglia di divertirsi. Sempre per gli appassionati della corsa, in concomitanza con la Maratrona di Torino c'è anche la Maratona delle 100 principesse, un percorso tutto al femminile di 5 chilometri, dove ogni partecipante andrà al passo della più lenta, senza fretta e dandosi il cambio con il team successivo.

Da mercoledì 31 ottobre si sono accese le Luci d'Artista, e quindi quale occasione migliore del Ponte di Ognissanti per  una passeggiata tra le vie e le piazze cittadine alla scopetta di queste opere luminose, immergendosi in un'atmosfera a cavallo tra arte e calore natalizio. 

L'arte la fa sicuramente da padrone in questo lungo weekend, e accanto ad Artissima e Luci d'Artista non si può dimenticare Paratissima, la mostra alla Caserma la Marmora. O ancora Nesxt Festival 2018, il festival diffuso dedicato alla produzione artistica indipendente e ai suoi protagonisti. Se la moda, gli abiti e gli accessori sono la vostra passione allora non perdetevi Dreamers, la fiera della moda indipendente e di ricerca in programma da giovedì 1 a domenica 4 novembre al Toolbox. 

Sabato 3 novembre è la Notte delle Arti Contemporanee e sono tanti gli eventi in programma in città. Mentre al Museo Nazionale del Cinema ci sono tante attività per il Ponte di Ognissanti, dalle visita guidate ai laboratori per soddisfare la curiosità di grandi e piccini.

Per chi ama la musica d'avanguardia e il new pop,  da giovedì 1 a domenica 4 novembre, a Torino, è tempo di Club to club il più importante festival dedicato a questi generi musicali. Tra gli ospiti di questa diciottesima edizione, Aphex Twin protagonista di una data in esclusiva italiana.

Venerdì 2 novembre, per celebrare i 20 anni dall’uscita dell’album Eldorado (Emi, 1998) i Mau Mau sono in concerto al Cubo di Off Topic con l’esecuzione di tutti i brani originali dell’album e la partecipazione di alcuni ospiti a sorpresa. 

Sabato 3 novembre al Piccolo Teatro Perempruner si canta con Voci insieme, un concerto di giovani interpreti, sul repertorio del musical e della storia cantautoriale italiana e internazionale, guidati da Fabrizio Voghera già Quasimodo in Notre Dame de Paris. 

Se amate il teatro al Carignano sabato 3 e domenica 4 novembre c'è La maladie del la mort una profonda esplorazione dell'intimità e dei rapporti uomo-donna, mentre al Gobetti David, mette in scena le fragilità degli adulti.

Per chi vuole aggirarsi tra mercatini appuntamento con Una storia tra le mani: in via Carlo Alberto a Torino, dalle 10.00 alle 19.30, numerosi artigiani esporranno i propri prodotti.

Per i più romantici domenica 4 novembre al Castello di Miradolo è tempo di immergersi nella Magia del Foliage per respirare l'atmosfera autunnale e i suoi colori caldi.

Se non lo avete ancora fatto, potete approfittare di questi giorni per visitare la Cappella della Sindone recentemente restaurataDomenica 4 novembre a Torino è anche il giorno delle celebrazioni, con la Festa delle Forze armate e la commemorazione dell'Unità Nazionale, che ricorda la vittoria dell’Italia al termine della Prima Guerra Mondiale: dalle Caserme aperte a mostre e incontri, ecco cosa si fa in città, compreso un tour notturno al Museo di Artiglieria di Torino

Spostandoci fuori città ad Alba, alla Fiera del Tartufo Bianco D'Alba sono tanti gli eventi in programma per il ponte di Ognissanti dagli show cooking alle degustazioni, fino agli appuntamenti per i più piccoli nello spazio Alba Truffle Bimbi.

In piazzetta Falcone a Cuneo, c'è invece il Mercato dell'Artigianato dedicato a moda e benessere.

Sono davvero tanti gli eventi a Torino in questo lungo weekend e ponte di Ognissanti, per scoprirli, consultate l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter