Arte contemporanea a Torino: le fiere e le mostre di novembre. Biglietti, orari, navette

Alessandra Chiappori

Torino, 30/10/2018.

Via ufficiale a Torino per l’attesa settimana dell’arte contemporanea, ghiotta occasione per tutti gli appassionati ma anche per i curiosi, che avranno a disposizione decine di eventi, mostre, esposizioni e iniziative per scoprire le nuove frontiere dell’arte e gli intrecci con i diversi linguaggi.

L’evento più atteso è certamente Artissima, la grande fiera internazionale dell’arte contemporanea guidata da Ilaria Bonacossa. Artissima è l’unica fiera interamente dedicata al settore in Italia, regina della Contemporary Week torinese, e si svolgerà dal 2 al 4 novembre dei padiglioni dell’Oval Lingotto. 25 anni e un anniversario che sarà celebrato attraverso un viaggio del tempo, secondo il claim di Artissima 2018 Time is on our side. A esporre saranno centinaia di gallerie in arrivo da tutto il mondo, e come sempre non mancheranno focus specifici dedicati a curatori, una sezione omaggio a Carol Rama, spazi per gli artisti emergenti e altri per dialoghi con i protagonisti della fiera.

Orari: Venerdì: 12:00-20:00 ; Sabato: 12:00-20:00; Domenica: 12:00-20:00.
Prezzo: 15 euro Intero, 10 euro Ridotto compreso tra 13 a 18 anni; maggiore 65 anni; possessori di Abbonamento Musei; possessori Torino+Piemonte Card; studenti universitari Gratuito disabili accompagnati; minore 12 anni; possessori Torino+Piemonte Contemporary Card
Sito ufficiale

Nella ex caserma di via Asti, oltre il Po e verso la collina, è pronta a scatenarsi l’energia creativa di Paratissima, giunta alla sua quattordicesima edizione. La fiera che raccoglie gli artisti “fuori dal coro”, si presenta come un evento off dedicato all’arte contemporanea. Per il secondo anno sarà ospitata presso la Caserma La Marmora, dal 31 ottobre al 4 novembre, al motto del claim 2018 Feeling Different. Gli artisti rigorosamente “indie” di Paratissima saranno divisi come sempre tra sezioni dedicate alla pittura, scultura, fotografia, ma anche al crafting, in un susseguirsi di idee e provocazioni davvero pop.

Orari: Mercoledì 31 Ottobre 18.00-24.00, Giovedì 1 Novembre 10.30-22.00, Venerdì  2 Novembre 10.30-24.00, Sabato 3 Novembre 10.30-24.00, Domenica 4 Novembre 10.30-22.00
Prezzo: Ingresso giornaliero 5 euro, abbonamento 5 giorni 31 ottobre – 4 novembre 10 euro, ngresso per minori di 14 anni free. I biglietti sono acquistabili in contanti al ticket office dal 31 ottobre al 4 novembre presso la Caserma La Marmora (Via Asti, 22) negli orari di apertura al pubblico. Possibilità di acquisto con Satispay o vivaticket.it  
Sito ufficiale

Compie otto anni The Others, esposizione di artisti indipendenti ed emergenti di arte contemporanea che si svolge nell’ex Ospedale Regina Maria Adelaide in Lungo Dora Firenze 87 dall’1 al 4 novembre. La fiera ideata da Roberto Casiraghi quest’anno guarderà molto oltre confine che ha visto all’opera curatori da tutta Europa. The Others presenterà progetti speciali e installazioni site specific con un programma di eventi tra musica, letteratura, danza e teatro che contamineranno i diversi linguaggi.

Orari: 1 Novembre 20.00 – 00.30: Opening party; 2-3 Novembre17.00 – 00.30: The Others show; 4 Novembre 11.00– 20.00:The Others show
Prezzo:
Biglietto Intero 7 euro, Biglietto Ridotto per convenzioni 5 euro:Universitari (Università di Torino, Politecnico di Torino, IAAD, IED, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino) – Torino+Piemonte Contemporary Card – Città della Salute e della Scienza di Torino. Entrata libera tutti i giorni a partire da mezzanotte fino a notte fonda: food, drinks, musica e molto altro
Sito ufficiale.

Anche Flashback riflette sul contemporaneo: dall’1 al 4 novembre al PalaAlpitour, la fiera ha un titolo emblematico, L’arte è tutta contemporanea, e si propone di raccontare opere non contemporanee come tali. Quest’anno il tema conduttore di Flashback saranno le rive di un altro mare, dal testo di fantascienza di Chad Oliver, per mettere sotto i riflettori la necessità di dialogo tra culture e mondi diversi.

Orari: 1-4 novembre, 11.00-20.00
Prezzo: intero 10 euro, ridotto 8 euro (riduzioni previste per legge), ridottissimo 5 euro (abbonamento Torino Musei, Abbonamento Musei Lombardia Milano, Torino + Piemonte Contemporary Card, Touring Club Card), gratuito giovedì 1 novembre abbonamento Torino Musei, Abbonamento Musei Lombardia Milano, Torino + Piemonte Contemporary Card, Touring Club Card, gratuità previste per legge, mef
Sito ufficiale

E se l’arte contemporanea fosse anche moda? Succede a Dreamers, da qualche tempo l’appuntamento che mescola arte contemporanea e moda indipendente e di ricerca. Mostre, fashion design, ma anche imprenditoria e giornalismo, con la vendita diretta al pubblico da parte degli espositori negli spazi del Toolbox di via Egeo 18, dall’1 al 4 novembre. Quest’anno stilisti e artisti giocheranno con la sostenibilità, tema portante tra riuso di materiali, materie prime cruelty free e re-wear, fil rouge 2018.

Orari: 1 novembre opening ore 18.00; venerdì 2  e sabato 3 novembre 11.00-20, domenica 4 novembre 11.00-19.00
Prezzo: ingresso gratuito
Sito ufficiale

Sarà la Nuvola Lavazza in via Ancona, Aurora, la sede ufficiale di Flat, la Fiera del libro d’arte. Dal 2 al 4 novembre l’editoria d’arte è protagonista con numerosi espositori e con incontri e approfondimenti. 44 gli espisitori espositori provenienti da 11 paesi diversi, che presentano il meglio della produzione internazionale di libri d’artista, cataloghi di mostre, monografie, saggi, edizioni rare, out of print e magazines. Quest’anno sarà inoltre un’edizione speciale dedicata a Dieter Roth che unisce in un unico volume tutte le sue 230 pubblicazioni e i suoi 46 diari. 

Orari: 2-4 novembre 11.00-19.00; 3 novembre 11.00-22.00
Prezzo: 5 euro biglietto unico valido per tre giorni
Sito ufficiale

A  Palazzo Saluzzo Paesana, nel centro storico di via Bligny 2, dall’1 al 4 novembre Dama ospita gallerie internazionali per un evento-mostra di ampio respiro, retrospettive, curatori che allestiranno programmi dedicati, dirette e performance.

Orari: 1 e 2 novembre 12.00-20.00, sabato 3 novembre 12.00-23.00, sabato 4 novembre 12.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Prezzo: ingresso libero
Sito Ufficiale

Nesxt sarà ai Docks Dora,in via Valprato 68, dal 30 ottobre al 4 novembre. Si tratta della terza edizione del festival dedicato alla produzione artistica indipendente e ai suoi protagonisti: artisti, curatori, critici, storici, ricercatori, professionisti e operatori provenienti da diversi ambiti e discipline. Una formula diffusa sul territorio attraverso una rete di spazi che avrà il quartier generale nel complesso dei Docks Dora dove si succederanno mostre, live, performance, talk e laboratori.

Orari: 31 ottobre 16.00-19.30; 1, 2, 3 novembre 16.00-24.00; 4 novembre 12.00-20.00
Prezzo: ingresso gratuito
Sito ufficiale

Inaugurazione ufficiale il 31 novembre per le Luci d’artista, mostra luminosa di arte contemporanea a cielo aperto, che sarà visibile in centro e in periferia fino al 13 gennaio 2019.

Arte contemporanea è anche musica: Club to club ritorna dall’1 al 4 novembre per tutti gli appassionati di musica elettronica con una lineup internazionale che vedrà ospite anche Aphex Twin. I concerti dell’edizione 2018 si svolgeranno tra le Officine Grandi Riparazioni, Venaria Reale e il Lingotto Fiere, sul sito ufficiale tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui concerti.

E a proposito di Officine Grandi Ripazioni, quest’anno saranno gli immensi spazi di Corso Castelfidardo a ospitare il progetto in collaborazione con Artissima dedicato ai suoni. Non solo, dall’1 novembre 2018 al 3 febbraio 2019 alle Ogr prenderà vita la mostra L’atteso, di Mike Nelson, artista inglese che ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 2011 e che realizzerà un nuovo progetto, concepito appositamente  per il Binario 1 delle OGR. Sarà un’installazione ambientale, site-specific, che invita il pubblico a interagire con l’opera, in un paesaggio al tempo stesso spaesante e familiare.

Tornerà inoltre il Free Art Shuttle istituito dalla Regione Piemonte. Due linee speciali e gratuite con capolinea al Lingotto per spostarsi tra le principali fiere e musei nei giorni in cui Torino sarà capitale dell’arte. La navetta gratuita permetterà di scoprire tutti i luoghi dell’arte contemporanea in città e sarà attiva dal 2 al 4 novembre, dalle ore 11 alle ore 18, con partenze ogni 30 minuti dalla fermata Lingotto Expo, all’altezza di Lingotto Fiere, e passaggi nelle fermate GTT più vicine non solo alle fiere di arte contemporanea (Artissima, The Others, Paratissima, Flashback, FLAT e altre) ma anche ai musei. Percorso 1: Artissima, Pav, Flashback, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Ogr, Gam, Dama, Dreamers, Artissima. Percorso 2: Artissima, Palazzo Madama, Camera, Paratissma, The Others, Flat, Mef, Nesxt, Artissima.

In occasione di ContemporaryArt Torino Piemonte durante il mese di novembre 2018, Turismo Torino e Provincia ha ideato la Torino+Piemonte Contemporary Card che permette di visitare gratuitamente tutti i musei dedicati all’arte moderna e contemporanea a Torino e nel Piemonte, incluse le mostre a tema allestite per ContemporaryArt Torino Piemonte. Ingresso gratuito ad Artissima (2 - 4 novembre 2018) e, nel solo mese di novembre 2018, tour completo gratuito su una linea a scelta del City Sightseeing Bus, da capolinea a capolinea ( negli altri mesi ci sarà una riduzione del 10% sulle tariffe adulti), con riduzione su Luci d’Artista Special Tour in partenza ogni sabato e domenica dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 con visita guidata in lingua italiana, inglese e francese. La Torino+Piemonte Contemporary Card ha una durata di 7 giorni ed è valida per un adulto e un minore di 12 anni a soli 29 euro. Per informazioni, Contact Center +39 011 535181.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter