Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 5 al 7 aprile

© Valerio Minato

Torino, 04/04/2024.

A Torino, il weekend dal 5 al 7 aprile si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.

Il mercato del Balon celebra Marlon Brando

Lo storico mercato del Balon di Torino, in collaborazione con il Marlon Brando fans Italy, intende celebrare per sabato 6 aprile, uno degli attori più importanti della storia del cinema, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.

Zumba in Rosa in piazza Arbarello

Zumba in Rosa è un evento fitness di beneficenza che si svolgerà il 7 aprile 2024 in Piazza Arbarello (Torino) dalle ore 15.00 alle 16:30.

Oltranza Festival e la promozione dell'accessibilità dei luoghi e della cultura

Oltranza Festival, l’arte dell’incontro contro ogni barriera torna a Torino da sabato 6 aprile a domenica 15 settembre fra arte, musica, nuovi attesi ospiti e tanti appuntamenti con concerti, talkreading, mostre, spettacoli teatrali e corsi di formazione per l’accessibilità e l’inclusione. 

CONCERTI E NIGHTLIFE

Alfa in concerto all'Inalpi Arena

Sabato 6 aprile alle ore 21 appuntamento all'Inalpi Arena di Torino con il concerto di Alfa. Il cantante, reduce dal successo di Sanremo 2024 con il brano Vai!

Il Collettivo Orchestra Pietra Tonale presenta Disco Uno

Il collettivo Orchestra Pietra Tonale presenta l'album Disco Uno in occasione dell'uscita del brano Selce al Teatro Café Müller di Torino, in via Sacchi 18/D.

Nobraino in concerto a Torino

Arrivano il 5 aprile all'Hiroshima Mon Amour i Nobraino, band di culto proveniente da Riccione. Il brano intitolato Fermentazione, caratterizzato da sonorità rock energiche, è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e anticipa l’uscita del prossimo album prevista nei prossimi mesi.

The Lodger, il concerto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Sabato 6 aprile, alle ore 20.30 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si terrà il concerto The Lodger, organizzato dalla Fondazione FARO.

Tributo agli anni '90 all'Hiroshima Mon Amour

Sabato 6 aprile, tributo agli anni '90 all'Hiroshima Mon Amour con l'evento Parti a 90.  Da certe notti passate ad ascoltare Ligabue, o da quelle passate a imitare gli iconici balletti degli 883, alle canzoni cantate nelle piazze italiane con il karaoke di Fiorello e le giornate con le mani incollate al Game Boy.

Una notte alla Reggia di Venaria con Royal Events

Sabato 6 aprile, dalle 18.00 a mezzanotte, Royal Events entra nella Reggia di Venaria per una serata regale accompagnata da musica, arte, visual, performance e tanto altro.

Suzanne Ciani arriva in Italia per il Jazz is Dead! festival

Suzanne Ciani arriva in Italia per il festival Jazz is Dead di Torino e per la rassegna Inner_Spaces di Milano per una virtuosa coproduzione Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Culturale San Fedele che firmano due date uniche.

Alice Howe & Freebo in concerto al FolkClub

Venerdì 5 aprile, alle 21.30, sul palco del FolkClub, Freebo e Alice Howe presenteranno un progetto unico e originale, che mette insieme rispettivamente un'icona della musica americana e una talentuosa voce emergente del folk americano contemporaneo.

Gazzelle in concerto all'Inalpi Arena

Il tour DENTRO X SEMPRE a partire da marzo 2024, porterà Gazzelle sui palchi dei principali palasport d'Italia e sarà l'occasione per i fan di vivere dal vivo la magia del suo ultimo album DENTRO 

SPETTACOLI A TEATRO

Tut a post, il nuovo spettacolo di Marco e Mauro

Torna al Teatro Erba di Torino il nuovo spettacolo di Marco e Mauro, Tut a post, in programma sabato 6 aprile ore 21. Il nuovo godibilissimo spettacolo del duo piemontese cabarettistico più amato, di casa all’Erba! Tüt a post è un fortunato modo di dire di M&M ed è il titolo del  secondo “greatest hits”. 

Ruggero dei Timidi con La Grande Timidezza

Domenica 7 aprile alle ore 21 è in programma al Teatro Concordia di Venaria lo spettacolo La Grande Timidezza di Ruggero de I Timidi. 

L'arte di rendersi infelici al Teatro Gobetti

L'arte di rendersi infelici va in scena al Gobetti di Torino dal 2 al 7 aprile. Domenico Castaldo lavora da tempo sulle potenzialità creative degli esseri umani e vede il teatro come uno strumento rigenerativo e potenzialmente rivoluzionario del mondo contemporaneo: una forma di disciplina fisica, mentale e spirituale, che sviluppa la comunicazione col sé, con il nostro prossimo e con quanto ci circonda.

Varietalk del Teatro Q77 con il conduttore radiofonico e giornalista Massimo Cotto

Riparte il Varietalk show del Teatro Q77 promosso al sabato a grande richiesta. Ogni serata vede in scena un superospite che parlerà di temi curiosi e interessanti, intervistato e commentato dagli esperti della risata, i comici. Il Varietalk show sarà condotto sabato 6 aprile alle ore 21:00 da Gianpiero Perone e lo staff. Ospite della serata: Massimo Cotto.

Mettici la Mano, lo spettacolo tratto da Il Commissario Ricciardi

Sabato 6 e domenica 7 aprile, al Teatro Gioiello, va in scena lo spettacolo Mettici la mano, con autore, storia e interpreti tratti dalla serie televisiva Il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni. Con Antonio MiloAdriano FaliveneElisabetta Mirra e la regia di Alessandro D’Alatri

Aggiungi un posto a tavola al Teatro Alfieri

Dal 4 al 7 aprile torna al Teatro Alfieri, a 50 anni dal debutto, uno degli spettacoli più longevi e amati dagli italiani. Alessandro Longobardi per Viola produzioni S.r.l. presenta la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, con le musiche composte da Armando Trovajoli e le coreografie di Gino Landi.

Cirano deve morire

Dal 4 al 7 aprile (giovedì 4, ore 20, venerdì 5 ore 21, sabato 6 ore 19, domenica 7 ore 17) al Teatro Astra Tpe è in scena lo spettacolo Cirano deve morire.

MOSTRE E MUSEI

Domenica al Museo di aprile 2024: i musei aperti gratis a Torino e in Piemonte

Domenica 7 aprile torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Enlightment, la mostra d'arte originale al Palazzo della Luce

A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.

Torino Anni '50, la Grande Stagione dell'informale

Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.

Capodimonte, da Reggia a Museo, cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol a Venaria

Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo

A Tu per Tu con Leonardo alla Biblioteca Reale di Torino

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.

Le quattro mostre alla Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinneyIsthmus di Mohammed SamiJe Vous Aime di Diana AnselmoWhat the Owl Knows di The Otolith Group.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

Guercino, la mostra ai Musei Reali

Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.

Antonio Ligabue, la grande mostra a Torino

Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.

I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia

Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.

La Prima Monna Lisa alla Società Promotrice di Belle Arti

Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.

Liberty. Torino Capitale in mostra a Palazzo Madama

Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.

Picasso: rendez vous, la mostra del Maestro al Palazzo Saluzzo Paesana

Ultimo weekend per visitare, al Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra Picasso: rendez vous con oltre 300 opere tra fotografie, litografie, cercamiche e molto altro del grande artista spagnolo Pablo Picasso nell'anniversario dei 50 anni dalla morte.

Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi a Palazzo Barolo

Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos'altro in mostra al Castello di Miradolo

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro, in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive all'interno del Castello di Miradolo che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.

Mythos: Creature Fantastiche, la mostra a Torino

Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.

Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Ultimo weekend per visitare la mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.

Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale in mostra alla GAM

La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Robert Capa e Gerda Taro, Ugo Mulas e Michelangelo Pellegrino: le nuove mostre di Camera Torino

Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempoCAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 alle Gallerie d'Italia

Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.

Insurrezioni. Fotografie di una protesta in mostra da Flashback Habitat

Con la direzione artistica di Alessandro BugliniFlashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra

Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, la mostra alla Galleria Sabauda dei Musei Reali

Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.

Dinosauri terra dei giganti a Torino Porta Nuova

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.

ALTRI EVENTI

Tuliparty a Pianezza, torna il più grande Tulips U-pick Park in Piemonte

Tuliparty giunge alla sesta edizione. Lo storico Tulips U-pick Park piemontese riaprirà i battenti il 22 marzo e resterà aperto fino al termine della fioritura che dipenderà, come sempre, dalle condizioni meteorologiche.

Il Giardino di Rosero: 50.000 tulipani da ammiare e raccogliere a Pino Torinese

Da sabato 30 marzo apre il Giardino di Rosero: l'azienda agricola di Pino Torinese dove è possibilie ammirare e raccogliere tulipani. Il campo ha a disposizione 50.000 tulipani suddivisi nei filari per colore e tipologia: sarà possibile fotografarli, passeggiare e scegliere i fiori da raccogliere. 

I Tulipani Italiani della Cascina Duc di Grugliasco: tutte le informazioni

Il campo di Grugliasco, presso l'agriturismo Cascina Duc in strada del Portone 197, alle porte di Torino, è pronto a fiorire anche per questa primavera 2024 ormai alle porte. 

Cinghialando, la passeggiata enogastronomica a Val della Torre

Comprende anche la passeggiata enogastronomica di 7 km Cinghialando il programma della diciannovesima edizione della Sagra del Salame di Cinghiale, in programma domenica 7 aprile a Val della Torre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Messer Tulipano 2024 al Castello di Pralormo

Torna al Castello di Pralormo Messer Tulipano per una nuova grande edizione, la 23esima della sua storia, della manifestazione floreale nella storica tenuta dell'omonimo comune in provincia di Torino.

Letture sotto il Ginko nel Parco del Castello di Miradolo

Letture animate per i più piccoli, domenica 7 aprile, circondati dalla natura del parco del Castello di Miradolo, tra fioriture inaspettate e piccoli animali che si nascondono tra le folte chiome degli alberi e i cespugli: sotto il ginkgo le storie prendono vita.

Anteprima Floreal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Per il terzo anno consecutivo Anteprima Floreal rivestirà di colori sgargianti e profumi intensi la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda, Patrimonio Unesco a pochi passi da Torino.

Camminata enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore a Pecetto Torinese

Domenica 7 aprile a Pecetto Torinese torna la Camminata enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore, la cui 41esima edizione è, come da tradizione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter