2 giugno 2023 e weekend lungo a Milano: cosa fare? Eventi, sagre, piscine aperte, musei gratis, spettacoli: ecco dove andare

Milano, 01/06/2023.

Il mese di giugno inizia subito con un bel weekend lungo tre giorni: complice la Festa della Repubblica, ecco che il fine settimana inizia già venerdì 2 giugno 2023, per poi proseguire nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023.

Manco a dirlo, il weekend lungo della Festa della Repubblica prevede 72 ore ricche di eventi a Milano e dintorni: ci sono tante feste e iniziative all'aperto, sagre in abbondanza, ma anche concerti e spettacoli teatrali, musei da visitare gratis e la solita quantità di mostre. Cosa fare e dove andare? Ecco la selezione di eventi firmata mentelocale.it.

Partiamo dalle sagre, che in questo periodo sono tra gli eventi più gettonati? Questo primo weekend di giugno è quello della Festa delle Ciliegie di Bareggio, ma ci sono anche - per gli amanti della tradizione culinaria del Sud Italia - la Sagra della Puglia a Canegrate e Sapori di Calabria a Concorezzo. Ha inizio la Festa delle ciliegie 2023 di Oltrona al Lago a Gavirate e proseguono la Festa Campagnola di Biassono e la Sagra della Bufala di Cologno al Serio, mentre per un viaggio gastronomico oltre i confini nazionali segnaliamo Grecia in Festa a Brugherio e l'Asian Street Food Festival ai Boschetti Reali di Monza. Infine Morimondo torna a ospitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per una giornata all'aria aperta tra sapori e storia.

Cucina e solidarietà, ma anche tanta musica, sono invece gli ingredienti del festival Solidar Rock 2023 a Cassano d'Adda. Altro festival musicale del weekend è il Big Bang Music Fest 2023 di Nerviano con ospiti, tra gli altri, Lo Stato SocialeGiorgieness, Giorgia AngiuliMellow Mood. Tra i concerti in programma nel weekend segnaliamo poi il festival metal Dissonance al Circolo Magnolia di Segrate e il live del cantante e pianista Kevin Gullage al Blue Note di Milano. Il Conservatorio di Milano ospita invece Musica per ricostruire con la Pasquinelli Young Orchestra e il Coro Song, concerto benefico a favore della campagna Emergenza terremoto in Siria.

Al Teatro degli Arcimboldi spicca lo spettacolo Jannacciami, omaggio a Enzo Jannacci con tanti ospiti e amici del grande cantautore, da Diego Abatantuono a  Ale & FranzMassimo BoldiElioFrancesco GabbaniJ-AxCochi PonzoniPaolo Rossi e Ornella Vanoni. Nel cartellone teatrale del weekend ci sono poi Valerio Lundini con Il mansplaining spiegato a mia figlia al Teatro Parenti e lo spettacolo di danza Time & Space della MoveOne Dance Academy al Teatro Manzoni. Nel tendone allestito in piazzale Cuoco l'appuntamento è sempre con lo spettacolo del Cirque du Soleil Kurios: Cabinet of Curiosities; ultime repliche, infine, per Il vizio dell'arte di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani all'Elfo PucciniLa puttana dell'Ohio di Hanoch Levin all'Out Off e Diavoli in cucina di Gianni Quinto al Teatro Martinitt.

Il Teatro Strehler ospita due serate inserite nel programma della Milanesiana 2023: si intitolano Ritorno al mito asburgico e Comandante hanno come ospiti la prima Claudio Magris e Laura Morante, oltre al violista Danilo Rossi; la seconda Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis, oltre alla band Extraliscio. Torniamo ora all'aperto, perché il festival di teatro popolare Le mille e una piazza: Palchi Fioriti propone L'asino d'oro di Apuleio in piazzale Selinunte. In piazza Fabio Chiesa, invece, Atir presenta La Festa della Repubblica di Fabio 2023, l'ormai tradizionale giornata di festa per celebrare l’importanza del diritto alla cultura e del teatro come luogo di aggregazione e senso di comunità.

Dedicato a bambini e famiglie è anche lo spettacolo musicale Lalla & Skali e… la sirena amareggiata, in scena al Teatro alla Scala. I più piccoli possono poi partecipare all'evento di bookcrossing Scambiolibro, che torna questo weekend a Piazza Portello, con tanto di letture e laboratori. Al Teatro Martinitt appassionate e appassionati di shopping possono invece ritrovare le bancarelle del mercatino vintage Remira Market.

L'atmosfera estiva si avverte anche dall'apertura delle prime piscine: questo weekend a Milano inaugurano infatti la stagione 2023 sia i Bagni Misteriosi, sia le piscine scoperte Romano e Saini. All'Idroscalo è il weekend della Deejay Tri 2023, sesta edizione della festa del triathlon targata Radio Deejay. Agli sportivi - in particolare agli appassionati di basket - segnaliamo inoltre il debutto della Ball Run, corsa/camminata con la particolarità che bisogna palleggiare per tutto il percorso: l'appuntamento è a CityLife. In piazza del Cannone è poi in programma una seduta di yoga con Francesca Senette, gratuita in occasione del Cancer Survivor Day.

Infine l'arte, con mostre e musei. Questo weekend lungo di inizio giugno prevede ben due giorni di visite a ingresso gratuito in molti musei statali e civici: ci sono musei gratis per la Festa della Repubblica 2023, ma ci sono anche le aperture gratuite della consueta Domenica al Museo. A Milano, inoltre, segnialiamo che Palazzo Marino è aperto al pubblico per la Festa della Repubblica (e ospita anche due concerti bandistici) e che negli spazi di Mosso Milano e di altre location del quartiere NoLo è allestito il percorso espositivo di Biennolo 2023, terza edizione della biennale di arte contemporanea.

Oltre a ciò, c'è la solita abbondanza di mostre, a partire dalla new entry Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini: nella stessa location sono anche gli ultimi giorni utili per visitare l'esposizione immersiva Bubble World. Altra mostra che sta per chiudere i battenti è l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Reale, dove però restano aperte al pubblico Oltre la soglia di Leandro Erlich, la mostra dedicata al maestro della videoarte Bill Viola e fotografica Helmut Newton: Legacy.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo poi Amazônia di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore e l'antologica Robert Doisneau al Museo Diocesano, ma anche Duck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada; presso la sede principale della Fondazione Prada l'appuntamento è invece con Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, al Pirelli HangarBicocca con Grand Bal di Ann Veronica Janssens e al Pac con Lascia stare i sogni di Yuri Ancarani.

Al Museo del Novecento c'è la nuova Le regole del gioco di Massimo Kauffman, indicata in particolar modo a chi ama gli scacchi. Al Mudec invece si possono sempre visitare Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, oltre alla fotografica Muholi: a visual activist. Alla Triennale, infine, ci sono le mostre Home Sweet Home, sulle trasformazioni dell'abitare negli ultimi 100 anni, e Reversing the Eye: fotografia, film e video negli anni dell’arte povera.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter