Palazzo Marino aperto al pubblico per la Festa della Repubblica 2023, con visite guidate gratuite e concerti

Flickr.com / Comune di Milano
Palazzo Marino Cerca sulla mappa
Venerdì02Giugno2023

Venerdì 2 giugno 2023, in occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Marino - sede dell'amministrazione comunale di Milano - è aperto al pubblico con ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Questi gli spazi visitabili nella giornata di venerdì 2 giugno 2023: Sala delle Tempere, Sala degli Arazzi, Sala della Trinità, Sala della Resurrezione, Sala Alessi, Sala dell’Urbanistica, Sala Gialla, Sala Marra o Verde, Sala del Consiglio Comunale, Cortile d’onore, Loggiato e Sala dell’Orologio.

Oltre alle visite libere sono disponibili con visite guidate gratuite a cura del personale comunale che accompagna i visitatori in un percorso di arte e di storia. Le visite guidate si svolgono fino a esaurimento posti previa iscrizione on line (in caso di gruppi, l'iscrizione va effettuata via email).

Nel pomeriggio la giornata prosegue inoltre con due concerti bandistici nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino, con accesso libero senza bisogno di prenotazione. Alle ore 16.30 si pul assistere all’esibizione della Banda della Polizia Locale; alle ore 18.00 le celebrazioni si chiudono con le note della Civica Orchestra di Fiati di Milano

Dal 1861 sede dell’amministrazione comunale di Milano, Palazzo Marino fu fondato nel 1558 su progetto dell’architetto perugino Galeazzo Alessi. Deve il suo nome al committente: Tommaso Marino, un ricco commerciante genovese che a Milano aveva fatto la sua fortuna e che lo fece realizzare per farne la propria prestigiosa abitazione. Il palazzo rimase incompiuto a seguito dell’abbandono dei lavori da parte di Galeazzo Alessi nel 1570 e venne ultimato solo alla fine dell’800 dall’architetto Luca Beltrami.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter