San Valentino 2023 a Milano, cosa fare e dove andare: gli eventi romantici tra musica, teatro e mostre

Pexels / Trần Long

Milano, 10/02/2023.

Sapessi com'è strano sentirsi innamorati a Milano: martedì 14 febbraio 2023 si celebra San Valentino, il giorno giusto per sfoderare i sentimenti, non farsi tradire dalla memoria e parlare con il cuore. Cosa fare e dove andare? Molti come sempre si ridurranno all'ultimo momento per organizzare serate romantiche e dolci momenti in compagnia della propria dolce metà ed è anche per loro che riepiloghiamo i principali eventi in programma a Milano nel giorno di San Valentino 2023.

Già abbiamo segnalato i luoghi più romantici di Milano e 10 ristoranti che propongono menù speciali di San Valentino, tra piatti afrodisiaci e atmosfere a lume di candela, oltre a suggerire - per chi è in vena di una gita fuori porta - alcuni tra i luoghi più romantici dove andare in Lombardia. Ora vediamo cosa si può fare nella città meneghina martedì 14 febbraio 2023 tra serate di musica e teatro, ma anche mostre e visite guidate a tema utilizzabili come regali originali di San Valentino.

Partiamo della musica, con il suggestivo concerto con le musiche del Favoloso Mondo di Amelie, proposto dall'Arci Bellezza ed eseguito a lume di candela dal pianista Armando Illario. Concerti di San Valentino sono in cartellone anche all'Hard Rock Cafe con il duo The Secret Garden e al Blue Note con Ray Gelato & The Giants e il loro spettacolo cult That's Amore. Per una serata musicale romantica c'è poi il concerto del pianista Igor Levit al Conservatorio Giuseppe Verdi. E che dire invece del live acustico di Achille Lauro al Teatro degli Arcimboldi?

Non mancano gli spettacoli teatrali, come quello in lingua inglese The food of love al Teatro Filodrammatici, un viaggio tra le canzoni e le poesie di tutti i tempi che raccontano le agonie e le estasi dell'amore, interpretate dal trio di attori-musicisti Justin Butcher, Caroline Faber & Daniel Zappi; oppure come la commedia Amanti di Ivan Cotroneo, interpretata da Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi, che debutta al Teatro Manzoni. Sul palco del Teatro Nazionale va in scena in anteprima assoluta la versione tutta al femminile di Taxi a due piazze con Barbara D'Urso; al Teatro Parenti c'è invece la nuova versione della Maria Brasca di Giovanni Testori, con Marina Rocco nei panni dell’emancipata e sfrontata protagonista.

Martedì 14 febbraio 2023 si può anche assistere al reading Amore, principi azzurri… e altri guai di Carla Gasparini alla Società Umanitaria; sul palco dello Zelig Cabaret l'appuntamento è invece con il podcast Brave Mai per sfatare i luoghi comuni e gli stereotipi sul sesso tra donne.

Nel giorno di San Valentino al Teatro Cinema Martinitt di Milano fa capolino per la prima volta il mercato contadino smart dell’Alveare che dice Sì: in occasione dell'inaugurazione è in programma un aperitivo in musica gratuito a base di eccellenze a km zero dei produttori presenti, seguito dalla possibilità di assistere alla commedia romantica (ma non troppo) L'uomo ideale con Simone Montedoro, Toni Fornari, Noemi Sferlazza ed Emanuela Fresi con uno speciale biglietto 2x1 per tutte le coppie.

Il biglietto 2x1 viene anche offerto - in ambito mostre e musei - dalle Gallerie d'Italia, che organizzano anche la speciale visita guidata Art Lovers per tutti gli innamorati (non solo dell'arte), tra le opere a tema amoroso di Canova, Boccioni e molti altri. Due ingressi al prezzo di uno pure al Museo Bagatti Valsecchi, con la possibilità di visitare la mostra in corso La seduzione del bello: capolavori segreti tra ‘600 e ‘700 e la nuova installazione site specific Col cuore in mano di Elena Datrino. 

Restando in tema artistico, a San Valentino si può sempre visitare una delle tante mostre ospitate dagli spazi espositivi di Milano: si va da Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale Zerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore, fino al tris di Palazzo Reale composto da Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters. Per gli amanti della fotografia ci sono anche Robert Capa: Nella Storia al Mudec e la mostra di Lee Jeffries Portraits: l’anima oltre l’immagine al Museo Diocesano, mentre per i cinefili c'è quella cinematografica E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic. Particolarmente indicata per le coppie è infine la mostra immersiva Museum of Dreamers in piazza Beccaria.

La Cascina Nascosta ha pensato per la festa degli innamorati a una romantica pedalata di coppia in tandem a spasso nel Parco Sempione seguita da brindisi panoramico al tramonto sulla Torre Branca, aperta in esclusiva per l’occasione. Infine, segnaliamo un evento particolarmente piccante in programma sabato 18 febbraio: Neiade Tour & Events propone, in occasione di San Valentino, una visita guidata a tema dal titolo Brera a luci rosse, alla scoperta dei segreti peccaminosi del quartiere milanese di Brera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter