Cena di San Valentino 2023 a Milano: 10 ristoranti per una serata romantica, con menu e prezzi

Milano, 01/02/2023.

Dal menu afrodisiaco alla cena intima a lume di candela in una sala segreta, fino a quella panoramica con vista sulla città illuminata. La cena in un ristorante romantico a Milano è tra le soluzioni più gettonate per celebrare San Valentino 2023, magari dopo aver fatto una passeggiata alla scoperta dei luoghi più romantici di Milano. E anche in questo 2023 i ristoranti milanesi non si sono risparmiati e hanno pensato a soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche dedicate alla festa degli innamorati.

Dove andare a cena a San Valentino? Tra i molti indirizzi che offrono menu a tema in occasione di San Valentino 2023, ecco una selezione di 10 ristoranti di Milano, dai più esclusivi ai più economici: per ogni locale sono indicati i piatti del menu di San Valentino e i prezzi.

Montelombroso. Il ristorante sul Naviglio Pavese, ha una sala nascosta al secondo piano dove è possibile cenare circondati da pareti di vino e dal neon Amore A Ore. La sera di San Valentino è previsto uno speciale menu ad hoc: amuse bouche di benvenuto; sedano rapa, emulsione alle erbe, uova di coregone e shiitake; tartare di bianca romagnola, lamponi, bernese alle erbe; carciofo, menta, liquirizia, rosa; cuori di rapa rossa affumicata, caprino, more, basilico; rombo al vapore, salsa alla vernaccia, fiori d'arancio; pre dessert; soffice al cioccolato, tartelletta al vin santo e gelato alla vaniglia. Il costo è di 110 euro a persona, bevande escluse, e i posti sono limitatissimi. Per info 333 1855267.

Casa Lucia. Per vivere un’esperienza inebriante di coppia, il giorno di San Valentino a pranzo e a cena il ristorante nel cuore dei quartieri milanesi di De Angeli e Wagner ha creato un menu ad hoc con ingredienti dalle proprietà afrodisiache come il peperoncino, lo zenzero, i frutti di mare e il cioccolato. Questi i piatti del menu Afrodite: si parte dal raviolo di mare come antipasto (tartare di salmone e gambero rosso con velo di seppia cruda, condito con arancia e zenzero e servito con un'infusione di agrumi, karkadè e jalapeños) e si prosegue con risotto burrata e scampi come primo e trancio di rombo chiodato con salsa di vongole, zafferano e millefoglie di patate al tartufo come secondo. La chiusura è in dolcezza, con un tortino al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi. Il prezzo del menu Afrodite è di 60 euro a persona, esclusi coperti e bevande. Per info 02 4986691.

Dada in Taverna. Situato nel quartiere più antico di Milano, quello delle 5 Vie, anche il ristorante dove si respirano arte e creatività propone un menu di San Valentino a base di uno degli ingredienti più afrodisiaci per eccellenza: il pesce, con molluschi e crostacei, preparati con diverse cotture, in diverse consistenze. Si inizia con un’entrée di cappasanta ai carboni, cardo gobbo del Monferrato, con bagna cauda alle ostriche; segue come antipasto una terrina d’astice e the jasmine, brodo di spinaci e cardamomo, un mix sorprendete per naso e palato. Si continua con due piatti serviti contemporaneamente: zuppetta tiepida di grano cotto e zenzero, insalata d’inverno cotta e cruda, bottarga di muggine; e corba rossa del Gargano cotta alle fave di cacao, scalogno fondente, amaranto e fiori di broccolo (in uno il pesce con l’amo - a simboleggiare la conquista del cuore della persona amata - e nell’altro, il filo con le sole guarnizioni previste per questa pietanza). La cena si conclude con il frutto della passione, proposto come sorbetto con foglia ostrica, castagne e mela verde. Il prezzo è di 70 euro a persona, bevande escluse (viene proposto un abbinamento di vini al calice consigliato al costo di 30 euro per persona oppure di champagne al costo di 50 euro per persona). Per info 345 2949460.

Vurria. Duecento palloncini rossi e menu degli innamorati per la pizzeria del quartiere Isola che aggiunge l’aloe vera nell’impasto. Composto da un antipasto, due pizze a scelta, un dessert e un calice di Prosecco, il menu di San Valentino si apre con una tartare di salmone olio sale e zeste di lime su letto di riso venere aromatizzato al lime e mango fresco; si passa poi alle pizze La Valentina (fiordilatte, pomodorini datterino freschi spadellati, in uscita stracciatella di burrata, alici di Cetara, basilico fresco e olio Evo) e la Tuna (fior di latte, pacchetelle gialle, filetti di tonno, cipolla di Tropea caramellata, olive taggiasche e basilico fresco) per poi concludere con il dessert Passione, a base di cioccolato bianco, lime e lampone. Ad accompagnare la cena, un calice di Prosecco Dirupo Brut Valdobbiadene Docg. Il menu è proposto al prezzo di 30 euro a persona ed è disponibile anche nel locale Vurria Moscova. Per info 02 49423783.

Osteria Memà. La serata più romantica dell’anno nel cuore di NoLo, tra sapori ed emozioni che sono un vero e proprio inno d'amore alla Sicilia. Il menù di San Valentino inizia con un Drink d'amore di benvenuto accompagnato da polpettine di ricotta e agrumi e poi prevede una doppia proposta culinaria, terra e mare, che rafforza il legame con la cultura siciliana con un twist contemporaneo. Questo il menu di terra: melanzane beccafico con crema di pachino leggermente piccante e carpaccio di manzo con salsa verde al finocchietto e fonduta di pecorino come antipasti; come primi busiate con crema di zucca porro croccante e briciole di salsiccia e pacchero con pesto siciliano (ricotta pomodoro melanzane e basilico); come secondi filetto di vitello alla griglia con riduzione di passito e patate saltate e tagliata di manzo con menta e peperoncino con caponata. Questo il menu di mare: battuta di scampi con gel di mandarino e pesto di mandorle e crumble di cannolo con baccalà mantecato alla siciliana come antipasti; raviolo nero ripieno di seppia con burrata all’essenza di gambero rosso e busiate calamaro zucchine menta e limone come primi;  trancio di ricciola alla griglia con puntarelle e bocconcino di baccalà croccante con patate come secondi. Si chiude in dolcezza con mini cannolo, cassata mignon e cremoso ai due cioccolati (bavarese al cioccolato bianco, croccante al fondente, bavarese alla nocciola). Per entrambe le proposte il prezzo è di 150 euro a coppia, bevande e vino compresi. Per info 02 82784682.

Horteria. Il ristorante in zona Moscova a Milano che propone una filosofia basata su una filiera cortissima e una proposta dedicata a chi ricerca un’alimentazione salutare ma allo stesso tempo gourmet e gustosa, presenta il menù di San Valentino Cuore e cuori composto dalle seguenti portate: entrée di benvenuto; pastrami di cuore di manzo, barbabietole fermentate, maionese al rafano e chips di patate viola; cappellacci cuore di coratella di pesce con consommé al cavolo viola e citronette al lemongrass; anatra scottata, cuori dell’orto con fondo al tanisquere; finale dolce amaro, tartelletta al cacao amaro e gelato al cioccolato bianco con mou al caramello salato. Il prezzo è di 90 euro a persona. Per info 353 4419985.

Particolare Milano. Con il suo suggestivo giardino interno riscaldato e una location elegante e arredata con uno stile ispirato agli anni ‘50 e ‘60, il ristorante di Porta Romana propone a tutti gli innamorati un particolare menu di San Valentino: tartare di gamberi, patata americana affumicata, cipolla in agrodolce e alga nori; uovo croccante all’amatriciana; risotto mantecato al timo, porcini, crudo di gambero e bisque; pancia di maialino, salsa soia e miele, cavolo cinese; morone al burro, lemon pepper, cime di rapa; tiramisù. Il prezzo? 70 euro a persona, esclusi i vini. Per info 02 47755016.

Rivington. Il ristorante di ispirazione newyorkese all’interno dell’Hyatt Centric Milan Centrale propone, per il giorno più romantico dell’anno, un menu di San Valentino da gustare tra le vetrate a tutta altezza con vista sullo skyline di Porta Nuova, immersi in un’atmosfera jazzy a lume di candela. Il menù, composto da 4 portate con vini inclusi in abbinamento, prevede: ostriche alla Rockfeller, cotte al vapore e servite con spinaci e formaggio pecorino cremoso; capasanta scottata con crema al Bloody Mary e finger lime; cudo di scampo con salicornia, uova di salmone e Patanegra disidratato. Poi, come main course, un risotto riserva San Massimo con crema di Castelmagno, cuore di barbabietola, nocciole e fave di cacao tostate e a seguire la costoletta di agnello pré-salé in bassa temperatura con pane alle erbe, jus ai frutti rossi e patate tartufate. Si chiude con l'iconica cheesecake. Il prezzo è di 180 euro a coppia, ma c'è anche la possibilità, al costo di 450 euro, di usufruire del pacchetto di San Valentino che include, oltre alla cena, una notte in una camera King con colazione e una bottiglia di Franciacorta Purabolla e fragole per il dopocena, oltre all’ingresso nell’area spa. Per info 348 9687419.

MiView Resaurant. Un'altra cena di San Valentino ad alta quota: il ristorante situato al ventesimo piano del World Join Center, in zona Portello, offre la possibilità di trascorrere una serata romantica ammirando Milano dall'alto, tra portate ispirate ai versi di celebri poeti. Si parte con Virgilio (Omnia vincit amor) per gli antipasti: parmigiana di trota bianca, crema di grano arso; tartare di ricciola, terrina di carote e yuzu; cappasanta scottata, cetriolo al gin; gelatina di piselli, cavolfiore romano, fontina dop d’alpeggio. Si prosegue poi con Alda Merini (I grandi amori sono sempre in cammino), ovvero salmerino delle Alpi, sentore di oliva cilentana, chimichurri, mela in osmosi di cardamomo, e con Honoré de Balzac (C’è tutta una vita in un’ora d’amore), tortello di coniglio alla cacciatora, ristretto di gallina e gamberi. Dopo un sorbetto al finocchio, levistico, gel di sedano verde ispirato a Arthur Rimbaud (L’amore è da reinventare, si sa), il secondo è una guancetta di vitello, spuma di burrata, zuppa di vongole al Riesling dell’Oltrepò Pavese ribattezzata Anacreonte (Di nuovo amo e non amo, son folle e non folle). La cena termina in dolcezza con Elizabeth Barrett Browning (Chi ama, crede nell’impossibile) e un cremoso al lampone, bon bon di zuppa inglese, gel all’Alchermes. Il menu costa 120 euro a persona (160 euro con abbinamento calici), coperto escluso. Per info 02 78612732.

Ristorante Torre. In occasione della festa di San Valentino, il ristorante Torre della Fondazione Prada propone un originale menu degustazione ideato per creare un dialogo ideale tra la tradizione italiana e una sua reinterpretazione in chiave contemporanea. Il menu per la cena di San Valentino si compone di cinque portate: spigola con kaki, noci e brodo di patate; carciofi con nocciole, olandese, lardo e tartufo; agnolotti di cardi, burro, levistico, cedro e foglie di cappero; pesce del giorno con cozze e broccolo fiorato; mousse calda al cioccolato, gelato al caffè e nocciole. Completa l’offerta un welcome signature cocktail e un amuse-bouche. Il tutto al costo di 110 euro a persona. Per info 02 23323910.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter