23 e 24 luglio 2022, cosa fare a Milano? Piscine, sagre, concerti, girasoli: la guida al weekend

Andrea Cherchi - facebook.com/bagnimisteriosi

Milano, 22/07/2022.

Con questo caldo il weekend varrebbe la pena trascorrerlo a mollo, in una tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022 (molte delle quali in questi giorni restano aperte anche in orario serale, come i Bagni Misteriosi o il Centro Balneare Romano). Oppure partire all'alba col fresco - si fa per dire - e raggiungere in breve tempo una delle oasi di pace vicino a Milano con laghi, laghetti e cascate.

Eppure a Milano in questo fine settimana di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 gli eventi non mancano, a partire dai grandi concerti che continuano a scandire le serate estive. Evento clou del weekend musicale milanese è il doppio concerto di Ultimo a San Siro, che conclude il calendario di eventi estivi allo stadio Meazza. Per gli amanti della musica sudamericana, al Teatro degli Arcimboldi c'è invece Ricardo Arjona, mentre sul palco del Milano Latin Festival 2022 ad Assago si alternano BlessdMyke Towers e Tony Vega. A Sesto San Giovanni ci sono Cristina D'Avena e i Gem Boy al Carroponte e nel giardino della Triennale di Milano si svolge la prima edizione del festival che saluta l'estate in città: Ciao ciao Milano, con live di AftersalsaClauscalmoColla Zio, Giorgieness, Gomma e Popa. Al Castello Sforzesco, poi, sono in programma la serata tutta da ballare Somewhere in Milan e il concerto Canzoni per renderci migliori degli allievi del Cpm Music Institute. Per ballare sotto le stelle, infine, segnaliamo anche la Silent Disco di Parco Tittoni a Desio.

Tanta musica all'aperto, ma anche il teatro non scherza: nel cortile di Palazzo Sormani ad esempio questo weekend va in scena Antonio: vita di un guitto di e con Antonio Perretta, nell'ambito della rassegna Menotti in Sormani 2022, mentre presso il santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso l'appuntamento è con Diario di Accattone di Pier Paolo Pasolini con Danilo Nigrelli, inserito nel programma di MotoTeatro nel cuore di Milano 2022. Per gli appassionati di danza contemporanea, inoltre, alla Fabbrica del Vapore ci sono gli spettacoli Elle_vive a cura di Ariella Vidach Aiep e Mercy con la Compagnia Francesca Selva.

Ed eccoci ora alle arene di cinema cinema all'aperto che anche questo weekend offrono tante occasioni per godersi un bel film sotto le stelle: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano, dall'Arena Estiva Chiesa Rossa alla rassegna itinerante Anteo nella Città 2022 che in questi giorni fa tappa al giardino Oreste Del Buono. Alla Cascina Gambarina di Abbiategrasso c'è inoltre un nuovo appuntamento della rassegna Cinema in Cascina 2022.

E le sagre? Nei grandi spazi della Cascina Merlata si svolge il Milano-Torino Beer Festival con le specialità di due birrifici dei capoluoghi lombardo e piemontese. Festa della birra anche a Carate Brianza: si intitola Menabelgium ed è dedicata in particolare alle birre in stile belga. A Senago si conclude la Sagra del maialetto alla sarda e a Seregno torna la cucina di strada del centro e del sud Italia con l'evento Arrosticini vs Bombette Festival.

Tra gli eventi da non perdere anche la Notte Bianca di Nova Milanese, tra musica, cibo e bancarelle. E per una gita fuori porta si può anche far visita al coloratissimo labirinto di girasoli della Brianza, a Ornago, oppure all'altrettanto scenografico campo fiorito Agricola delle Meraviglie a Vimodrone. Presso il Parco di Monza, poi, sono in programma la corsa goliardica e solidale Monza Power Run 2022 e il raduno nazionale di cosplayer a Villasanta.

Infine le mostre, per un tuffo nell'arte e anche nell'aria condizionata. Tra le esposizioni da vedere a Milano questo weekend segnaliamo l'antologica Oliviero Toscani: professione fotografo a Palazzo Reale e le oniriche David LaChapelle: I believe in miracles Marc Chagall: una storia di due mondi al Mudec; ma anche The Art of the Brick al Ride Milano100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo DiocesanoSunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicoccaAldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento e I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia. Dulcis in fundo, alla Triennale ci si può immergere tra le opere e le installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter