Menotti in Sormani 2022: programma e ospiti della rassegna di teatro all'aperto

Palazzo Sormani Cerca sulla mappa

Milano, 28/06/2022.

Terza edizione per Menotti in Sormani, la rassegna di musica e teatro in programma dal 4 luglio al 3 agosto 2022 a Milano presso il cortile d’Onore di Palazzo Sormani, inserita nel palinsesto culturale cittadino Milano è Viva. Il Teatro Menotti prosegue dunque il suo percorso, già avviato nelle scorse due edizioni, tra narrazione teatrale, musica, contaminazioni e comicità d’autore, con produzioni e ospiti di prestigio che anche quest’anno hanno accettato la scommessa di un teatro senza filtri con proposte originali e di qualità. 

La musica e il teatro musicale sono presenti con due omaggi a Lucio Dalla, con Peppe Servillo nel Giorno ha 5 teste e Dario De Luca per la produzione di Scena Verticale con Aspettiamo senza avere paura, domani. In programma anche un viaggio nella musica popolare con i Radicanto, forse il gruppo che più di tutti ha segnato la discografia e la musica italiana con la loro miscela tra la tradizione rivisitata e la canzone d’autore, e il progetto di contaminazione di Danilo Rossi e un gruppo di musicisti zingari per New Gipsy Project.  

Musica e ironia, poi, con la storica Banda Osiris, una delle massime espressioni della comicità nel teatro musicale. Il teatro di narrazione e la comicità d’autore sono invece rappresentate da ospiti come Antonio Rezza, Paolo Rossi, Marco Baliani, Arianna Scommegna, Romina Mondello, Gianluigi Fogacci e Carlotta Proietti e il giovane attore/autore Antonio Perretta. Il cartellone prevede inoltre due omaggi ai grandi autori: a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, con uno studio su Alì dagli occhi azzurri tra parola, danza e musica, per la drammaturgia e la regia di Emilio Russo e la coreografia di Monica Casadei; e a Giovanni Verga, nel centenario della sua morte, con un progetto in collaborazione con Lorenzo Muscoso.

Due spettacoli ambientalisti come Possiamo salvare il mondo prima di cena, versione teatrale autorizzata del best seller di Jonathan Safran Foer, e Teatro da mangiare della compagnia del Teatro delle Ariette, con un vero e proprio invito a cena con teatro, sono poi un'occasione ideale per discutere di condivisione, sostenibilità e natura. 

Di seguito il programma completo della rassegna Menotti in Sormani 2022: cliccando sui link si possono avere ulteriori informazioni sui rispettivi spettacoli e acquistare i biglietti. In caso di maltempo gli spettacoli si vengono posticipati alle ore 20.00 nella sala del Teatro Menotti (per info 02 82873611).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter