San Valentino 2022 a Milano? Regali originali, cosa fare e dove andare: gli eventi da non perdere

Milano, 09/02/2022.

Cosa fare a San Valentino a Milano? Lunedì 14 febbraio 2021 è la festa degli innamorati e come ogni anno è giunto il momento di liberare i sentimenti. Vi abbiamo già segnalato i luoghi più romantici di Milano dove trascorrere dolci momenti in compagnia della propria dolce metà, e anche 10 idee per una cena di San Valentino al ristorante o a casa, tra piatti afrodisiaci e atmosfere calienti.

Ma in occasione di San Valentino 2022 ci sono tante altre cose da fare a Milano: un sacco di eventi romantici a cui partecipare - dai concerti agli spettacoli teatrali, fino alle visite guidate a tema - che si possono utilizzare anche come regali originali di San Valentino. Per chi non ha ancora deciso cosa fare e cosa regalare, ecco dunque un po' di idee interessanti.

Partiamo dagli spettacoli: perché non trascorrere una romantica serata a teatro insieme al proprio amato o alla propria amata? Sui palcoscenici milanesi non mancano gli spettacoli dedicati alla festa degli innamorati: è il caso di L’amor che move il sole e l’altre stelle (storie di antichi uomini e antiche donne alle origini del rapporto amoroso) con Chiara Continisio e Paolo Colombo al Teatro Filodrammatici, oppure della Lezione di Meraviglia targata Tlon insieme al musicista Naip al Teatro Carcano, entrambi in scena lunedì 14 febbraio. Sia domenica 13 che lunedì 14 nel Cielo sotto Milano l'appuntamento è con la più bella storia d'amore di tutti i tempi: Romeo and Juliet di William Shakespeare, presentato recitato in lingua originale da Benedetta e Beniamino Borciani. Al Teatro Elfo Puccini fino a domenica 20 va inoltre in scena lo spettacolo Gentleman Anne, con Elena Russo Arman e Maria Caggianelli Villani, ispirato ai diari intimi di una gentildonna inglese del primo Ottocento. Solo per lunedì 14 è anche da segnalare che il Teatro Nazionale propone i biglietti per il musical Pretty Woman scontati del 50%.

Lunedì 14 febbraio il poeta rockstar Guido Catalano è ospite del Circolo Arci Bellezza con il suo Gran Reading di San Valentino. Per chi è in cerca di un concerto romantico, invece, la stessa sera il Conservatorio di Milano ospita, nell'ambito delle Serate Musicali, l'Orchestra Cupiditas diretta da Pietro Veneri e accompagnata dalla violoncellista Silvia Chiesa; da giovedì 10 a lunedì 14 il Blue Note propone invece cinque serate con la musica di Ray Gelato & The Giants e il concerto That's Amore, accompagnato da uno speciale menù di San Valentino.

Per un San Valentino all'insegna della cultura si può anche regalare un biglietto per una mostra. Tra quelle in corso a Milano sono particolarmente adatte alla festa degli innamorati The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e Realismo Magico a Palazzo Reale, ma anche Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaPiet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione al Mudec Hyperillustrations di François Berthoud alla Fondazione Sozzani (occhio: le prime due sono però chiuse lunedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, mentre le Gallerie d'Italia aprono appositamente per San Valentino). Alla Fondazione Sozzani segnaliamo anche l'incontro con Betony Vernon e François Berthoud che presentano il libro Eros: l'arte di amare senza tabù.

Tra i regali originali che si possono fare a San Valentino non mancano le visite guidate romantiche, come quella a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro di sabato 12 e 19 febbraio, oppure il tour notturno su tram storico per rivivere la Milano degli anni '20 in programma sabato 12 e 26 febbraio, entrambe a cura di Neiade. Per un appuntamento un po' più piccante Neiade propone anche il tour di San Valentino Brera a luci rosse, tra musiche, storie e racconti peccaminosi: anche in questo caso sono due le repliche, sabato 12 e lunedì 14 febbraio. Nella giornata di domenica 13, infine, tre gli appuntamenti da non perdere: al Cimitero Monumentale di Milano torna il tradizionale itinerario dal titolo Eterni amori: finché morte non ci riunisca curato dagli Amici del Monumentale; alla Casa Museo Boschi Di Stefano Dramatrà presenta la visita guidata teatralizzata Una coppia a regola d'arte;  e al Museo Archeologico si svolge la visita speciale Divine storie e amori mitici, in collaborazione con Aster.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter