Cena di San Valentino 2022 a Milano al ristorante o a domicilio: dieci idee romantiche con menu e prezzi

Milano, 02/02/2022.

Dal menu afrodisiaco da gustare a lume di candela al piatto di spaghetti con polpette da condividere in stile Lilli e il Vagabondo; dalla cena caliente accompagnata da uno spettacolo di tango al menu pronto da farsi recapitare a domicilio per una cenetta romantica tra le mura domestiche. In occasione della festa di San Valentino 2022 i ristoranti di Milano non si sono risparmiati e hanno pensato a soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.

La cena in un ristorante romantico a Milano è la soluzione più ovvia per celebrare la festa degli innamorati, magari dopo aver fatto una passeggiata alla scoperta dei luoghi più romantici di Milano. Ma di questi tempi tra le idee più gettonate c'è anche l'opzione cena pronta a domicilio, ideale per chi preferisce un'atmosfera che più intima non si può ma anche per chi in questo periodo si trova in quarantena e non vuole rinunciare a gustosi momenti di romanticismo.

Ecco allora una selezione di 10 ristoranti di Milano che propongono menu a tema in occasione di San Valentino 2022, sia da gustare in loco, sia da acquistare in versione delivery: per ogni locale sono indicati i piatti del menu di San Valentino e i prezzi.

The Meatball Family, per una cena come Lilli e il Vagabondo

Lilli e il Vagabondo insegnano che davanti a un piatto di spaghetti e polpette l’atmosfera si fa estremamente romantica: per la festa degli innamorati The Meatball Family (via Vigevano 20, Milano - 02 45471809), il ristorante specializzato in polpette di Diego Abatantuono, propone un menu ad hoc di 3 portate con vino, acqua e caffè inclusi, pensato appositamente per l’occasione. La serata si di San Valentino si apre con un calice di prosecco e un entree di benvenuto e prosegue con una degustazione di polpette per giungere al grande protagonista di questa serata d’amore: un piatto di spaghetti e polpette, cavallo di battaglia di Meatball, da condividere con la persona amata. La cena si conclude con un dolce della casa. Il prezzo è di 25 euro a persona.

Daniel Canzian Ristorante, due speciali menu di mare

Lo chef Daniel Canzian presenta due speciali menu di mare per San Valentino 2022: uno da gustare presso il ristorante (via Castelfidardo 7 angolo via San Marco, Milano - 02 63793837) e l'altro disponibile per il servizio a domicilio. Tra i piatti protagonisti del primo figurano il carpaccio di cappesante e ortaggi invernali con guazzetto ai ricci di mare e le mezzelune di patate di montagna con barbabietole e caviale e prosecco. Il menù della versione delivery include tra l'altro il sushi box veneziano Carnevale di Venezia e gli gnocchi di zucca con scampi, nocciole ed emulsione di crostacei. I due menu di San Valentino sono disponibili esclusivamente lunedì 14 febbraio 2022 al costo di 95 euro a persona per la cena al ristorante e 85 euro a persona per quella a domicilio (con vini in abbinamento i prezzi salgono rispettivamente a 120 e 105 euro).

All'Origine, tra cibo afrodisiaco e violino dal vivo

Il ristorante All'Origine (via Lamarmora 36, Milano - 02 5464312) propone per la sera di San Valentino un menu ricco di creazioni afrodisiache da assaporare accompagnate dalle note dal vivo del violino di Pietro Boscacci. Il menu parte con un aperitivo di benvenuto con bollicine Franciacorta e amuse-bouche; tra gli antipasti spiccano ostrica con lardo alla brace e tapioca e porro fondente con uova di salmone, gambero e brodo dashi. Si prosegue poi con i bottoni al cacio pepe e ricci di mare e con il risotto vialone nano; come secondo, pithivier di piccione. Si conclude con uno scablé di scalogno, arancia e foglia di capasanta e con una Bavarese alla lavanda, lampone, cubi di mandarino e croccante al cacao. Il costo è di 120 euro a coppia, bevande escluse. I più romantici possono inoltre ordinare un bouquet di fiori da far consegnare direttamente al tavolo al proprio lui o alla propria lei: il bouquet, a prezzi variabili dai 39 ai 70 euro, deve essere prenotato entro mercoledì 12 febbraio.

El Porteño Prohibido, cena caliente al ritmo di tango

Lunedì 14 febbraio 2022, per la notte più romantica dell’anno, il ristorante argentino El Porteño Prohibido (via Melloni 9, Milano - 02 25062491) si veste di rosso e mette in scena uno spettacolo dedicato all’amore con il ballo che più di ogni altro è capace di parlare al cuore: il tango. La cena di San Valentino è accompagnata da uno spettacolo di tango diretto da Miguel Angel Zotto e a tutte le presenti viene offerta una rosa rossa in regalo. Dopo il cocktail di benvenuto offerto a tutti, la cena  prevede un'offerta ricca e variegata. Tra gli antipasti si possono scegliere tipicità come empanadas, vinagreta e mollejas salteadas. Non mancano le famose carni argentine cucinate alla brace, dall'asado al filetto di manzo, dal galletto alla griglia al chorizo; ma si possono gustare anche rivisitazioni speciali come le tartare (che in Argentina non sono tra i piatti tipici). La cena, che prevede anche molte variazioni vegetariane, si conclude con i dessert ed è accompagnata da raffinati vini argentini. Il costo della serata è di 25 euro + il prezzo della cena alla carta.

Eataly si fa in tre: pizza, cruditè e Box di San Valentino

Eataly Milano Smeraldo (via XXV Aprile 10 - 800 975880) si fa in tre in occasione della festa degli innamorati. Da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio 2022 il ristorante Pizza & Cucina situato al primo piano prevede un menu di tre portate tutto a base pizza, sia nelle più classiche varianti salate che in una golosa versione dolce, per chi pensa che la pizza il piatto più romantico che ci sia: la cena, che ha un costo di 30 euro a persona, nella serata di San Valentino è inoltre accompagnata dalle note romantiche dell'Annamaria Musajo Quartet. Il Ristorante Pianodue propone invece, solo per lunedì 14, una cena dedicata agli amanti di pesce, cruditè e cioccolato, anch'essa con accompagnamento musicale dal vivo. Si va dalle ostriche allo spaghettone con burro al limone e caviale, dall'astice alla catalana al tortino fondant con coulis di frutti rossi: in questo caso il prezzo è di 60 euro a persona, vini esclusi. Infine la gastronomia di Eataly può essere la soluzione ideale per chi vuole organizzare una cena romantica a casa: domenica 13 e lunedì 14 febbraio 2022 si possono acquistare o ordinare le speciali Box di San Valentino al prezzo di 40 euro l'una. Il menu a domicilio comprende carpaccio di pescato del giorno con marinatura agli agrumi e pepe rosa, spaghetti al ragù di crostacei, polpo scottato con crema di topinambur e fondant al cioccolato con coulis di frutti rossi.

Hyatt Centric Milan Centrale, San Valentino a due passi dal cielo

Una serata di San Valentino a due passi dal cielo all'hotel Hyatt Centric Milan Centrale (via Pirelli 20, Milano - 02 89891234): la cena di lunedì 14 febbraio 2022 inizia infatti con un welcome cocktail presso la terrazza Organics Sky Garden oppure nel Lobby bar Intermezzo, per poi proseguire al Ristorante CuMi con una cena placè di 4 portate, il cui menu a base di pesce propone: polpo arrosto con crema di patate; rombo pochè con porcini al salto e crema di carciofi; risotto con crema di barbabietole; capesante scottate e cacao: cuore di chantilly, frutti di bosco e cioccolato fondente. Il costo è di 120 euro a coppia, vini esclusi. In alternativa è anche possibile optare per il pacchetto cena e pernottamento in albergo in camera King Size al costo di 259 euro a coppia.

Armani/Ristorante, cena raffinata e trattamento spa

L'Armani/Ristorante (via Manzoni 31, Milano - 02 88888702) è la scelta per chi vuole trascorrere la serata di venerdì 14 febbraio 2022 in un ambiente di raffinata bellezza. Il menu di San Valentino abbina creatività e tradizione e prevede, tra i piatti proposti: scampo crudo, fois gras d’anatra in terrina, gel di prugna, alga croccante; ravioli d’astice, kimchi consommé, olio all’erba cipollina; e branzino di lenza, topinambur e tartufo nero. Il costo è di 320 euro a coppia, bevande escluse. Per un'esperienza ancora più esclusiva c'è anche la possibilità di trascorrere una notte all'Armani/Hotel a partire da 1320 euro, con tanto di trattamento spa e colazione americana inclusi: per chi sceglie il pacchetto con pernottamento - valido nelle sere di venerdì 11, sabato 12 e lunedì 14 febbraio 2022 - il costo per la cena è di 150 euro.

Autentico Milano, degustazione privata da veri gourmand

Non una cena, ma un percorso sensoriale che coinvolge i cinque sensi quello proposto da Autentico Milano (corso Magenta 69, Milano - 02 94762805), la boutique che offre i migliori prodotti enogastronomici Made in Italy. In occasione di San Valentino gli innamorati possono approfittare di una sala in esclusiva e personale dedicato che guida all'assaggio e consiglia gli abbinamenti più sfiziosi: la degustazione prevede confettura di fragole e fiori di sambuco, peperone crusco, culatta, strolghino, mandorla, sciurilli e cucuzielli e Parmigiano Reggiano, il tutto accompagnato da un calice di prosecco rosè millesimato. Il costo è di 60 euro a coppia (200 euro se si vuole riservare la sala in esclusiva, dopo la chiusura del negozio).

Pasticceria Clivati, brunch romantico a domicilio

In aggiunta alle golosità da acquistare direttamente in negozio - dalla torta di San Valentino agli intramontabili cioccolatini - la Pasticceria Clivati (viale Coni Zugna 57, Milano -  02 8322591) ha pensato un’idea regalo speciale per la dolce metà da gustare direttamente a casa lunedì 14 febbraio 2022: un brunch romantico contenente tè in filtro, frollini dell’amore, una brioche dolce, la monoporzione di San Valentino, un croissant salato e un pancake al salmone e creme fraiche; oppure una colazione romantica con tè in filtro, frollini dell’amore, una brioche dolce, la monoporzione di San Valentino e yogurt con frutti di bosco e fiocchi d’avena. I prezzi per due persone? Il brunch costa 48 euro, la colazione 36 euro.

Tannico Wine Bar, menu di coppia con vino

In occasione di San Valentino il Tannico Wine Bar (via Savona 17, Milano - 02 09946657) propone un doppio menu di coppia da quattro portate. Tra i piatti proposti foie gras con composta di rabarbaro, ravioli di verdure alla piastra con salsa veggie alla cacciatora, vitello tonnato e baccalà mantecato con croccante di polenta e bimi. A concludere l'offerta, un dessert a base di lamponi e cioccolato bianco studiato ad hoc per l'occasione. Il costo del menù è di 40 euro a persona. In aggiunta, per chi volesse lasciarsi guidare dai wine specialist di Tannico, è disponibile un abbinamento al calice di uno Champagne e di un vino bianco o rosso al costo di 15 euro a persona.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter