Befana 2022 a Milano, cosa fare all'Epifania e dove portare i bambini: gli eventi da non perdere

Milano, 04/01/2022.

Giovedì 6 gennaio 2022 la Befana torna a riempire le calze di dolci (o di carbone?) prima di volare di nuovo via sulla sua scopa e lasciarci in un 2022 tutto da vivere, con la speranza di poter tornare presto a trascorrere giorni normali. Invece, con la Lombardia di nuovo in zona gialla, l'emergenza Covid-19 non è finita e l'Epifania, oltre a portarsi via tutte le feste, quest'anno si porta via anche un bel po' di eventi.

Già, perché molti degli appuntamenti tradizionalmente in programma a Milano nel giorno della Befana sono stati cancellati o drasticamente ridimensionati. Proprio questo è il caso del corteo storico dei Re Magi, che torna a svolgersi dal vivo ma con percorso ridotto, unicamente in piazza Sant'Eustorgio. Di cose da fare - precisiamo - ce ne sono però sempre parecchie: vediamo dunque quali sono gli eventi da non perdere, per grandi e piccini, nel giorno dell'Epifania 2022.

Partiamo dalle iniziative dedicate ai bambini, veri protagonisti della festa. Chi vuole incontrare la Befana può andare al Villaggio delle Meraviglie presso i giardini Montanelli che ospita anche il mercatino degli Elfi, giostre a tema e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Oppure, per chi è in vena di una gita fuori porta in famiglia, c'è anche la possibilità di visitare le suggestive lucine di Natale di Laveno Mombello, che offrono anch'esse la possibilità di incontrare la simpatica vecchina.

Tra gli eventi dell'Epifania per bambini a Milano spiccano poi il laboratorio La via della stella al Museo del Duomo e la visita guidata Quante volte è nato Gesù? alla Pinacoteca Ambrosiana; gli spettacoli La magia dei libri al Teatro Martinitt e La Freccia Azzurra al Teatro Sivestrianum; il pomeriggio di proiezioni gratuite Cinema e Cioccolata al Teatro Bello. Inoltre in piazza San Fedele è l'ultimo giorno di apertura del Cartoon Network & Boomerang Christmas Village, con laboratori a tema per tutto il giorno.

Altro evento teatrale da non perdere - per bambini e non solo - è Pinocchio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, in scena al Teatro Grassi. Tra gli spettacoli in cartellone a Milano nel giorno dell'Epifania spiccano poi i musical Ghost al Teatro degli Arcimboldi e Pretty Woman al Teatro Nazionale, Alice! In Wonderland nella Spiegeltent della Fabbrica del Vapore, Comincium con Ale e Franz al Teatro Lirico Giorgio Gaber, That's Amore con Marco Cavallaro al Teatro Martinitt e Napoletano? E famme ‘na pizza! con Vincenzo Salemme al Teatro Manzoni; al Teatro Parenti, infine, vanno in scena sia Mrs Fairytale con Filippo Timi, sia Il rompiballe con Paolo Triestino e Giancarlo Ratti.

Per quanto riguarda la musica, segnaliamo l'ormai classico Oratorio di Natale con l'ensemble laBarocca all'Auditorium di Milano. A chi invece vuole approfittare della festa della Befana per visitare una delle tante mostre in corso in città, segnaliamo l'elenco delle mostre aperte da Natale all'Epifania con tutti gli orari.

Idea da non scartare per il giorno dell'Epifania è quella di andare a pattinare sul ghiaccio: a tal proposito per bambini e adulti sono aperte - oltre alla già citata pista del Villaggio delle Meraviglie - la patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi, la pista Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti, l'Icepark di CityLife in piazza Tre Torri e la grande pista coperta in piazza Città di Lombardia. Infine, per un'ultima immersione nell'atmosfera delle feste, si possono ancora visitare i mercatini di Natale 2021 ancora aperti a Milano, a partire dal mercatino di Natale intorno al Duomo, che proprio in occasione dell'Epifania si appresta a chiudere i battenti.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter