Epifania 2022: corteo storico dei Re Magi (con percorso ridotto) - Milano

Epifania 2022: corteo storico dei Re Magi (con percorso ridotto) - - Milano

04/01/2022

Giovedì 6 gennaio 2022

Ore 12:00

© facebook.com/magorumfriends

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Come da tradizione, nel giorno dell'Epifania, rivive anche quest'anno una delle tradizioni milanesi più amate: il corteo dei Re Magi per le strade di Milano. L'evento, in programma giovedì 6 gennaio 2022, si svolge quest'anno in forma drasticamente ridotta per via dell'emergenza Covid-19.

Milano - Il corteo storico dei Re Magi dell'Epifania 2022, infatti, non prevede il tradizionale percorso da piazza Duomo alla Basilica di Sant'Eusorgio. Quest'anno il corteo si muove esclusivamente in piazza Sant'Eustorgio, con un numero ridotto di figuranti in costume storico e un percorso decisamente ridimensionato. L'appuntamento è dopo la Santa Messa delle ore 11.00, persieduta all'interno della Basilica di Sant'Eustorgio dal cardinale Francesco Coccopalmerio e alla presenza dei monisignori Carlo Azzimonti e Luca Bressan.

Milano - Il corteo storico dei Re Magi a Milano è una tradizione che si rinnova dal 1960 e che affonda le sue radici addirittura nel 1336. Questa secolare devozione meneghina si fonda un episodio risalente, secondo tradizione, al IV secolo, che vede il vescovo Eustorgio trasportare i resti dei tre re da Costantinopoli a Milano. Le reliquie dei Re Magi si trovano ora in un'urna di bronzo, collocata sopra l'altare loro dedicato, e vengono esposte durante la Messa delle ore 17.00. La stella a otto punte sulla torre campanaria della basilica di Sant'Eustorgio richiama proprio la cometa che ha guidato i tre re alla grotta di Betlemme.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2022 alle ore 08:36.

Potrebbe interessarti anche: Besanino Express, treno storico da Milano Centrale a Besana e a Lecco, fino al 9 ottobre 2022 , Laveno Express: treno storico da Milano al Lago Maggiore, fino al 16 ottobre 2022 , Lusiroeula Linternina 2022: passeggiata notturna per vedere le lucciole al Parco delle Cave, fino al 14 giugno 2022 , Sebino Express: treno storico da Milano al Lago d'Iseo, fino al 23 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.