Cosa fare a Milano (anche se piove) nell'ultimo weekend di agosto

Milano, 28/08/2020.

Ok, le previsioni meteo per l'ultimo weekend di agosto in Lombardia sono tutt'altro che incoraggianti: niente sole nel cielo, ma pioggia e temporali. Non certo una bella notizia in questo periodo in cui la stragrande maggioranza degli eventi è pianificata per svolgersi all'aperto. Che fare, allora? Scartata l'idea di una giornata in piscina o al lago, proviamo ad analizzare come si può trascorrere a Milano questo weekend di pioggia.

E pensare che di iniziative ce ne sarebbero anche tante, tra concerti, sagre e cinema all'aperto. Con l'incognita maltempo, però, tra i suggerimenti sempre validi c'è quello di visitare una delle tante mostre in corso a Milano: tra le tante suggeriamo Georges de La Tour: l’Europa della luce e Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon RealExperience a Palazzo Reale, Inge Morath: la vita, la fotografia al Museo DiocesanoClaude Monet: the Immersive Experience e Unknown: Street Art Exhibition al Teatro degli Arcimboldi; e poi c'è il Museo del Design Italiano alla Triennale di Milano, che - ricordiamo - è visitabile gratuitamente per tutta l'estate. Attenzione però, il consiglio è di contattare anticipatamente i musei per verificarne l'effettiva accessibilità, dal momento che in base alle restrizioni anti Covid-19 i giorni e gli orari di apertura sono sempre limitati.

Per una giornata tra stand e bancarelle invece, ecco che lungo il Naviglio Grande di Milano torna il Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli con centinaia di espositori. E per gli appassionati di vinili poco fuori Milano c'è anche un evento specifico, la Fiera del Disco di Rescaldina.

Restiamo in tema di musica, perché tra i concerti in programma nel weekend spiccano lo spettacolo Cantautrici con Rosanna Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, inserito nel programma della Arena Milano Est, e il concerto di Stefano Montanari Solo à violino, presso la Chiesa di Santa Maria della Sanità nell'ambito del cartellone di Milano Arte Musica 2020. Segnaliamo poi il programma di Lido Milano Live, che si conclude proprio questo weekend di fronte alla palazzina liberty del Lido di Milano, e il programma della Estate Sforzesca 2020, con i concerti di Remo Anzovino e della Verdi con la Nona di Beethoven. Allo Spirit de Milan c'è invece la serata Women in Woodstock, dedicata alle grandi artiste donne protagoniste del leggendario festival del 1969. Occhio: alcuni dei concerti in programma sono a rischio pioggia e potrebbero essere rimandati o annullati: raccomandiamo di assicurarsi dell'effettivo svolgimento prima di uscire di casa.

Stesso discorso vale per lo spettacolo teatrale Don Giovanni: l'incubo elegante di e con Michela Murgia nello spazio all’aperto della piscina dei Bagni Misteriosi di Milano e per Verdi legge Verdi con Massimiliano Finazzer Flory e Inseon Lee a Bollate, nell'ambito programma del Festival Villa Arconati 2020.

Pioggia permettendo, a Milano c'è ancora tanto cinema all'aperto: per scoprire le programmazioni delle arene estive ancora attive basta sfogliare i calendari di AriAnteo a Palazzo RealeAriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel giardino della Triennale, ma anche del cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e della Arena Milano Est

Infine ci sono le sagre lombarde di fine agosto, anch'esse a rischio chiusura in caso di maltempo: gli ingredienti principali di questo weekend sono birra, arrosticini e specialità della cucina greca. Un'ultima annotazione che di questi tempi è sempre valida: a qualsiasi evento si decida di partecipare è sempre obbligatorio rispettare le norme anti Covid-19 in vigore, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter